amare una seconda volta si puo'?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dferny
00mercoledì 31 maggio 2006 17:29
Buongiorno a tutti,
sono una neo-iscritta, ho mandato un post sulla casa di Matanzas un po' di tempo fa. Vi leggo sempre, ma causa pc solo in ufficio riesco a scrivere molto poco. Oggi fortunatamente sono sola e vorrei chiedere una vostra opinione su un argomento forse è già stato trattato, ma che sta a cuore a molti a quanto leggo...
L'amore con la A maiuscola del Ragioniere mi ricorda tanto il mio ex, 11 anni persa tra il "durante" ufficiale e il dopo, devastante, che mi ha logorato anche l'anima. Conosciuto qui in Italia, sudamericano anche se non cubano, con la faccia d'angelo e il cuore di ghiaccio. Tra noi non c'erano certo questioni di soldi perchè vivevamo entrambi qui. La passione quella si, è stato per questo che non siamo riusciti a staccarci, solo che io ci mettevo il cuore, lui solo "altro" a dispetto dei grandi discorsi che faceva e delle favole che mi raccontava. Solo che quando sei innamorata non vedi e non senti nulla, sempre pronta a trovare mille giustificazioni per i suoi comportamenti meschini. Anche lui ha avuto i suoi meriti, davvero un grande attore, non solo con me, anche con la sua famiglia, gli amici, le sue mille relazioni, un essere velenoso che capace di imbruttire tutto ciò che toccava, facendosi passare per l'incompreso che ha tanto sofferto, capace con i suoi modi falsi di incantare le mamme e distruggere le figlie, poi magari se ne valeva la pena era capace di fare un pensierino su entrambe (per fortuna non nel mio caso, almeno di questo sono sicura...)
Ma quando mi si riavvicinava e trovava un'altra buona scusa, non riuscivo a dire di no a quella faccia d'angelo. In fondo potrebbe trovarne mille ( e ne trovava), se tornava da me in qualche modo mi amava...! Va be', acqua passata. Nel "dopo" c'erano state altre relazioni anche per me, volevo trovare un lui da sbattergli in faccia per fargli vedere che anch'io potevo amare qualcun altro, ma la sua ombra sempre presente, il suo riaffacciarsi alla mia porta al momento opportuno me lo ha sempre impedito. C'è sempre più gusto ad essere amanti quando si è già EX. Solo che mi aveva scavato dentro nel profondo, fino alla goccia che finalmente ha fatto traboccare il vaso e ho detto basta per sempre.
Vuoi per restare in clima latino, decido di partire, una vacanza per dimenticare, volevo solo il sole, la spiaggia, un bel libro e il mare per lavare la mia anima. Un all inclusive che non mi lasciasse nessuna preoccupazione se non quella di bere cuba libre e ballare salsa.
E qui incontro LUI, completamente l'opposto, deciso, sicuro, carino, senza giri di parole, apparentemente senza mille doppi sensi e apparentemente che guarda le altre donne (come tutti) ma senza quella malizia negli occhi che vedevo nell'altro tutte le volte che passava una anche solo passabile.
Parliamo un po' di noi, mi piace la sua testa, anche lui ha sofferto, però dice che non ha paura di amare ancora. Io si, tanta. Credevo che tutto finisse li, che avrei portato a casa un bel ricordo, magari con molta nostalgia, ma era meglio lasciar perdere. Glielo dico prima di partire, mi risponde che per lui non era solo un'avventura, mi chiede se lui lo è stato per me, anche solo per dimenticare l'altro e poi dice "no lo puedo creer, tu no eres mujere de eso..." Ma che ne sa di me in una sola settimana? Eppure anch'io non mi sento una da un'avventura e via.
Mi ha capita, sono trasparente? O è solo più furbo di altri? Magari anche lui è un grande attore, eppure non mi sembra.
Torno a casa, sto meglio, l'altro non si fa più sentere (meno male). LUI invece mi scrive, guadagna quattro soldi e mi scrive sms che gli costano 1 cuc, gli rispondo, a me in confronto non costa nulla. Altre e-mail ed sms. E' testardo questo cubano! Mi piace come parla, non per i complimenti che costano poco, ma per i contenuti. Forse vuole solo un biglietto per l'Europa, o magari no? Mi dico "fatti furba, guarda come ti ha ridotta la tua bella faccia d'angelo" Eppure la sensazione è diversa...
Passano 7 mesi, decido, torno li, anche se fosse solo per una vacanza. Non mi ha chiesto di portargli nulla, eppure lo so che tante cose gli farebbero comodo. Lui nulla, mi viene a prendere all'aeroporto con un fiore... E' lui che fa regali a me!
Gli ho comprato comunque dei regalini, lui ringrazia ma si entusiasma quando solo quando vede il manuale che ho portato per lui per parlare in italiano. Mi lascia di stucco.
15 giorni insieme, stavolta casa particular (quella di Matanzas) lui lavora 4 mattine a settimana io mi godo il mare, leggo, lo aspetto. Parliamo molto, a volte discutiamo, anche animatamente ma sempre con rispetto, cerchiamo di spiegarci e ascoltarci a vicenda, in fondo veniamo da due realtà diverse.
Conosco i suoi amici, i suoi vicini, la sua famiglia. Ero già stata in sudamerica, sapevo cosa aspettarmi, non mi sconvolgo se una casa ha i muri scrostati e lui è a suo agio con me ovunque, non si vergogna a portarmi anche in case umili, ma con gente vera che gli vuole bene. Ne sono contenta. L'ultima notte la passiamo alternando passione a lunghi momenti l'uno perso negli occhi dell'altra. Voglio portare la profondità di quello sguardo con me, voglio tenerla il più a lungo possibile. Si può amare ancora, dopo che ti hanno spezzato il cuore in mille pezzi? Mi sembra quasi di si e non riesco a crederci. Ora sono qui ma lo porto con me nell'anima e lo sento più vicino a 10000 km di distanza di quanto non sia mai riuscita a sentire l'altro, pur avendolo a fianco. Solo che adesso ci sono altre mille difficoltà, ma credo di essermi dilungata fin tropoo.
Spero di non avervi annoiato con il mio sfogo, ma parlare di questo agli amici non sempre è facile... So che voi tutti capite almeno il contesto e questo mi consola.

