Vroom Giugno: la sfida impossibile

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wrc1980
00giovedì 1 giugno 2006 01:11


SPECIALE
La sfida impossibile
Due guerrieri in pista che si affrontano per la prima volta. Paolo Salmaso, pilota ufficiale Tm, in testa allitaliano Motard 250cc, e il kartista Francesco Laudato campione del mondo in carica della 125.
RossoKorsa
00giovedì 1 giugno 2006 10:14
L'ho visto sul sito, fanno un asfida anche con una ford mi pare...vince il kart!!!!!!1 [SM=g27811] [SM=x642875] [SM=x642877]
Alessandro2081
00giovedì 1 giugno 2006 10:31
.... sì!
C'è anche una Ford fiesta 2.0.

Il kart vince! [SM=x642928]

Danny's
00giovedì 1 giugno 2006 19:18
be secondo me non c'e' sfida!! .... credo che un mezzo piu' performate del kart non ci sia in QUEI LIVELLI!! .. [SM=g27811]
Alessandro2081
00venerdì 2 giugno 2006 01:42
Re:

Scritto da: Danny's 01/06/2006 19.18
be secondo me non c'e' sfida!! .... credo che un mezzo piu' performate del kart non ci sia in QUEI LIVELLI!! .. [SM=g27811]



--- ---- ----- non lo sò!

Una moto secondo me gli dà giù ad un kart ...
il kart ti prende spazio dai 0-10Km/h, poi una moto riuscendo a non farla impennare gli dà tanto giù!

[SM=g27811]

[Modificato da Alessandro2081 02/06/2006 14.07]

warmup
00venerdì 2 giugno 2006 13:23
una moto ha una percorrenza di curva decisamente inferiore a un kart... [SM=g27838]
Alessandro2081
00venerdì 2 giugno 2006 13:31
Re:

Scritto da: warmup 02/06/2006 13.23
una moto ha una percorrenza di curva decisamente inferiore a un kart... [SM=g27838]



Io mi riferivo allo scatto da fermo.

Sì sì ... il kart in curva dà giù a tutti!!!

Se la F1 non avesse dei carichi aerodinamici forse anche lei sarebbe più lenta del kart in curva ...

[SM=x642929]

wrc1980
00venerdì 2 giugno 2006 13:43
Re: Re:

Scritto da: Alessandro2081 02/06/2006 1.42


--- ---- ----- non lo sò!

Una moto secondo me gli dà giù ad un kart ...
il kart ti prende spazio dai 0-10Km/h, poi una moto siuscendo a non farla impennare gli dà tanto giù!

[SM=g27811]




intendevi 0-100km/h...
Alessandro2081
00venerdì 2 giugno 2006 14:08
Nò Nò ... intendevo proprio nei prima 10 massimo 20 Km/h che il kart prende vantaggio! Poi passa la moto! [SM=x642887]

wrc1980
00venerdì 2 giugno 2006 14:17
ma che dici....se conti che un buon 125 stacca lo 0-100 in circa 2.5 o poco più.... e una moto tipo cbr poco sotto i 3....

vince cmq il kart!
SAMPEI125CC
00venerdì 2 giugno 2006 15:10
a luche lascialo perdere st strunz de alessandro..
che chiacchiera chiacchiera e poi alal fine no nce capisce un cazzo!!!
e proprio no strunz!!!
Alessandro2081
00venerdì 2 giugno 2006 16:59
Re:

Scritto da: wrc1980 02/06/2006 14.17
ma che dici....se conti che un buon 125 stacca lo 0-100 in circa 2.5 o poco più.... e una moto tipo cbr poco sotto i 3....

vince cmq il kart!



Fidate Luchè ... non considerare i numeri dati dai giornali!!!

I numeri che contano sono questi!!!
Il kart 125 pesa 80kg e c'ha 40cv di potenza ...
L'R1 o qualche altro mille, pesa quanto è potente (170kg per 170cv) ... (senza considerare il pilota a tutto vantaggio del kart!)

