conspirator
00lunedì 23 febbraio 2009 12:41
Ieri ho comprato lo starter set del gioco di miniature di World of Warcraft.

Voglio subito precisare che non sono affatto un fan del mondo di WOW e non butto le mie nottate a fare missioni online tentando di riscattare la mia vita da perdente accumulando armi magiche e px virtuali. [SM=g27989] La fantasy di WOW, inoltre, è proprio quella più scontata, commerciale, sgargiante, americana che ci sia, figlia di una mentalità nemmeno più da rolegame ma meramente da videogioco, priva di pathos, priva di mistero. [SM=g27994] Il contaltare più immediato che mi viene alla mente è ad esempio una fantasy alla Robert E. Howard, da libro e non da videogame, assolutamente scarna in quanto a eventi e informazioni ambientali (alcuni racconti godibilissimi consistono semplicemente in Conan che entra e esce da un edificio), molto densa di pathos, atmosfera, mistero, spessore umano.

L'unico motivo per cui ho acquistato lo starter era perchè, a un prezzo contenuto (10 euro) mi volevo togliere la curiosità di dare un'occhiata a un gioco che mi pareva richiamasse in qualche modo la meccanica di Heroclix. In effetti, anche questo fa uso, alla sua maniera, di una base rotante numerica.
Il regolamento l'ho letto veloce ieri notte: ben spiegato, bella grafica, un prodottino niente male. Le meccaniche di gioco sono abbastanza semplici, ma mi paiono convincenti. Avrei voglia di provarle alla prima occasione.
Sulla base c'è una doppia rotazione indipendente di indici numerici: il tempo relativo al personaggio (che regola quando costui agisce e quando tempo gli toglie un'azione, un po' come il sistema di divisione del round del vecchio ad&d mi pare) e le ferite che subisce. Si gioca su esagonato, bella la mappa allegata (un po' meno ampia di quelle cui sono abituati i giocatori di Heroclix). Per vincere ci sono due fattori: si accumulano punti eliminando gli avversari e mettendo i propri vicini a un "obiettivo" allo scadere del 5 e 10 turno di gioco: quindi una dinamica un po' più da "scenario", seppur minima (se non erro anche MageKnighit aveva questo fattore di vittoria).



Il prodotto indubbiamente è ben fatto, non per nulla esce da Upperdeck. Bello il packaging, bella la grafica del libretto, simpatici i dadi allegati, accativante la presentazione. Le quattro miniature dello starter hanno degli sculpt dinamici, non male il painting, la plastica già collaudata con un volo da una certa altezza e regge bene [SM=g27987]. Il sito di supporto è probailmente ben più sensato di quello di Wizkids a una prima occhiata, ma andate a vedere anche voi:

www.wowminis.com

E' anche scaricabile il pdf delle regole già tradotte in varie lingue, tra cui persino ( [SM=g27993] ) l'italiano!!!!

www.wowminis.com/rulebook/it

Sublimior!
longopazzo94
00mercoledì 17 giugno 2009 12:49
molto interessante forse prendero anche io lo starter set (prima pensavo fosse solo una perdita di denaro [SM=g27994] )
conspirator
00mercoledì 17 giugno 2009 14:42
non ho ancora provato a giocare, quindi se lo prendi anche te e provi qualche partita fammi sapere, che sono curioso!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com