Un abbraccio a tutti. A presto, [SM=g27838]
Dferny


trophies
00mercoledì 31 maggio 2006 17:33
amare una seconda volta si puo'?
certamente ! [SM=x82287]
maverick.41
00mercoledì 31 maggio 2006 17:51

...personalmente, tutt'altro che annoiato del tuo racconto.

[SM=g27811] per il tuo post. Hai la testa sulle spalle e i piedi per terra, diversa dallo stereotipato innamoramento che dibla il porsi domande.

Sulla tua domanda, nello specifico, ti risponderanno i luminari in materia.

La mia risposte e, si ama la prima volta e mille altre volte ancora. Quindi vivi la tua seconda esperienza senza ingessature basate sulla prima esperienza...per la seconda, quando il cuore di gocciola troppo,guardati alcune cicatrici del passato.
auguri dferny [SM=x82287]



[Modificato da maverick.41 31/05/2006 17.53]

habanero
00mercoledì 31 maggio 2006 18:46
amare una seconda volta si puo'?

si, anche prenderlo in quel posto seconda volta si puo'!


alexcuba80
00mercoledì 31 maggio 2006 19:15
Non pretendo di darti consigli nè suggerimenti. Ti posso solo dire di vivere pienamente la tua storia, poi se si tramuterà in qualcosa di serio sarò felice per te.
Non esprimo altri giudizi perchè non conosco il tuo cubanito e quindi non avrei nessun elemento per dare una risposta appropriata.
Per quanto riguarda il discorso di amare, io penso che non si debba MAI smettere di credere nell'amore. Certo le delusioni ci sono e spesso lasciano una ferita nel cuore che non si rimargina neanche dopo anni, però è molto meglio aver vissuto un'amore e aver sofferto, che non averlo vissuto.
maverick.41
00mercoledì 31 maggio 2006 22:22
Re:

Scritto da: habanero 31/05/2006 18.46
amare una seconda volta si puo'?

si, anche prenderlo in quel posto seconda volta si puo'!





