conserva in ferrata....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cimmero70
00venerdì 17 settembre 2010 17:33
...non imitare....
Quest' estate, salendo sulla ferratina che porta in cima al Cir V al passo Gardena, mi sono imbattuto in un gruppo composto da una guida, due bambini piccoli e due adulti (probabilmente i genitori), che salivano legati tutti in conserva corta. La guida saliva per primo, seguivano i due piccoli e quindi gli adulti. Sia gli adulti che i bambini sicuramente erano alle primissime esperienze (si capiva chiaramente da come si muovevano e da ciò che dicevano), inoltre procedevano mooolto lentamente, seguendo le indicazione che la guida dava loro.

Volevo chiedere a quanti (quasi tutti) hanno molta più esperienza di me in proposito, se è corretto secondo voi, procedere su una ferrata, anche facile ma comunque verticale e un pò esposta in alcuni tratti come quella in questione, procedere legati in conserva e per di più in cinque tutti insieme....
Io ho avuto l' impressione che questo metodo non dia sufficienti garanzie di sicurezza, anzi....
arteriolupin
00venerdì 17 settembre 2010 17:50
Cimmero,

premesso che andare "di conserva" può avere una qualche utilità quando la stessa ha ancoraggi intermedi e altrettanto premesso che, comunque, il discorso "conserva" necessita di una quantità di spiegazioni notevole, lunghissima, non posso dirti altro che:

evidentemente quella Guida, come tale, conosce il fatto suo. Altrettanto evidentemente era dotata di accorgimenti di sicurezza che a noi comuni mortali, per motivi arcani, sfuggono.
Una cordata a cinque che sale di conserva e nella quale quattro componenti siano "neofiti" ha circa il 400% di possibilità in più che alla scivolata di uno degli stessi componenti corrisponda l'altrettanto rovinosa caduta del resto della banda.
Fosse stata una cordata a tre in cui il più esperto guida oppure "sta dietro" e la "foca", ovvero il meno esperto, sta la centro, si sarebbe potuto capire.

Così, da come la racconti tu, mi vien solo da grattarmi la testa.

P. S: Il Gran Cir, per quanto "facile", ha fatto una vittima anche domenica scorsa... Basta uno scivolone anche minimo...

In ogni caso, metti alla discussione il sottotitolo "non imitare". La progressione in cordata prevede l'uso di ancoraggi intermedi, altrimenti tanto vale essere slegati cosicché, se uno scivola, si fa male solo quello e non tutta la banda...

Però, ribadisco, sicuramente il signor G. A. sa il fatto proprio e altrettanto certamente avrà portato a felice compimento l'escursione.

Ti saluto

AL
arteriolupin
00venerdì 17 settembre 2010 17:52
P. S.
Finché non is conoscono a menadito tutti i dovuti accorgimenti e le tecniche, l'unica conserva della quale conviene occuparsi è questa:

soddisfazione garantita e minori pericoli oggettivi.
cimmero70
00venerdì 17 settembre 2010 17:57
ottima!!!
ehehehehehh!!!!!! concordo.....

...in effetti è proprio quello che ho pensato io....inizialmente pensavo che chi chiudeva la cordata fosse in qualche modo padrone della tecnica, ma mi sono presto dovuto ricredere...in ogni caso penso che la guida sapesse quello che faceva, ma le mie perplessità rimangono...

a questo punto sorge un altro quesito, piuttosto "scottante"....



...è giusto portare clienti totalmente inesperti o peggio ancora, bambini su percorsi di questo tipo???

...e qui mi fermo....

arteriolupin
00venerdì 17 settembre 2010 18:53
Lavoriamo tutti per vivere...

E' giusto portare i bambini in montagna?

Certo.

E' giusto iniziare con le ferratine? Certo, a 8 anni mi hanno tirato su al Nuvolao per Ra Gusela... E poi il Sentiero Astaldi... Ero tra mio padre e mia madre...

