batteria e check engine

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Lambo77
00domenica 29 maggio 2011 09:52
vi vorrei chiedere come è possibile, all'occorrenza, cambiare la batteria. Ho visto che poggia su una base che è a sua volta attaccata in basso al quad tramite una grossa vite. devo svitare quella vite in modo da poter inclinare la base e riuscire poi a togliere la batteria?

son 2 volte che mi compare la scritta check engine quando devo accendere il quad, siccome è stato fermo per parecchio  non ha subito nessun danno...non lo ho usato...ma una volta appena acceso mi ha date questo alert e la seconda volta ieri....ma non mentre camminavo, solo all'accensione.
cosa puo essere?
Mario0.
00domenica 29 maggio 2011 10:22
Per smontare la batteria basta che togli quella fascia elastica che tiene la batteria fissata nel suo telaio, poi per toglierla la sfili dalla sua base un po di cavo c'è per farla uscire, prendi una chiave da 10 e sviti i due poli, così hai la batteria in mano.

Controlla che non siano ossidati i poli e mettila in carica sotto a un caricabatterie per qualche ora, così dovresti risolvere.

Però se fosse la batteria ti dovrebbe inoltre segnalare la scritta LOW BATT.
Lambo77
00domenica 29 maggio 2011 13:19
si si era per curiosita...per sapere come si smontava e a quanto pare non ci ho capito un caz.
guarderò per la fascia elastica non l'ho mica vista!
ma la si sfila da dietro, non bisgno smontare nulla di plastiche?
non penso sia la batteria ma ho letto che potrbbe essere anche qualche contatto.
leggevo di controllare anche i connettori del shiftgear ma non so dove sta! hahaha che inconpetente che sono
Mario0.
00domenica 29 maggio 2011 13:27
il shiftgear dovrebbe essere quel connettore vicino al pedale del freno, sul cambio, da controllare ci sono tutti i connettori che non siano ossidati ma soprattutto quello dove si collegano quando ti resettano la spia della manutenzione, quello dovrebbe dare tutti i segnali.

Controlli, stacchi i connettori, dai lo spray per i contatti, soffi con l'aria e poi li richiudi con il grasso al silicone per contatti.
FabioRN
00domenica 29 maggio 2011 23:14
Per smontare la batteria al renegade si devono togliere le 2 viti che tengono il fanale posteriore attaccato al maniglione e rimuovere il fanale e il cassetto portaoggetti. Dopodichè si deve svitare il dado che tiene in tiro la staffa che blocca la batteria, rimuovere la staffa e sfilare la batteria.
Mario0.
00lunedì 30 maggio 2011 18:38
FabioRN, 29/05/2011 23.14:

Per smontare la batteria al renegade si devono togliere le 2 viti che tengono il fanale posteriore attaccato al maniglione e rimuovere il fanale e il cassetto portaoggetti. Dopodichè si deve svitare il dado che tiene in tiro la staffa che blocca la batteria, rimuovere la staffa e sfilare la batteria.



Scusa ma credevo fosse uguale all'outlander viste le somiglianze.

Lambo77
00lunedì 30 maggio 2011 20:32
Re:
Mario0., 30/05/2011 18.38:

FabioRN, 29/05/2011 23.14:

Per smontare la batteria al renegade si devono togliere le 2 viti che tengono il fanale posteriore attaccato al maniglione e rimuovere il fanale e il cassetto portaoggetti. Dopodichè si deve svitare il dado che tiene in tiro la staffa che blocca la batteria, rimuovere la staffa e sfilare la batteria.



Scusa ma credevo fosse uguale all'outlander viste le somiglianze.




beh qualcosa di molte semplice e veloce!mi pareva....non vedevo nessun elastico!
grazie

Lambo77
00domenica 17 marzo 2013 10:38
riporto in alto questo post per sapere se, smontando la batteria, andranno persi anche i dati dei km percorsi, il mio nome quando si accende il quad ed altri dati che compaiono a video (col mio vecchio quad accadevo questo!!)
ilfero
00domenica 17 marzo 2013 13:45
la batteria ha cambiato posto ... tra i modelli G1 e i modelli G2
''''

cmq il check indica un malfunzionamento di una lettura .... non e'detto che il problema sia meccanico e non elettronico.

