Yahoo! contro Facebook, dalle minacce alla denuncia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00mercoledì 14 marzo 2012 06:07

Yahoo! contro Facebook, dalle minacce alla denuncia

Dieci brevetti imbracciati contro il sito in blu: uno, in particolare, coprirebbe la natura stessa del social network

Roma - Dopo il peculiare tentativo di entrare in trattativa per sottoscrivere un accordo per alcuni brevetti ritenuti violati da Facebook attraverso la pressione mediatica, Yahoo! ha deciso di adire le vie legali e denunciare il sito in blu per violazione di proprietà intellettuale.

Come era stato anticipato dalle pagine del New York Times, al centro dell'offensiva vi sono dieci brevetti (i numero 6,907,566, 7,100,111, 7,668,861, 7,599,935, 7,269,590, 7,454,509, 5,983,227, 7,747,468 e 7,406,501) legati a diverse tecnologie: advertising, personalizzazione dei siti, social networking e scambio di messaggi.

L'accusa è stata ora formalizzata davanti alla corte federale di San Jose, California: Yahoo! riferisce che già altre aziende Web hanno sottoscritto licenze per tali tecnologie e per questo chiede adesso il blocco di Facebook e i conseguenti danni.
Yahoo! punta il dito, in particolare, contro quella che è decisamente una funzione basilare di Facebook: "L'intero modello di social network, che permette agli utenti di creare profili e connettersi con gli altri - dice - si basa sulla tecnologia di social networking brevettata da Yahoo!".

Il sito in blu si è detto "deluso da Yahoo!, un partner commerciale di lunga data che ha tratto finora beneficio dalla collaborazione con Facebook".

Secondo alcuni osservatori, d'altronde, da parte di Yahoo! si tratta di una mossa che presterebbe il fianco alle critiche sia perché tira in ballo titoli brevettuali che appaiono per certi aspetti generici, sia perché sembra sottolineare le difficoltà in cui Yahoo! stessa si trova, schiacciata tra le predominanza di Google nel settore dei motori di ricerca e quella di Facebook per quanto riguarda i social network.

Claudio Tamburrino

by PuntoInformatico
snaplinx
00mercoledì 14 marzo 2012 06:28

Yahoo! a Facebook: o i soldi o il tribunale

Il colosso del search potrebbe abbeverarsi alle casse di Facebook. Sguainando dal proprio portafoglio di proprietà intellettuale dei brevetti di cui Facebook approfitterebbe senza pagare alcuna licenza

Roma - O un accordo di licenza o la denuncia: Yahoo! si rivolge informalmente a Facebook, rivendicando una manciata di brevetti di cui il social network in blu starebbe abusando.

L'affondo di Yahoo!, esplicito quanto inaspettato, si è consumato attraverso le pagine del New York Times: oggetto del contendere, ha rivelato una fonte informata, sarebbero un complesso di brevetti, tra i dieci e i venti, che in qualche modo verrebbero sfruttati dal social network senza l'autorizzazione di Yahoo!.

Nessun riferimento dettagliato alla proprietà intellettuale descritta dai brevetti imbracciati da Yahoo!: le fonti del NYT citano advertising, personalizzazione dei siti, social networking e scambio di messaggi. C'è chi ipotizza che la violazione riscontrata da Yahoo! si possa collocare nell'ambito delle funzioni basilari del social networking e in quello dell'advertising collocato nel search. Certo è che Yahoo! detiene una quantità di brevetti enormemente superiore a quella di Facebook: 1.100 assegnati e 2.661 in attesa di assegnazione sarebbero quelli di Yahoo!, poco più di 200 quelli di Facebook, raggranellati con acquisizioni più o meno imponenti.

"Yahoo ha una responsabilità nei confronti dei suoi azionisti, dei suoi impiegati e di altri stakeholder nel proteggere la sua proprietà intellettuale - ha spiegato un portavoce del colosso del search - o Facebook stipulerà un contratto di licenza o saremo costretti a procedere unilateralmente per proteggere i nostri diritti". Quella che appare una netta dimostrazione di ostilità si manifesta in un contesto di rapporti assolutamente pacifici tra le due aziende, cementati ad esempio da un proficuo accordo sulle notizie.

Un fulmine a ciel sereno in un momento di svolta per entrambe le aziende: Yahoo! reduce da un importante cambio al vertice, Facebook fresca dell'IPO. Una situazione, quella di Facebook, molto simile a quella in cui si trovava Google nel 2004, quando Yahoo! riuscì a strappare al colosso del search 2,7 milioni di dollari in azioni grazie alla proprietà intellettuale consolidata con l'acquisizione di Overture. Brevetti che, peraltro, sarebbero coinvolti negli attriti con Facebook.

Gaia Bottà

by PuntoInformatico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com