Certo, è giusto.

Come poi questo debba essere fatto, beh... Ne possiamo discutere.

Io non ho visto la Guida su per il Cir V, come dici tu, in cordata con loro. La domanda è semplice: ma, almeno, si autoassicurava? I gitanti avevano kit, casco e bla bla bla?
Avevano tutti i moschettoni dentro la corda fissa, oltre ad essere in "cordata"?

Per favore...

Dammi una risposta che mi tranquillizzi...

fedipos
00venerdì 17 settembre 2010 20:21
re-conserva
A dimostrazione che essermi rotto le palle viene senza dubbio comodo anche al buon Arte, caro Luca, visto il fiume di roba che ho scritto a riguardo della progressione in conserva, avresti potuto anche indirizzare il richiedente al suddetto fiume di roba.,. Che poi qualcuno sia in grado di capirlo, non certo perchè io non sono capace a spiegarlo,resta da vedere. Vedi, qua dentro questa è la dimostrazione che tutti, nessuno escluso, "devono" sentirsi in grado di consigliare, commentare,elaborare,ecc. Basta guardare il fiume di cazzate scritte da quando sto zitto,compreso il mese in nepal. hanno proprio ragione i commenti che ricevo per mail!P.S. Tranquilli ave maria, non agitatevi che resto zitto, non commento, non intervengo ecc. Solo qualche flash per ricordare che dietro ci sono, leggo e osservo.
cimmero70
00venerdì 17 settembre 2010 20:48
Avevo già letto tutto quanto scritto su questo forum riguardo al tema della progressione in conserva....prorpio per questo motivo ha destato in me sorpresa e curiosità quello che ho visto e che ho spiegato ...dato che doveva trattarsi di una persona qualificata ed esperta....volevo sapere cosa ne pensassero persone che ritengo veramente preparate quali sono, appunto, coloro che hanno scritto in questo post....

arteriolupin
00venerdì 17 settembre 2010 20:49
Filippo,

il famoso post sulla "conserva" è ormai talmente trito e conosciuto che il "rimando" o la nota a pie' di pagina sarebbero superflui.

Non ritenendo necessario discuterne, mi sono limitato a dire quattro benedette acche, senza dar consigli, se non quello di parlare di conserve alimentari, visto che un tema scottante come quello della "progressione in conserva" non può essere analizzato in modo esaustivo su un forum, senza prove pratiche, immagini e bla bla bla.

Non ho visto nessuno dare consigli e, credo, nemmeno tu avresti voglia di darne (almeno credo).

Rinviare il buon cimmero al post già presente... Beh, vale per tutti i post, ma, considerato che repetita iuvant e che non tutti hanno voglia di spulciarsi il forum o anche solo di fare una ricerca con la parola chiave "conserva" sul forum, ho ritenuto "il minimo" dire quattro acche e piazzare la solita battuta.

Se preferisci, però, dalla prossima volta comincerò a invitare chiunque ponga questioni su tecnica e materiali a rivolgersi a te...

Ma non sarebbe meglio se anche tu lasciassi stare la ormai trita solfa della contrapposizione tra te ed il trio o quartetto cetra (pardon, dell'Ave Maria) e te ne tornassi a discutere di cose serie?

Mi avrebbe fatto piacere sentire il tuo fiume di considerazioni su una G.A. che porta cinque persone "di conserva" sul Cir V...

Altro che parlar di conserva...

Ti piace essere didascalico e maieutico, hai dentro fino all'osso il piacere di "passare la conoscenza" al prossimo, sei generoso in tutti i sensi, compreso nelle informazioni e nel passare quanto da te appreso e conosciuto.

Perché non continui a farlo, lasciando stare liti telematiche e simili?

Tanto poi devo provvedere io a tradurre quanto scrivi in modo che nessuno si incazzi...