;-)
Lambo77
00domenica 17 marzo 2013 13:52
la mia batteria è ditro il portaoggetti posteriore. Cmq il problema del check è risolto...ho riportato in alto il post solo per sapere se staccando la batteria perdevo i vari dati.
ilfero
00lunedì 18 marzo 2013 12:44
Re:
Lambo77, 3/17/2013 1:52 PM:

la mia batteria è ditro il portaoggetti posteriore. Cmq il problema del check è risolto...ho riportato in alto il post solo per sapere se staccando la batteria perdevo i vari dati.



no, a parte l'ora e la data, non perdi nulla ...
Lambo77
00domenica 31 marzo 2013 19:45
è necessario rimetterci una batteria senza manutenzione o posso metterne anche una normale? se il display non mi dice nulla ma sento un po di fatica ad accendere il quad è cmq ora di cambiarla, giusto?

la lampadina anteriore che modello è...alogena? con che potenza?
Lambo77
00lunedì 1 aprile 2013 16:07
nessuno mi sa aiutare? oggi ho smontato in parte il quad ed ho visto che nella lampadina anteriore (quella al centro dove c'è il contakm), sulle plastiche c'è scritto w5w, vuol dire che è da 5 watt? come si smonta....devo togliere le pastiche porta lampada o c'è un modo smontando solo il cavo che porta la corrente alla lampadina??
la batteria?? posso prenderne una normale o per forza senza manutezione??
ilfero
00lunedì 1 aprile 2013 16:27
Re:
Lambo77, 4/1/2013 4:07 PM:

nessuno mi sa aiutare? oggi ho smontato in parte il quad ed ho visto che nella lampadina anteriore (quella al centro dove c'è il contakm), sulle plastiche c'è scritto w5w, vuol dire che è da 5 watt? come si smonta....devo togliere le pastiche porta lampada o c'è un modo smontando solo il cavo che porta la corrente alla lampadina??
la batteria?? posso prenderne una normale o per forza senza manutezione??



per la batteria e'solo una questione di ingombro e di lato del polo +.
per la lampadina .. smonta che ti fa'bene !

;-)

Lambo77
00lunedì 1 aprile 2013 19:59
ho smontato....l'unica cosa è che non ho capito la potenza della lampadina...se è 5 watt o altro.
mi viene il dubbio se possa ricarare la batteria con un caricatore al piombo che si usa anche per altre batterie. E' possibile? poi se non si carica al 100%, perchè avrebbe bisogno di un altro caricatore adatto per le batterie senza manutenzione, ma al 95% per me va bene lo stesso. Il fero cosa mi dici...dall'alto del tuo sapere. Sai primi di spendere 50 euro per una batteria di 4 anni appena compiuti..
ilfero
00martedì 2 aprile 2013 11:34
Re:
Lambo77, 4/1/2013 7:59 PM:

ho smontato....l'unica cosa è che non ho capito la potenza della lampadina...se è 5 watt o altro.
mi viene il dubbio se possa ricarare la batteria con un caricatore al piombo che si usa anche per altre batterie. E' possibile? poi se non si carica al 100%, perchè avrebbe bisogno di un altro caricatore adatto per le batterie senza manutenzione, ma al 95% per me va bene lo stesso. Il fero cosa mi dici...dall'alto del tuo sapere. Sai primi di spendere 50 euro per una batteria di 4 anni appena compiuti..



il caricabatterie e'uguale per tutti (litio escluse) ... la batteria senza manutenzione e'solo una presa per il culo per lútenza. E'una piombo come tutte le altre.

w5w = 5 watt ... ;-)
Lambo77
00martedì 2 aprile 2013 18:59
....e se lo dici te mi fido al 100%
FabioRN
00martedì 2 aprile 2013 19:21
Re: Re:
ilfero, 02/04/2013 11:34:



il caricabatterie e'uguale per tutti (litio escluse) ... la batteria senza manutenzione e'solo una presa per il culo per lútenza. E'una piombo come tutte le altre.

w5w = 5 watt ... ;-)