----------------------------------------------------------------

Le papardelle vanno bene con tutti i sughi, come i giri di parole.

Sei stato diretto ed esplicito [SM=g27811] ...la vita a volte è anche questo.



stryno
00mercoledì 31 maggio 2006 22:35
Certo che si può amare una seconda volta, si ama tutta la vita, una o più persone, sperando di amare quella giusta.
Testa e cuore, cabeza y corazòn!!!


Suerte..........amica.
Salserissima
00mercoledì 31 maggio 2006 23:19
Re:

Scritto da: habanero 31/05/2006 18.46
amare una seconda volta si puo'?

si, anche prenderlo in quel posto seconda volta si puo'!






Si, e anche una terza e una quarta.... E allora??? Almeno si vive e ci si sente vivi... Il soffrire fa parte del rischio, ma se sul piatto della bilancia pesa di più il benessere della sensazione che posso vivere, allora vivila....
Al dopo ci si pensa e se si soffre ancora ci si rialza un'altra volta...

Meglio vivere di ricordi che di rimpianti...
Christian-Regla
00giovedì 1 giugno 2006 00:17
Re:
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Scritto da: habanero 31/05/2006 18.46
amare una seconda volta si puo'?

si, anche prenderlo in quel posto seconda volta si puo'!




Christian-Regla
00giovedì 1 giugno 2006 00:18
Re: Re:
Pienamente d'accordo [SM=g27811]

Scritto da: Salserissima 31/05/2006 23.19



Si, e anche una terza e una quarta.... E allora??? Almeno si vive e ci si sente vivi... Il soffrire fa parte del rischio, ma se sul piatto della bilancia pesa di più il benessere della sensazione che posso vivere, allora vivila....
Al dopo ci si pensa e se si soffre ancora ci si rialza un'altra volta...

Meglio vivere di ricordi che di rimpianti...


carib.e
00giovedì 1 giugno 2006 00:19
Benvenuta Dferny, [SM=x82321]

Ti chiedi se è possibile amare una seconda volta?
Provo a darti una mia interpretazione, un pensiero sul tema. Io invece direi "come sia possibile amare una sola volta".

Credo che non ci siano limiti nell'amare, una prima, una seconda, una terza, quarta ... un'infinità di volte, immisurabile. Amare si, amare anche più persone contemporaneamente. Amare per una vita, un anno, un mese, un giorno. Amori diversi, amare diversamente.

Non può esserci un solo amore, come non può esserci un solo modo di amare. Che sia per una vita o per un solo giorno (e ovviamente non può essere la stessa cosa).

Prova solo a scoprire le varie facce dell'amore, vivi intensamente le tue sensazioni, le tue storie. Forse scoprirai che l'amore non ha canoni prestabiliti oppure che è diverso da quel che si dice ovvero che è tutto nello stereotipo proposto dalla società.

Forse, almeno potrai capire che cosa è per te l'amore. Ma se lo vivi intensamente, certamente non te ne pentirai. O forse vorrai capirne di più.

Non ti do risposte, pongo solo interrogativi.
Infelice chi riesce a dare risposte certe... o forse beato lui/lei. [SM=x82303] [SM=g27833]

Ciao [SM=x82287]


cocoloco
00giovedì 1 giugno 2006 01:25
Ciao Dferny, benvenuta nel forum [SM=x82321]

Mi piace il tuo modo di scrivere! Denota sensibilità, passionalità ed anche una certa insicurezza.

Non ho certezze ne consigli da regalarti. Certo 11 anni sono molti. Un terzo della tua vita consacrato ad un uomo che forse in fondo hai sempre saputo che sareste stato quanto meno "inutile" se non deleterio.

Chiedi se si puó amare una seconda volta...la risposta é sicuramente si, anche se in modo diverso.