Ciao vecchio rompiballe, dai che presto andiamo a fare un giro sulla Pisetta tutti assieme, a cordate in conserva di sette-otto persone, tutte ovviamente con la tutina, le scarpe da ginnastica e rigorosamente senza caschetto, senza imbrago e senza set.

E salutami quella santa donna che ancora non ti ha soffocato...

cimmero70
00venerdì 17 settembre 2010 20:56
scusate....
....sia ben chiaro,non volevo innescare alcuna polemica...se in qualche modo l'ho fatto, me ne scuso!
arteriolupin
00venerdì 17 settembre 2010 21:18
P. S.

Filippo,

evita la enorme cazzata di scrivere che "anche a me viene bene che tu stia zitto" come se aspettassi questo per poter scrivere se e quanto mi pare...

Ma ti pare che io aspetti l'assenza di qualcuno per scrivere?

In un forum ognuno esprime la propria opinione accettando il contraddittorio, le puntualizzazioni e quant'altro.

Non è un forum con un moderatore unico abilitato a fornire risposte...

Esiste un disclaimer in base al quale qualsiasi cosa venga detta qui dentro dev'essere presa cum grano salis, con le pinze e senza responsabilità per chi scrive e per il gestore (fatte salve le palesi violazioni intenzionali del Codice).

Non ti puoi arrogare il diritto di dire o scrivere "solo io posso rispondere". In quel caso la quantità di vaffanculi sarebbe mostruosa.
Puoi, anzi, ti invitiamo in molti a portare il tuo autorevole contributo di esperto, di emerito e di quant'altro. Un forum è vitale proprio perché ci scrivono in molti e,anche se vengono inserire cose "al limite", non è un male. A furia di discuterne, anche in modo acceso e con la presenza id qualche cazzata, almeno se ne sarà parlato ed alla fine avremo appreso tutti qualcosa in più.
Se ritieni di partecipare, fallo attivamente, ovvero lasciando stare frasette idiote e di pessimo gusto come quella che mi hai rivolto.
Grazie a Dio, sai benissimo che non mi scalfiscono manco di striscio.
Mi può, invece, dar da pensare non per me, ma per te...

Sai, se X parla male o cerca di colpire Y, non saprò nulla di più di quanto riguarda Y. Saprò, invece, molto di più di X.

Qual è il problema, Filippo, che non riesci a zittirmi?
Difficile compito, davvero...
Perché so benissimo quando tacere e quando invece insistere. Perché so di non sapere molto ma sono altrettanto convinto di quanto sono arrivato a conoscere.
Perché, pur non avendo la tua competenza ed il tuo curriculum in alcuni campi, posso invece permettermi di renderti la pariglia in molti altri.
Ma, credo, questo è normale, fa parte della vita.

Ho già scritto che non credo ai guru. Santoni e guru li mando direttamente a fanguru, se cercano di "convincermi":

Amo la dialettica, il dibattito. Non l'imposizione e tanto meno i tentativi di chi cerca di rovesciarmi addosso qualcosa senza rendersi conto di quanto basso sia il piedistallo su cui pensa di essersi issato.

Amo condividere le mie conoscenze e le mie "capacità", i miei "talenti" e far tesoro di quelli altrui.

Non amo, però, le imposizioni ed i tentativi di sminuire "gli altri" per far brillare in modo migliore e più evidente la propria lucina.

Non pretendere, dunque, di veder tacere tutti ed attendere il tuo parere. Per ottenere questo dovresti scrivere un libro (e magari tu lo facessi...). Per il dialogo, per il dibattito e la comune crescita, invece, è bene che escano anche le "cazzate", la cui analisi porterà ad un aumento delle conoscenze da parte di chi vorrà fruirne.

Ultimamente ho scritto molto poco, perché ho molto da fare a livello lavorativo e molta soddisfazione per i risultati dell'applicazione dei miei talenti all'ambito "montagna". Ad un livello "come piace a me".

