Caratteristiche
Nella console vediamo: lettore DVD (No HD-DVD purtroppo), due porte per memory card, che partiranno da 64 MB, pulsante per sincronizzare i pad, 3 porte USB, 2 di fronte e 1 nel retro. Le porte USB ci permetteranno di collegare pad con filo e periferiche come lettori Mp3, macchine fotografiche digitali, la videocamera che sarà venduta in seguito e si può anche collegare ad un PC.
Non è previsto masterizzatore Dvd, e mi sembra una buona scelta
Specifiche e caratteristiche (in inglese, per ora)
Custom IBM PowerPC-based CPU:
3 symmetrical cores running at 3.2 GHz each
2 hardware threads per core; 6 hardware threads total
1 VMX-128 vector unit per core; 3 total
128 VMX-128 registers per hardware thread
1 MB L2 cache
CPU Game Math Performance:
9 billion dot product operations per second
Custom ATI Graphics Processor:
500 MHz
10 MB embedded DRAM
48-way parallel floating-point dynamically-scheduled shader pipelines
Unified shader architecture
Polygon Performance:
500 million triangles per second
Pixel Fill Rate:
16 gigasamples per second fillrate using 4X MSAA
Shader Performance:
48 billion shader operations per second
Memory:
512 MB GDDR3 RAM
700 MHz DDR
Unified memory architecture
Memory Bandwidth:
22.4 GB/s memory interface bus bandwidth
256 GB/s memory bandwidth to EDRAM
21.6 GB/s front-side bus
Overall System Floating-Point Performance:
1 TFLOP
Storage:
Detachable and upgradeable 20 GB hard drive
12X dual-layer DVD-ROM
Memory unit support starting at 64 MB
I/O:
Support for up to 4 wireless game controllers
3 USB 2.0 ports
2 memory unit slots
Optimized for Online:
Instant, out-of-the-box access to Xbox Live features, including Xbox Live Marketplace for downloadable content, Gamer Profile for digital identity and voice chat to talk to friends while playing games, watching movies or listening to music
Built in Ethernet Port
Wi-Fi Ready: 802.11 A, B and G
Video Camera Ready
Digital Media Support:
Support for DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
Stream media from portable music devices, digital cameras, Windows XP PCs
Rip music to Xbox 360 hard drive
Custom playlists in every game
Windows Media Center Extender built in
Interactive, full screen 3D visualizers
HD Game Support:
All games supported at 16:9, 720p and 1080i, anti-aliasing
Standard definition and high definition video output supported
Audio:
Multichannel surround sound output
Supports 48 KHz 16-bit audio
320 independent decompression channels
32-bit audio processing
Over 256 audio channels
System Orientation:
Stands vertically or horizontally
Customizable Face Plates:
Interchangeable to personalize the console
Più o meno le caratteristiche sono quelle che già erano trapelate, a partire dai 3 processori, che lasciano spazio a molteplici possibilità. La potenza direi che è di tutto rispetto; sicuramente non hanno badato a spese.
Per chi era preoccupato del calore sprigionato dai 3 processori e dalla GPU bisogna dire che la Microsoft ha lavorato molto in tal senso, infatti è presente un sistema di raffreddamento a liquido, che permetterà di mantenere l'Xbox 360 a temperature inferiori a quella dell'Xbox 1, con il minimo rumore. Quando un processore risulterà non utilizzato verrà spento, e avrà un consumo nullo.
Controller:
Non è una sorpresa, è il pad che avevamo già visto. E' chiaramento una rivisitazione del pad S dell'Xbox, con alcuni cambiamenti. Innanzitutto è wireless, poi c'è stata una redistribuzione dei tasti bianco e nero, messi vicini ai grilletti. Un'ottima scelta, quei tasti erano praticamente inutilizzabili nel pad S.
Per l'alimentazione ci sono due possibilità: normali batterie o ricaricabili. Le batterie potranno essere ricaricate collegando il pad ad una porta USB.
Al pad si collegherà l'headset per Xbox Live, che nella versione base sarà wired; sono supportati anche headset wireless.
Il bottone grosso al centro del pad permette di accedere velocemente alla "Xbox Gamer Guide" o alla "Xbox System Guide", guide per aiutare l'utente durante il gioco o durante la visione di film.