Che i caricabatteria siano tutti uguali non mi pare proprio.
I vecchi caricabatteria per le comuni batterie ad acido non vanno bene per caricare le batterie senza manutenzione (AGM) poichè non hanno un circuito di controllo del livello di carica.
Caricando una batteria AGM con un caricabatterie del genere si rischia di gonfiare la batteria perchè continua a caricare oltre il 100% della capacità e la batteria si gonfia sulle pareti perdendo in modo irreversibile parte delle sua caratteristiche.
E' consigliatissimo quindi un caricabatterie con controllo elettronico della carica e che magari abbia anche altre funzioni tipo il recupero delle batterie solfatate o che faccia anche da mantenitore di carica. Personalmente ho un parco batterie di circa 25 pezzi e durante il periodo invernale le sottopongo ciclicamente almeno una volta al mese a cicli di carica. Come caricabatterie/mantenitore uso l'Optimate 6 (http://www.carpimoto.it/38843_TM180-Carica-Batteria-Auto-Moto-TecMate-Optimate-6.htm) che ritengo un buon prodotto visto il prezzo abbastanza accessibile.

Come batteria invece ti consiglierei una AGM perchè ha correnti di spunto più alte di una batteria ad acido, soffre meno le vibrazioni e gli scossoni (il quad non è che si usa proprio su strade tipo tavolo da biliardo) ed è in grado di lavorare in qualsiasi posizione, anche rovesciata per esempio, senza perdere la sue caratteristiche. Se invece una batteria ad acido la rovesci è facile che esca il liquido interno che è acido solforico miscelato con acqua depurata quindi corrosivo tossico e altamente inquinante.
Le batterie AGM hanno anche una autoscarica molto più bassa, cioè mantengono più facilmente la carica in caso di periodi di inattività lunghi, se lascia fermo il quad un paio di mesi con la betteria ad acido probabilmente non riesce a partire, con la AGM invece quasi sicuramente parte, specie i quad a carburatore.
Che poi sia una batteria al piombo è vero, ma non ha le stesse caratteristiche.
Ilfero paladino della lotta alla disinformazione stavolta ha perso un colpo [SM=x544959] [SM=x544948]

FabioRN
00martedì 2 aprile 2013 19:23
La lampadina w5w è una lampadina di posizione molto comune sia nelle auto che nelle moto ed è da 5 watt. Le lampadine anabbaglianti e abbaglianti invece non mi ricordo come sono, anche perchè non le ho mai smontate, comunque sul manuale mi sembra che sia scritto che tipo di lampade sono.
ilfero
00martedì 2 aprile 2013 20:31
Re: Re: Re:
FabioRN, 4/2/2013 7:21 PM:




Che i caricabatteria siano tutti uguali non mi pare proprio.
I vecchi caricabatteria per le comuni batterie ad acido non vanno bene per caricare le batterie senza manutenzione (AGM) poichè non hanno un circuito di controllo del livello di carica.
Caricando una batteria AGM con un caricabatterie del genere si rischia di gonfiare la batteria perchè continua a caricare oltre il 100% della capacità e la batteria si gonfia sulle pareti perdendo in modo irreversibile parte delle sua caratteristiche.
E' consigliatissimo quindi un caricabatterie con controllo elettronico della carica e che magari abbia anche altre funzioni tipo il recupero delle batterie solfatate o che faccia anche da mantenitore di carica. Personalmente ho un parco batterie di circa 25 pezzi e durante il periodo invernale le sottopongo ciclicamente almeno una volta al mese a cicli di carica. Come caricabatterie/mantenitore uso l'Optimate 6 (http://www.carpimoto.it/38843_TM180-Carica-Batteria-Auto-Moto-TecMate-Optimate-6.htm) che ritengo un buon prodotto visto il prezzo abbastanza accessibile.

