W124 rumore metallico e leggera vibrazione al volante

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faber74va
00domenica 27 luglio 2014 10:27
Mi è capitato poche volte e raramente, ma vivendo in una zona piena di curve e tornanti la cosa mi preoccupa leggermente: sporadicamente si sente un lieve rumore metallico (come se strisciasse qualcosa o si muovesse una molla) e sento una piccola reazione sul volante. Si tratta di una cosa di frazioni di secondo, mentre sterzo, sotto sforzo e con motore caldo. Non si tratta di sterzate a fine corsa ma anche di ampio raggio, cosa può essere? L'olio idroguida vecchio o qualcosa di più grave?

Fabrizio
paso71
00mercoledì 21 gennaio 2015 13:36
Ciao secondo me hai la boccola che teile collegata la ruota al triangolo bloccata,di solito si crepa o taglia la cuffia in gomma che la ricopre entra L acqua si arrugginisce e infine si blocca,come saldata ,tutti i movimenti la fanno stridere,occhio che potrebbe spezzarsi e son guai,costa poco na x cambiarla occorre smontare il triangolo e ci vuole una pressa idraulica per toglierla e rimetterla,io ho smontato il tutto su entrambi gli assi,approfittTo per pulire riverniciare ogni angolo del passa ruota è fatto lavoretto dal meccanico,spesa la mancia ,che non volev,per i 5 min di pressa. [SM=g27987]
1wm067
00mercoledì 21 gennaio 2015 18:55
io ti consiglio di fermare l'auto immediatamente e poi su un ponte a controllare tutto l'avantreno con l'obbligo di sostituire filtro e olio del servosterzo.
il controllo deve essere "severo",io conosco piu' di qualcuno che sentiva uno strano rumorino dall'avantreno ma che poi non ha fatto niente per eliminarlo e sono vivi per miracolo.
per esperienza ti dico che la rottura di un componente importante dell'avantreno puo' riguardare auto nuove appena uscite da concessionario
apriamo gli occhi c'e' poco da scherzare!
faber74va
00venerdì 23 gennaio 2015 18:37
Oggi l'avantreno lato passeggero ha iniziato a fare un rumore di ferraglia e a stridere in maniera poco rassicurante... appena sterzo o prendo un avvallamento fa un gran rumore!
L'ho portata dal meccanico e venerdì la sistema, dovrebbe essere una testina dello sterzo [SM=g27993] Devo far controllare altro o sostituire altri pezzi già che è ferma?

Fabrizio
faber74va
00sabato 24 gennaio 2015 13:19
Oggi ho spruzzato il tutto, gomme comprese, con wd40... il rumore è sparito!! Cosa devo fare? Cambiare le gomme di protezione? Sostituire tutto?

Fabrizio
vittorio.t
00sabato 24 gennaio 2015 15:51
beh se hai i parapolvere crepati, potresti aver qualche testina o snodo arrugginito. Con il wd40 lo vai a sbloccare o comunque ad ingrassare, ma ti durerà ben poco. Fai verificare l'avantreno attentamente. Con il tempo alcune parti potrebbero essersi bloccate e quindi altre sollecitate maggiormente. Qualche perno potrebbe cedere. Il costo del rifacimento completo dell'avantreno generalmente è costoso, ma intervenire in maniera puntuale non lo è affatto!
pwalteralex
00domenica 25 gennaio 2015 11:32
Re:
faber74va, 23/01/2015 18:37:



L'ho portata dal meccanico e venerdì la sistema, dovrebbe essere una testina dello sterzo [SM=g27993] Devo far controllare altro o sostituire altri pezzi già che è ferma?

Fabrizio




Che ti ha detto il meccanico?
faber74va
00domenica 25 gennaio 2015 11:42
Probabilmente la testina lato passeggero...

Fabrizio
pwalteralex
00domenica 25 gennaio 2015 11:58
Fai cambiare appena riesci. Quando c'è di mezzo la sicurezza è meglio non indugiare.
Tra l'altro non è nemmeno una grossa spesa.
parteguelfa
00lunedì 26 gennaio 2015 09:04
quando fa rumore la testina si cambia d'ufficio
faber74va
00venerdì 30 gennaio 2015 18:16
Cambiata oggi la testina, già che era in officina pure il filtro gpl e gli altoparlanti posteriori, che erano marchiati citroen [SM=g27996] Ho provato l'auto e lo sterzo sicuramente è più dolce e preciso, la vecchia testina era veramente al limite!!

Fabrizio
faber74va
00giovedì 12 febbraio 2015 22:05
Il problema sembra risolto, ma ogni tanto sento un leggero tic al volante in fase di leggera sterzata, cosa può essere?

Fabrizio
faber74va
00venerdì 20 febbraio 2015 22:49
Oggi ho portato la macchina alla OSAS di Mercallo, azienda specializzata in ammortizzatori e assetti. Il meccanico mi ha confermato che gli ammortizzatori delle ruote sono a posto, mentre mi ha consigliato di sostituire quello dello sterzo... Tornato a casa ho ordinato questo www.te-taxiteile.com/mercedes-teile/w124-bj.-85-95/fahrwerk/te-sparset-spurstangen-lenkungsdaempfer-lenkhebel-merce... dai tassisti tedeschi... riuscirò a montarlo da solo?

Fabrizio
Sertop
00sabato 21 febbraio 2015 07:29

Ma quello che haI postato non è solo l'ammortizzatore di sterzo, ma il kit completo di testine e rinvio di sterzo, cambiare tutto non è eccessivamente complicato ma ci vuole il ponte



.
faber74va
00sabato 21 febbraio 2015 08:16
Potrebbe bastare una vecchia "buca"?

Fabrizio
paso71
00sabato 21 febbraio 2015 12:21
Allora l'ammortizzatore di sterzo e' una stupidata cambiarlo ,i due braccetti dello sterzo non lo so penso di si ,al max devi usare un martello,l'altro pezzo non so cosa sia,qualcuno ha idea?
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