L'anello di luce intorno al bottone non è inerte, ma può reagire a certi eventi, ad esempio segnalando lo scaricamento delle batterie del pad, o persino reagendo alla ricezione di un invito Xbox Live. Questi eventi sono programmabili, quindi possono essere utilizzati nella maniera più disparata anche durante il gioco
I controller dell'Xbox 1 non sono compatibili, ma con un adattatore venduto separatamente si potranno utilizzare sull'Xbox 360.
Xbox Live:
E' confermata anche la presenza di due tipi di account per Xbox Live: uno, chiamato Silver, e gratuito e legato ad ogni console Xbox, ha molte delle caratteristiche dell'account completo, ma non avrà l'accesso completo ad Xbox Live; generalmente un account silver non potrà giocare, ma solo in eventi particolari, chiamati "Gold Weekends".
Gli account sono perfettamente retrocompatibili, possiamo rinnovare il nostro account Xbox Live, e poi utilizzarlo tranquillamente sull'Xbox 360.
Il gamertag finalmente è ampliato, potremo aggiungere informazioni sul nostro conto, un'immagine, la località di provenienza e altro.
La comunicazione tra i giocatori di Xbox Live sarà enormemente migliorata, con la presenza di un "Message Center", che raccoglierà tutti i messaggi inviati. In futuro sarà possibile inviare anche messaggi video.
Ci sarà un "Xbox Live Market Place" dove scaricare contenuti aggiuntivi, demo, skin e temi per la dashboard.
Xbox Live Arcade sarà già presente per tutti i giocatori di Xbox Live.
Ecco una tabella riassuntiva con le varie caratteristiche di Xbox Live, a seconda del tipo di Gamertag Utilizzato (La sistemo meglio più tardi):
---------------------------------------Offline Silver Gold
Xbox Gamer Guide X X X
Xbox Guide Button X X X
Personalized game play settings X X X
Xbox Live account from Xbox to Xbox 360 O O X
Xbox Live Online Game Play
Access to MMOs (additional fees may apply) O X X
Free Xbox Live weekends O X X
Multiplayer online game play O O X
Xbox Live Gamer Profile
Gamertile X X X
Motto X X X
Personalized look for the Xbox System Guide X X X
Offline Achievements X X X
Online Achievements O X X
Gamertag (your nickname and identity on Xbox Live) O X X
Access to other players' Gamer Cards via Xbox Live O X X
Xbox Live Intelligent Matchmaking
Gamer Score X X X
Location/Language X X X
Reputation O X X
Enhanced matchmaking using above elements of gamer profile O O X
Choice of matchmaking based on either skill level or social play O O X
Opportunity to provide feedback on other players O O X
Gamerzone O O X
Xbox Live Community
"Friends List; online presence " O X X
Recent Players List O X X
Ubiquitous voice chat in game O X X
Ubiquitous voice chat out of game O X X
Xbox Live Marketplace
Credit card no longer required for Xbox Live access X X X
Free and premium downloadable game content O X X
Free and premium downloadable movies, music and TV O X X
Downloadable game trailers/demos O X X
Microtranscations O X X
Xbox Live Message Center
Game Invites O X X
Friend Invites O X X
Text and Voice Messages O X X
Service/System Messages O X X
Digital Media Experiences
Custom playlists in every game X X X
Play music from portable music devices X X X
View pictures from digital cameras X X X
Stream Media from connected Windows XP PC X X X
Windows Media Center Extender built in X X X
Interactive, full screen 3D visualizers X X X
Track Info for CDs (Offline & Online) X X X
Parental Controls
Game play based on game rating (e.g. ESRB) X X X
Managing Friends List O X X
Sharing profiles and/or viewing other profiles O X X
Communicating via voice, video, and/or text O X X
Presence O X X
Ability to purchase premium content in marketplace O X X
Ability to play multiplayer online O X X
Media Center:
Ogni gioco prevede la possibilità di creare la propria colonna sonora, e oltre che da CD si potrà riversare musica sull'Xbox direttamente da lettore Mp3.
Si potranno salvare immagini da una fotocamera digitale, ed è prevista la possibilità di salvare presentazioni e scambiarle con gli altri giocatori.
Alla console è possibile collegare un Windows Media Center PC, per effettuare lo streaming di contenuti presenti sul PC.
Creando stanze di chat sarà possibile condividere con i partecipanti immagini, musica e video