Ora, sinceramente, i fa lievemente specie dover scrivere tutta questa pappardella per una frase decisamente venuta male e proprio da parte tua.
Mi spiace, ma, pur apprezzandoti moltissimo a livello personale, non mi vedrai mai schierarmi contro qualcuno in modo fideistico o dogmatico (Tu hai abbracciato una religione ed i relativi dogmi, io sono un agnostico proprio perché soggetto al dubbio eterno e, come tale, allergico ai dogmi). Non mi vedrai mai lanciarmi contro qualcuno se non quando questo se lo merita per ciò che scrive a livello personale, come nel caso di questa tua frase decisamente poco felice. Mi vedrai perorare la mia causa, ma sempre rispettando chiunque (e pretendendo pari moneta).

Siccome non ho la minima intenzione di incrinare il rispetto e la stima che ho nei tuoi confronti, ti chiedo solo di fare attenzione a ciò che scrivi.La mancanza del tono può portare ad incomprensioni... Di persona ti avrei mandato a cagare e staremmo già bevendo tra le risate. Qui, però, mi costringi alla replica ed alla puntualizzazione, cosa che, talvolta, può risultare faticosa e dovuta, quindi poco piacevole.

Il tutto, comunque, col sorriso voltairriano di sempre, non dall'alto né dal basso, ma da un piano paritario che ho sempre sentito e sento esteso a tutti, senza alcuna eccezione.

Mi auguro di poterti vedere presto.

Luca
fedipos
00venerdì 17 settembre 2010 21:25
re-re tutto
Tranquillo, Cimmero, non hai innescato alcuna polemica, ci mancherebbe, anzi, sei uno dei pochi che hanno posto un problema ragionando e non cazzando. (scrivendo cazzate). Sono io che mi diverto a stuzzicare il Luca, però se la gente si leggesse bene tutto quello che ho scritto, forse un qualcosa in più resterebbe. Per i commenti che mi chiedi, come ben sai, il filling tra tecnici CNSAS e AGAI è pressocchè da girare reciprocamente con l'avvocato al seguito. Chiedi al buon Aygelus in che toni ho chiesto a una Guida se i 4 cretini che seguivano erano con lui o meno, perchè in caso affermativo il giorno dopo sul giornale ci sarebbe stato una tele novela. Cosa vuoi che commenti una GA con 5 persone legate insieme, se commento mi arriva una denuncia, ormai si potrebbe scrivere un libro dal titolo la casta 2. Dimenticavo, caro Luca, guarda che non polemizzo con l'ave maria, mi diverto a stuzzicarli per farli uscire dalle tenebre in modo che possano scrivere qualcosa, altrimenti sai la sofferenza non potendo darmi addosso! Io praticamente li rendo felici e guadagno karma così posso reincarnarmi un sacco di volte e tornare sempre sul forum.
cimmero70
00venerdì 17 settembre 2010 21:37
una sana bevuta!
bene, spero sia tutto chiarito e che vi incontriate presto per bere un bicchiere e (magari) brindare alla mia salute!!!;)

P.S.

Voglio anche dire, con sincerità e senza piaggeria che dall'unione della conoscenza tecnica "mostruosa" dell'uno e le capacità dialettiche, la pacatezza nei giudizi e il grande "sense of humour" dell' altro, viene fuori un mix davvero irresistibile, vi invidio davvero!!!
arteriolupin
00venerdì 17 settembre 2010 22:18
Re: una sana bevuta!
cimmero70, 17/09/2010 21.37:

bene, spero sia tutto chiarito e che vi incontriate presto per bere un bicchiere e (magari) brindare alla mia salute!!!;)

P.S.

Voglio anche dire, con sincerità e senza piaggeria che dall'unione della conoscenza tecnica "mostruosa" dell'uno e le capacità dialettiche, la pacatezza nei giudizi e il grande "sense of humour" dell' altro, viene fuori un mix davvero irresistibile, vi invidio davvero!!!




mi sa che non hai capito, Cimmero...