Questi 11 anni ti avranno sicuramente insegnato tante cose. Ti avranno insegnato per lo meno a riconoscere certi "segnali".

Allora lasciati andare al nuovo amore senza peró aspettare altri 11 qualora dovessi riscontrare quei "segnali" che l'esperienza passata ti aiuterà a percepire.

[SM=x82287]
habanero
00giovedì 1 giugno 2006 10:49
Re: Re:

Scritto da: Salserissima 31/05/2006 23.19



Si, e anche una terza e una quarta.... E allora??? Almeno si vive e ci si sente vivi... Il soffrire fa parte del rischio, ma se sul piatto della bilancia pesa di più il benessere della sensazione che posso vivere, allora vivila....
Al dopo ci si pensa e se si soffre ancora ci si rialza un'altra volta...


amare ancora si puo'.
basta scegliere bene...

io riscontro una certa predisposizione a


non voglio essere ulteriormente crudo

comunque una precisazione: stare con un sudamericano/a qui non
vuol dire che non ci siano di mezzo intere$$i.
Lasciatelo dire da uno che li frequenta... [SM=g27816]

Ovviamente se il suo ex dovesse essere un mio amico:
confermo che e' un bravissimo ragazzo e disinteressato [SM=g27828]

Egoista2000
00giovedì 1 giugno 2006 11:12
amare una seconda volta si puo'?
Certo che si può, lo sto passando io in questo momento, forse amare di piu, per impari dagli errori del passato, perché ti dico?
Quando finisce un amore o meglio quando tramonta, perché non puoi dimenticare un rapporto avuto alle spalle, da oggi a domani, quando finisce questo amore, ti chiedi sempre dei perché, indipendentemente da chi lascia o i vari motivi del lasciarsi, questo lasciarsi lascia delle ferite, dunque curando queste ferite, si matura, si cresce, ti rendi conto cosa è l’ amore, tutta questa maturità ti da una mano per il prossimo amore, dove ovviamente devi vivere libera di pregiudizi del passato, lasciare l’ amore libero e non ritornare sul passato, perché se ritorni sul passato, non stai vivendo l’ amore per la/il compagna/o attuale, ma vivi l’ amore sempre del passato.

Ricordati, che un amore non finisce mai senza una ragione o un motivo, ovviamente dopo quel sentirsi il nodo alla gola, un buco allo stomaco, dopo il vuoto nella mente, l’ amico che non ti basta, dopo che cerchi i motivi, ti chiedi le ragioni perché un amore debba finire, volere cambiare vita, faccia, aria, il mondo, ma non ci riesci perché c’è lei/lui nella vita, faccia, aria, mondo e ti chiedi come sarà, ti chiedi se ci sarà?

Ti rispondo io come sarà:
Uscirai nuovamente da quel buoi profondo, non hai bisogno piu di prendere a calci il mondo, vivrai con te stesso/o senza una stanca abitudine, non cercherai piu compromessi nella solitudine, ripenserai di nuovo io e te come mai nessuno al mondo, ti ritroverai a non volere piu cambiare vita e pelle, ti ritroverai a vivere in un sogno, vivrai una vita che non l’ avresti mai immaginata, ti sveglierai e lei/lui ci sarà sempre…

Se passi questo, stai amando per la seconda volta.

ElTocororo
00giovedì 1 giugno 2006 11:55
Certo che si può amare una seconda volta,basta lasciare aperta la porta del cuore e...
ci ritroveremo ad amare di nuovo,magari anche più di prima.. nonostante pensassimo che ciò non fosse possibile [SM=g27811]
è anche vero che,purtroppo,lasciando aperta la porta del cuore,potremo ritrovarci a prenderlo in quel posto...di nuovo...nonostante credissimo che non fosse possibile! [SM=x82305]

Asi es la vida...

all'amore non si comanda..lo si incontra a volte quando non lo si vuole e lo si cerca quando non lo si ha...




trophies
00giovedì 1 giugno 2006 11:57
Certo che si può amare una seconda volta,basta lasciare aperta la porta del cuore e...