L'unico problema della moto è il cappottamenteo quando parte da ferma ... se partissero antrambi alla velocità di 10Km/h o giù di lì, il kart farebbe fatica a stargli dietro!

[SM=g27811]

Sampè [SM=x642935] poi te spiego co le stanghette e i cerchietti.

[Modificato da Alessandro2081 02/06/2006 17.01]

Mx5-Murphy
00sabato 3 giugno 2006 01:59
il discorso di alessandro fila [SM=x642952] ma hai anche tenuto conto della diversità delle gomme [SM=x642885]
Alessandro2081
00sabato 3 giugno 2006 11:10
Re:

Scritto da: Mx5-Murphy 03/06/2006 1.59
il discorso di alessandro fila [SM=x642952] ma hai anche tenuto conto della diversità delle gomme [SM=x642885]



... non penso che la moto ha problemi di pattinamento?
E' impossibile perchè quando acceleri in motocicletta il peso và tutto sulla ruota posteriore.

RossoKorsa
00sabato 3 giugno 2006 12:15
alessà ma che cazzo dici?? il kart fino ai 100 li mette in riga tutti.... se poi lo confronti con l'R1 grazie il cazzo...
[SM=x642951] [SM=x642951] [SM=x642947] [SM=x642947]
SAMPEI125CC
00sabato 3 giugno 2006 21:27
Re: Re:

Scritto da: Alessandro2081 03/06/2006 11.10


... non penso che la moto ha problemi di pattinamento?
E' impossibile perchè quando acceleri in motocicletta il peso và tutto sulla ruota posteriore.



la moto e in partenza che non puo tenere il paragone..
scarica ttto sul posteriore..
ma quello che se la incula
e il fatto che alleggerendo cosi tanto davanti
se dai troppa manetta impenni e rischi il cappottamento..
quindi NON PUO SCARICARE I CAVALLI A TERRA PRIMA DI UNA VELOCITA MINIMA..CHE NON SONO I 20KM CHE TU VUOI RIFILARCI..
NON CAPISCI PROPRIO UNA MINCHIA...
wrc1980
00domenica 4 giugno 2006 00:17
Re:

Scritto da: RossoKorsa 03/06/2006 12.15
alessà ma che cazzo dici?? il kart fino ai 100 li mette in riga tutti.... se poi lo confronti con l'R1 grazie il cazzo...
[SM=x642951] [SM=x642951] [SM=x642947] [SM=x642947]



ciccio....portame un R1 e vediamo....non sono poi cosi sicuro...
Danny's
00domenica 4 giugno 2006 00:22
RAGAZZOTI ANCHE LE MOTO SONO DIETRO!!! .. .non guardate solo i tempi!! .. .tenere giu' una moto da 180 cv non e' facile!!. .. [SM=g27828]
warmup
00domenica 4 giugno 2006 00:31
Re: Re:

Scritto da: wrc1980 04/06/2006 0.17


ciccio....portame un R1 e vediamo....non sono poi cosi sicuro...



[SM=x642890] [SM=x642890]
normenzio
00domenica 4 giugno 2006 23:59
[SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642885] [SM=x642886]
Mx5-Murphy
00lunedì 5 giugno 2006 03:13
tempofà ho visto un 125 a marce partire da fermo ed impennare [SM=x642890] [SM=x642886] cmq continuo a credere che solo una f1 dia la paga ad un buon 125 [SM=x642900]
wrc1980
00lunedì 5 giugno 2006 08:34
Re:

Scritto da: Mx5-Murphy 05/06/2006 3.13
tempofà ho visto un 125 a marce partire da fermo ed impennare [SM=x642890] [SM=x642886] cmq continuo a credere che solo una f1 dia la paga ad un buon 125 [SM=x642900]



quoto

sempre parlando di uno 0-80/100

ma non c'è nessuno che ha un amico con una bella moto?
lo facciamo venire in pista e vediamo!
bobrev04
00lunedì 5 giugno 2006 15:19
Re: Re:
Scusate l'intrusione, ma la discussione è molto interesante ed è difficile stare zitto. Io la penso così:
Affettiamo in tanti piccoli pezzi lo spazio della ipotetica sfida di accelerazione, nei primissimi metri (10-15) il mezzo a motore da competizione più rapido (dragster esclusi) è l'1/8 Rc a scoppio da pista 4WD, 2 alcune anche 2,2cv a 35-36000 giri con cambio automatico che con 2,8Kg di peso totale. Dopo aver praticato per anni quest'Hobby, vi assicuro che se uno gli spara mentre parte non la prendi.
Nei successivi metri, che potrebbero essere dai 20 ai 40 forse 50 il kart a marce non ha paragoni con nessuno, perchè anche se è vero che il suo Kg/Cv di 4Kg/CV non è dei migliori rispetto ai suoi concorrenti (siamo sui 40cv alla ruota su 160kg) è forse quello che riesce ad esprimere meglio il tutto grazie alle rapidissime cambiate del pilota, ai rapporti corti e soprettutto all'eccezionale aderenza che gli consente di non sgommare o impennarsi, la moto da 180cv (alla ruota? boh!) per me prende il via dopo i 50-60mt, quando ha superato la prima fase in cui pur avendo tanta disponibilità di cv il pilota non può dargli giu sennò impenna.
Metterci poi la F1 mi sembra poco sportivo ed irriverente, visto che ormai di autentico hanno ben poco... tra traction control e sfinterate varie vorrei capire che fa l'uomo al suo interno...! tornassero ai cambi meccanici e frizione di qualche anno fa, allora vediamo....
Se invece parliamo di sfida guidata al top, un Kart in un kartdromo difficilmente le prende da qualcuno... poi se qualcuno volesse sfidare un kart in un autodromo vero allora passiamo ai superkart 250 da 95cv e lì ci sarebbe da ridere...!

bella comunque stà discussione...... [SM=g27811]
wrc1980
00lunedì 5 giugno 2006 15:24
ricordo quando coulthard in un'intervista dopo aver provato un superkart disse..... "l'esperienza più terrificante mai avuta"
RossoKorsa
00lunedì 5 giugno 2006 16:43
[SM=x642935] [SM=x642935] [SM=x642935]
normenzio
00martedì 6 giugno 2006 01:08
si cmq anke secondo me al kart da filo da torcere solo la F1... [SM=x642878] [SM=x642878] [SM=x642878] [SM=x642878]
Mx5-Murphy
00martedì 6 giugno 2006 05:45
Re: Re: Re:

Scritto da: bobrev04 05/06/2006 15.19
Scusate l'intrusione, ma la discussione è molto interesante ed è difficile stare zitto. Io la penso così:
Affettiamo in tanti piccoli pezzi lo spazio della ipotetica sfida di accelerazione, nei primissimi metri (10-15) il mezzo a motore da competizione più rapido (dragster esclusi) è l'1/8 Rc a scoppio da pista 4WD, 2 alcune anche 2,2cv a 35-36000 giri con cambio automatico che con 2,8Kg di peso totale. Dopo aver praticato per anni quest'Hobby, vi assicuro che se uno gli spara mentre parte non la prendi.
Nei successivi metri, che potrebbero essere dai 20 ai 40 forse 50 il kart a marce non ha paragoni con nessuno, perchè anche se è vero che il suo Kg/Cv di 4Kg/CV non è dei migliori rispetto ai suoi concorrenti (siamo sui 40cv alla ruota su 160kg) è forse quello che riesce ad esprimere meglio il tutto grazie alle rapidissime cambiate del pilota, ai rapporti corti e soprettutto all'eccezionale aderenza che gli consente di non sgommare o impennarsi, la moto da 180cv (alla ruota? boh!) per me prende il via dopo i 50-60mt, quando ha superato la prima fase in cui pur avendo tanta disponibilità di cv il pilota non può dargli giu sennò impenna.
Metterci poi la F1 mi sembra poco sportivo ed irriverente, visto che ormai di autentico hanno ben poco... tra traction control e sfinterate varie vorrei capire che fa l'uomo al suo interno...! tornassero ai cambi meccanici e frizione di qualche anno fa, allora vediamo....
Se invece parliamo di sfida guidata al top, un Kart in un kartdromo difficilmente le prende da qualcuno... poi se qualcuno volesse sfidare un kart in un autodromo vero allora passiamo ai superkart 250 da 95cv e lì ci sarebbe da ridere...!