Dovrai esserci anche tu...

Anche perché sarai TU a pagare da bere...

E ti ricordo che tanto io che il Fed siamo chiacchieroni e, come ben sai, a chiacchierare viene tanta sete...

Tanta sete...

E tanto il sottoscritto che Fedipos sono persone dotate di una sete inestinguibile... Di roba buona, però!

Però mi sarebbe piaciuto vederla questa G.A. con 5 clienti di conserva e sentire il commento dell'Emerito del CNSAS...

P. S. Ok per il Karma con il quartetto/quintetto e con chi vuoi, affaracci tuoi, che sei maggiorenne e vaccinato... Ma occhio che io sono un materialista e con me non prendi Karma; al massimo una pedata.
[SM=g27987] [SM=g27987]

Saluti a tutti, torno a nuotare tra le "sudate carte" (non vedo l'ora finisca settembre... )

Bye


mirco71torres
00venerdì 17 settembre 2010 23:59
re conserva...
secondo me non si può definire conserva una guida alpina che porta sù 4 novizi. minorenni o maggiorenni che siano. al massimo quella guida avrà fatto sicura al secondo, e gli altri 3 dietro booo?? sicuramente cometu hai accennato avrà impartito lezione di progressione su ferrata, e magari sara pure una guida con i controcoglioni, ma secondo me non e una salita sufficentementesicura quella da te descritta. poi sempre con guide alpine ti dirò che ho visto pure di peggio in ferrate molto più impegnmative, sicchè non mi stupisco più di tanto...
penso che dio denaro abbia molta influenza.in queste situazioni.
fedipos
00sabato 18 settembre 2010 06:25
fedipos
00sabato 18 settembre 2010 06:32
re - tutto bis
Che bello prendersi per i capelli con l'Arterio. Giustissimo farsi pagare da bere, solo che se continui a organizzare bradipate a 300 km da casa mia, sarà un pò difficile che io esca dal Brenta per le simil-dune delle tue parti.Perchè invece non mettiamo su un M. Roen con finale gastronomico? Percorso breve, tranquillo, battesimo eventuale per aspiranti alpinioni (quelli mezzi alpinisti e mezzi coglioni,ricordi?)panorami superbi ecc. ecc. Dimenticavo, con invito specifico all'ave maria in modo che possiamo finalmente abbraccarci,e finirla di scrivere cavolate reciprocamente.
cimmero70
00sabato 18 settembre 2010 10:05
aaaahhhhh......che meraviglia per me, alpinione provetto, presenziare a un simile simposio.........poter attingere dalle vostre conoscenze, (dopo aver attinto insieme da una bottiglia di quello buono, naturalmente!), oltre a poter stringere la mano a uomini che conoscono e vivono appieno la montagna, non banalizzandola mai,anzi sforzandosi di fare quella prevenzione così importante soprattutto per coloro che si avvicinano al mondo dell' alpinismo.....rappresenterebbe per me una grande occasione di crescita, non solo tecnica ma soprattutto umana....

ma, ahimè, purtroppo, in quanto alpinione e per di più terrone, i 1500 km. che mi separano da voi e dalle mie amate dolomiti, mi impediranno, almeno per il momento, di godere della vostra compagnia...vorrà dire che
vi manderò due bottiglie di nero d'Avola che spero potrete bere insieme alla mia salute, in attesa di poterci magari incontrare in futuro...

Buone Montagne e continuate, vi prego, a scrivere su questo forum.

Cimmero
arteriolupin
00sabato 18 settembre 2010 10:57
Caro Cimmero,

i terroni sono sempre i benvenuti. Anche perché, al di là della innata simpatia, è notorio che siano grandissimi dal punto di vista gastronomico. In più, ha presente quanto si ride a prendersi in giro tra terroni e polentoni?