Come batteria invece ti consiglierei una AGM perchè ha correnti di spunto più alte di una batteria ad acido, soffre meno le vibrazioni e gli scossoni (il quad non è che si usa proprio su strade tipo tavolo da biliardo) ed è in grado di lavorare in qualsiasi posizione, anche rovesciata per esempio, senza perdere la sue caratteristiche. Se invece una batteria ad acido la rovesci è facile che esca il liquido interno che è acido solforico miscelato con acqua depurata quindi corrosivo tossico e altamente inquinante.
Le batterie AGM hanno anche una autoscarica molto più bassa, cioè mantengono più facilmente la carica in caso di periodi di inattività lunghi, se lascia fermo il quad un paio di mesi con la betteria ad acido probabilmente non riesce a partire, con la AGM invece quasi sicuramente parte, specie i quad a carburatore.
Che poi sia una batteria al piombo è vero, ma non ha le stesse caratteristiche.
Ilfero paladino della lotta alla disinformazione stavolta ha perso un colpo [SM=x544959] [SM=x544948]




Sinceramente, dici il vero ma .... davo per scontato che al momento chiunque carichi la batteria con un caricabatterie di ultima generazione .... che possono caricare benissimo le una che le altre.

PS: attenzione !

1) batteria da competizione al gel AGM senza manutenzione, costano quasi il doppio, pesano la meta'quasi e sono molto difficili da trovare, possono lavorare in qualsiasi posizione. (prodotto indicato da Fabio RN)

2) batteria senza manutenzione al piombo normale (di solito tutte quelle senza manutenzione sono al piombo con acido) ma non hanno sfiato con tubicino. AGM ma solo per nome ... poco di fatto ...

3) batterie con sfiato al piombo con acido .... cambia una pippa rispetto al punto due, ma oramai tutti vogliono quelle ermetiche perche'le spacciano per AGM vere ....

4) Batterie al litio .... sicuramente il rapporto qualita' prezzo piu'conveniente e praticamente indistruttibili. Necessitano di un caricatore particolare. (pesano un decimo, costano circa il triplo durano almeno 5 volte tanto)

;-) Il buon Fabio mi ha fatto lavorare i metacarpucci ... cmq signori, guardate che di batterie al gel ... difficilmente ne troverete in giro ....
4°gamma
00venerdì 5 aprile 2013 21:22
domandina
il fatto che le batterie al litio necessitano di un caricatore diverso implica qualche modifica del sistema di carica tramite alternatore sul mezzo o hanno qualche sistema all'interno per la gestione della carica?
grazie
Lambo77
00lunedì 8 aprile 2013 20:58
io per ora ho ricaricato la betteria con un caricatore normale senza vari controlli matematici ed integrali di 4 grado. Boh per ora sembra averne giovato poi quando andrà di nuovo giu cambio batteria e stop...ma senza spendere 100€ e rotti..
ilfero
00martedì 9 aprile 2013 10:48
Re: domandina
4°gamma, 4/5/2013 9:22 PM:

il fatto che le batterie al litio necessitano di un caricatore diverso implica qualche modifica del sistema di carica tramite alternatore sul mezzo o hanno qualche sistema all'interno per la gestione della carica?
grazie



No assolutamente, gli impulsi e la tensione prodotto dal mezzo sono in grado di ricaricare tranquillamente una batteria al Litio. Forse ... al minimo potrebbe andare in scarica .. ma dipende dall'impianto del mezzo, e comunque non e'affatto un problema. ;-)
ilfero
00martedì 9 aprile 2013 10:50
Re:
Lambo77, 4/8/2013 8:58 PM:

io per ora ho ricaricato la betteria con un caricatore normale senza vari controlli matematici ed integrali di 4 grado. Boh per ora sembra averne giovato poi quando andrà di nuovo giu cambio batteria e stop...ma senza spendere 100€ e rotti..



Lamno .. per una litio vai da 200 ai 400 .... con 100 non ci fai nulla ... ;-)

Lambo77
00mercoledì 10 aprile 2013 19:50
...intendevo dire che ne comprerò una normale a 50 euro....non ci penso prorpio a spenderne dalle 200 alle 400 euro!!!
ilfero
00venerdì 12 aprile 2013 10:03
Re:
Lambo77, 4/10/2013 7:50 PM:

...intendevo dire che ne comprerò una normale a 50 euro....non ci penso prorpio a spenderne dalle 200 alle 400 euro!!!



Be .... se na ahi spesi piu'di 10.000 per un mezzo ... forse conviene pensarci ad un litio .... ed evitare di tornare a casa a traino almeno una volta all'anno ..... e non avere piu'problemi per almeno 6 anni ....

Quando cambi quad .. poi la batteria la sposti .... ;-) In 14 minuti una litio si ricarica completamente .... non e' male per il verricello ... ;-)
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