bella comunque stà discussione...... [SM=g27811]



perdonami ma la mia 1:10 ha 2,5 cv (e ci sono moti + potenti [SM=x642890] ) e pesa circa 3.2 kg xrò e si c'è un però le gomme non sono le stesse di un kart (molto meno performanti) ma soprattutto la trasmissione ha una dispersione di potenza non sottovalutabile... non fraintendetemi schizzano che è una bellezza ma sinceramente sono rimasto impressionato la prima volta che ho visto una gara sulla pistad'oro di tivoli in cui partecipò il nostro prymulino [SM=x642873] bhe che dirvi la partenza mi lasciò letteralmente a bocca aperta... mai vista una cosa simile [SM=x642887]
io non sottovaluterei la trassmissione di un kart credo che sia uno dei pochissimi mezzi che alla ruota perde poco o quasi nulla della sua potenza [SM=x642915]
bobrev04
00martedì 6 giugno 2006 09:45
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Mx5-Murphy 06/06/2006 5.45


perdonami ma la mia 1:10 ha 2,5 cv (e ci sono moti + potenti [SM=x642890] ) e pesa circa 3.2 kg xrò e si c'è un però le gomme non sono le stesse di un kart (molto meno performanti) ma soprattutto la trasmissione ha una dispersione di potenza non sottovalutabile... non fraintendetemi schizzano che è una bellezza ma sinceramente sono rimasto impressionato la prima volta che ho visto una gara sulla pistad'oro di tivoli in cui partecipò il nostro prymulino [SM=x642873] bhe che dirvi la partenza mi lasciò letteralmente a bocca aperta... mai vista una cosa simile [SM=x642887]
io non sottovaluterei la trassmissione di un kart credo che sia uno dei pochissimi mezzi che alla ruota perde poco o quasi nulla della sua potenza [SM=x642915]



Quando ho praticato quest'hobby dall'85 al 95, l'1/10 era solo elettrico mentre lo scoppio per quella scala praticamente non c'era, quindi non conosco l'evoluzione in termini prestazionali Il motore molto in voga (e forse il migliore) era l'OPS pro da 3,5cc che ripeto nella configurazione OffRoad aveva 1,8 Cv mentre in quella stradale 2-2,2 cv, (570 cv/litro) anche il Novarossi andava forte ma non era pronto come l'OPS. Ora certo che se un 2,5cc o giu di lì, che se non erro è quello che monta la 1/10, è arrivato come sviluppo a 2,5 cv (1000 cv/litro!!!!), presupponendo lo stesso sviluppo per il 3,5 classico passerebbe da 2cv da 3,5cv....! cacchio...! mi sa che sono un po ottimistici i dati che dichiarano... oppure magari le prove le fanno al 50% di nitrometano, mentre le soglie di confronto in genere si facevano sempre con il 10% di nitro(% tollerata abbastanza bene da tutti i motori). Invece riguardo le gomme ti posso garantire che l'unico problema era trovare asfalto pulito e quelle in neoprene di particolarissima densità costavano 40.000 la coppia (quelle ultra performanti) che credo nulla hanno a che vedere con quelle general porpouse in finta gomma che a volte vedo sotto certi modelli, e avevano un grip eccezionale. A Torricola o Grottarossa dove andavo io le 4wd ti facevano venire il mal di testa a seguirle con lo sguardo. Mi parli di trasmissione che ti devo dire .... non so se hanno rendimenti bassi, una Serpent 4WD con trazione a cinghia solo nella trasmissione aveva se non erro 18 cuscinetti ad alto scorrimento e non credo che abbia una maggiore perdita di un kart, che da servizi di Vroom risulta essere un'efficienza intorno al 90-92% per i 100 e forse un po meno per i 125, visto che questi hanno anche la cascata di ingranaggi all'interno del motore, non è poi così elevata alla fine. Per il peso 3,2 kg per una 1/10 credo sia ok per un mezzo da hobby, ma 10 anni fa vedevo cose che all'epoca erano da fantascienza, carbonio nei pianali e supporti vari con pesi che per le 1/8 erano per me irreali...