Però...

Tu scrivi dalla Sicilia.

La Terronia è l'Italia meridionale (ovvero da sotto il Po fino al tacco.

A quanto mi consta, la Sicilia è l'unico paese arabo che non abbia dichiarato guerra ad Israele. Ma non ti preoccupare, vogliamo bene anche anche agli arabi della Trinacria...
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

P. S. Non si accettano bottiglie spedite. Solo di persona...

Quindi organizzati!!!

Per Filippo... Roen... Mangiata... Uhm... Questa sì che è una provocazione... Se poi venissero i quattro sarei ancora più felice, almeno una volta per tutte potreste fare una bella scazzottata verbale ed io mi divertirei un mondo...

Ok vecio "Zena ridens", ci si sente presto!

iz2lnf
00sabato 18 settembre 2010 12:08
Mettiamo ordine:

cimmero70 caro considerando la tua posizione geografica dovresti essere tu l'esperto di conserve! Da che Italia è Italia tutti sanno che i maghi dei pomodori stanno al sud!!!

fedipos caro... qui cammelli non ne vedo, oasi manco l'ombra... qualche predone del deserto forse si ma quelli li trovi ovunque... dunque attento a definire simil-dune il Resegone... potrei organizzare una spedizione punitiva di Lecchesi incazzati... punitiva nel senso che devi sfamarli e dissetarli tutti con buon vino e ricche libagioni... ma questo è nulla. La vera punizione sarà poi vederli andare sui tuoi cari monti in ardite manovre con funi rinvii conserve [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

arteriolupin a te niente caro... ma dottore [SM=g27987] ho letto che forse dovrai stare lontano dai monti per impegni vari... ma se ti conosco appena un pochino qualche fuga anche solo girarmi sopra la testa (leggasi Moregallo - Corni - Cornizzolo) te lo concederai. Se non mi avvisi che sei in zona anche solo per offrirti la birra del rientro... sono guai. [SM=g27988]

Saluti
IZ2LNF
Mario
Alpinone one one
fedipos
00sabato 18 settembre 2010 16:59
simildune
Termine ovviamente provocatorio celante una sana invidia di fondo essendo praticamente ,tutta la zona Grigna-Resegone, l'unico gruppo di montagne dove non ho fatto niente sia alpinisticamente che speleologicamente parlando. Resto pertanto in attesa che qualcuno, mosso a compassione per un povero vecchio ormai prossimo al pannolone, lo inviti da quelle parti per condurlo paternamente "su le nude rocce, sui perenni ghiacciai,su ogni balza delle alpi dove la f.. non c'è mai" ecc. ecc.
muress
00martedì 21 settembre 2010 16:52
Re: re - tutto bis
fedipos, 18/09/2010 6.32:

Perchè invece non mettiamo su un M. Roen con finale gastronomico?




Te l'appoggio.
fedipos
00martedì 21 settembre 2010 21:03
m.roen con finale gastronomico
Bisogna eventualmente darsi una mossa perchè la malga chiude al 15/11 , salvo 2 metri di neve anticipata. Onde poscia per cui,diceva il grande Totò, direi che la terza di ottobre può andar bene perchè io avrei, prima e se ci riesco, la speleologica al bus della rana, a novembre il raduno internazionale speleo, poi,poi,ecc.ecc.
Blitz_81
00mercoledì 22 settembre 2010 00:25
Re: m.roen con finale gastronomico
fedipos, 9/21/2010 9:03 PM:

Bisogna eventualmente darsi una mossa perchè la malga chiude al 15/11 , salvo 2 metri di neve anticipata. Onde poscia per cui,diceva il grande Totò, direi che la terza di ottobre può andar bene perchè io avrei, prima e se ci riesco, la speleologica al bus della rana, a novembre il raduno internazionale speleo, poi,poi,ecc.ecc.



se quella domenica non devo lavorare, posso autoinvitarmi?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com