lascia aperta la porta del cuore ?

ma questo è... Teorema ! [SM=g27828]



ElTocororo
00giovedì 1 giugno 2006 11:58
Re:

Scritto da: trophies 01/06/2006 11.57
Certo che si può amare una seconda volta,basta lasciare aperta la porta del cuore e...

lascia aperta la porta del cuore ?

ma questo è... Teorema ! [SM=g27828]






Claro hermano [SM=g27811]
ElTocororo
00giovedì 1 giugno 2006 12:14
Re: Re: Re:

Scritto da: habanero 01/06/2006 10.49
non voglio essere ulteriormente crudo

comunque una precisazione: stare con un sudamericano/a qui non
vuol dire che non ci siano di mezzo intere$$i.
Lasciatelo dire da uno che li frequenta... [SM=g27816]





Ultimamente mi trovo moooooooolto d'accordo con te caro Habanero..
è verissimo quello che dici..
gli intere$$i ci sono sempre e purtroppo per mia esperienza mi sono reso conto che alla fine la differenza la fanno proprio questi intere$$i!
[SM=x82305]
dferny
00giovedì 1 giugno 2006 14:17
grazie a tutti,
apprezzo davvero le vostre risposte e in linea di massima sono daccordo con chi dice di non vivere nel passato e guardare in faccia al futuro senza i fantasmi del passato che ti danno sempre una visione distorta delle cose.
Sto cercando di fare proprio questo e non sentire più quell'ombra alle mie spalle è una bella sensazione, ma ci ero talmente abituata che non mi par vero di essere libera di nuovo e soprattutto di scoprire sensazioni che non credevo di poter provare per qualcun altro.
L'amore arriva quando meno te lo aspetti, si, si, ma non mi avevano detto anche DOVE meno te lo aspetti!
Ora so solo che non voglio rinunciare a questo nuovo amore che mi da forza e speranza, anche se ci sono mille difficoltà dovute alla distanza e alla situazione cubana che voi tutti conoscete bene.
Per quel che riguarda il prendersela in quel posto... Mica mi illudo che dopo una volta sola ci sia l'immunità, anzi!
Spero di non sbagliare nel valutare il mio cubano, uno dei motivi per cui mi piace è proprio perchè non somiglia per niente al vigliacco a cui ero abituata.
Purtroppo il tempo che ho a disposione è poco anche oggi.
Un saluto a tutti,
a presto

Dferny

maverick.41
00giovedì 1 giugno 2006 14:56
Re:

Scritto da: dferny 01/06/2006 14.17
grazie a tutti,
apprezzo davvero le vostre risposte e in linea di massima sono daccordo con chi dice di non vivere nel passato e guardare in faccia al futuro senza i fantasmi del passato che ti danno sempre una visione distorta delle cose.
Sto cercando di fare proprio questo e non sentire più quell'ombra alle mie spalle è una bella sensazione, ma ci ero talmente abituata che non mi par vero di essere libera di nuovo e soprattutto di scoprire sensazioni che non credevo di poter provare per qualcun altro.
L'amore arriva quando meno te lo aspetti, si, si, ma non mi avevano detto anche DOVE meno te lo aspetti!Ora so solo che non voglio rinunciare a questo nuovo amore che mi da forza e speranza, anche se ci sono mille difficoltà dovute alla distanza e alla situazione cubana che voi tutti conoscete bene.
Per quel che riguarda il prendersela in quel posto... Mica mi illudo che dopo una volta sola ci sia l'immunità, anzi!
Spero di non sbagliare nel valutare il mio cubano, uno dei motivi per cui mi piace è proprio perchè non somiglia per niente al vigliacco a cui ero abituata.
Purtroppo il tempo che ho a disposione è poco anche oggi.
Un saluto a tutti,
a presto

Dferny



----------------------------------------------------------------

Dferny! hai preso alla lettera le sagge parole di habanero??

..si, anche prenderlo in quel posto seconda volta si puo'!..

[SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329] [SM=x82329]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com