Comunque kart forever [SM=g27811]
Mx5-Murphy
00mercoledì 7 giugno 2006 01:50
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: bobrev04 06/06/2006 9.45


Quando ho praticato quest'hobby dall'85 al 95, l'1/10 era solo elettrico mentre lo scoppio per quella scala praticamente non c'era, quindi non conosco l'evoluzione in termini prestazionali Il motore molto in voga (e forse il migliore) era l'OPS pro da 3,5cc che ripeto nella configurazione OffRoad aveva 1,8 Cv mentre in quella stradale 2-2,2 cv, (570 cv/litro) anche il Novarossi andava forte ma non era pronto come l'OPS. Ora certo che se un 2,5cc o giu di lì, che se non erro è quello che monta la 1/10, è arrivato come sviluppo a 2,5 cv (1000 cv/litro!!!!), presupponendo lo stesso sviluppo per il 3,5 classico passerebbe da 2cv da 3,5cv....! cacchio...! mi sa che sono un po ottimistici i dati che dichiarano... oppure magari le prove le fanno al 50% di nitrometano, mentre le soglie di confronto in genere si facevano sempre con il 10% di nitro(% tollerata abbastanza bene da tutti i motori). Invece riguardo le gomme ti posso garantire che l'unico problema era trovare asfalto pulito e quelle in neoprene di particolarissima densità costavano 40.000 la coppia (quelle ultra performanti) che credo nulla hanno a che vedere con quelle general porpouse in finta gomma che a volte vedo sotto certi modelli, e avevano un grip eccezionale. A Torricola o Grottarossa dove andavo io le 4wd ti facevano venire il mal di testa a seguirle con lo sguardo. Mi parli di trasmissione che ti devo dire .... non so se hanno rendimenti bassi, una Serpent 4WD con trazione a cinghia solo nella trasmissione aveva se non erro 18 cuscinetti ad alto scorrimento e non credo che abbia una maggiore perdita di un kart, che da servizi di Vroom risulta essere un'efficienza intorno al 90-92% per i 100 e forse un po meno per i 125, visto che questi hanno anche la cascata di ingranaggi all'interno del motore, non è poi così elevata alla fine. Per il peso 3,2 kg per una 1/10 credo sia ok per un mezzo da hobby, ma 10 anni fa vedevo cose che all'epoca erano da fantascienza, carbonio nei pianali e supporti vari con pesi che per le 1/8 erano per me irreali...

Comunque kart forever [SM=g27811]



i dati che ti ho riportato risalgono a circa 4 anni fà mentre sul peso mi sono tenuto abbastanza largo.....oggi montare piastre superiori in carbonio o staffe di vario genere in ergal è la norma [SM=x642883] cmq senza andare troppo fu [SM=x642883] ri dal seminario sulla trasmissione mi riferivo alle varie cinghiette di plastica che portano la trasmissione a tutte le ruote

p.s. il novarossi è ancora un animale [SM=x642873]
gk188
00mercoledì 7 giugno 2006 11:25
xke non organizzate una bella sfida tra kart, automodello e moto (r1 o cbr)???????? [SM=g27811] [SM=g27811]

sarebbe divertente e poi spediamo l articolo a Vroom [SM=x642915]
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