domandina spassionata ma seriamente importante

lady morrigan
00martedì 16 novembre 2004 13:56
sempre più spesso alla congrega dei maestri dei mestieri arrivano reclami per i pesi delle armi che secondo alcuni ( e in parte è anche vero) non sono corrispondenti a quelli che potrebbero essere nella realtà.
ora, mi chiedo, cosa dobbiamo fare, passare ancora dell'altro tempo a specificare il peso specifico di ogni materiale moltiplicandolo per i cm cubici dell'arma sommandolo poi al peso specifico degli altri eventuali materiali? e se si tratta di uno scudo in oro argento mithril e pietre preziose di diverse forma e natura non andiamo alla kalende greche?
io chiedo perdono per lo sfoghino, però vorrei si pensasse un attimo alla congrega dei maestri dei mestieri come una delle congreghe che su avalon lavora davvero in off e non in on, sottraendo tempo alla vita reale per quello che è un gioco che tutti amiamo, e lo dimosra il nostro impegno, ma.... scusate sarò diretta : non potremmo eliminare il peso in grammi e sostituirlo con dei parametri del tipo : pesante, normale e leggero, senza specificare delle classi di peso,( altrimenti il peso normale di una spada diverrebbe pesantissimo per un pungale), lasciando quindi al master la capacità di gestire la cosa......oh se una spada ha un peso normale, vuol dire che è nella media no? noi ci risparmieremmo un sacco di lavoro, grattacapi e il gioco si sveltirebbe molto.... vi prego ditemi che si può fare....



andr34
00martedì 16 novembre 2004 14:08
direi
che è una idea ottima parlo da due punti di vista perr i maestri dei mestieri risulterebbe molto piu semplice e anche per i master ai quale basterebbe sapere che magari una spada lunga di un pg X è leggera mentre la spada lunga dal pg Y è pesante o normale...credo che usando questa classificazione di arma in arma si possa cosi riuscire a semplificare l'interpretazione riguardo anceh a velocità di esecuzione e cose affini...
Fabrox
00martedì 16 novembre 2004 14:47
certo !

Scritto da: lady morrigan 16/11/2004 13.56
sempre più spesso alla congrega dei maestri dei mestieri arrivano reclami per i pesi delle armi che secondo alcuni ( e in parte è anche vero) non sono corrispondenti a quelli che potrebbero essere nella realtà.

....
oh se una spada ha un peso normale, vuol dire che è nella media no? noi ci risparmieremmo un sacco di lavoro, grattacapi e il gioco si sveltirebbe molto.... vi prego ditemi che si può fare....



La risposta e' di evitare i lavoracci e semplificare le cose il piu' possibile, rendendo il tutto giocabile.

Dal punto di vista dei masters e' gia' di per se' complicato esaminare un personaggio , con ruolo in congrega, skills e l'equip... tanto che per svolgere bene un GDR si rende necessario studiare in anticipo i pg giocanti.
Rendere l'equip troppo particolareggiato implica che il master lo semplifichi oppure consenta al pg di descriverlo da solo, se occorre.
Dal nostro punto di vista , scrivere peso leggero o pesante a seconda dell'articolo, va benissimo.

Esempio:
una "spada lunga" puo' essere di peso
- NORMALE se e' la spada standard
- LEGGERA, se fatta in materiali piu' leggeri del comune e conferisce dei bonus di manneggevolezza
- PESANTE se rinforzata e conferisce dei bonus di resistenza e di impatto
- MAGICA se possiede particolarita' peculiari dell'oggetto (danni aggiuntivi da freddo, fuoco, acido, veleno, oppure fattori di protezione, un po' come un talismano...)

Il mio consiglio e' di limitare a pochi esemplari le armi particolari e... far si che ci sia un'equa distribuzione di tali oggetti fra le varie congreghe.
Cosa ottima sarebbe il fatto che nei GDR servissero varie competenze e specializzazioni (gruppi eterogenei) per arrivare a risolvere i problemi che si incontrano.

Chi vorra' armi particolarissime paghera' fuor di quattrini e magari chiedera' anche una descrizione piu' particolareggiata. Dategliela se potete, altrimenti se la creera' lui stesso, con personalizzazioni, pendagli, o altro.
Rionard
00martedì 16 novembre 2004 17:42
Intervengo sulla questione essendo attento in primo luogo ai vari tipi di equipaggiamento e corrispettivi pesi e in secondo alla grande mole di lavoro che si sobbarcano gli appartenenti alla congrega dei mestieri, fin da prima delle ultime nebbie.

Come già detto direttamente a Morrigan ci sono delle incongruenze non indifferenti tra quelli che potrebbero essere i pesi “reali” (tenendo comunque conto che siamo in un fantasy) e quelli di alcuni “pezzi” presenti.

Ne cito uno solo come esempio: Andr non me ne volere ne Auron il forgiatore me ne voglia, ma l’armatura completa d’acciaio, per quanto lavorata quanto si vuole non peserà mai 10 kg...
Oppure balzano all’occhio balestre da Ventesimo secolo con mirini e grilletto a pistola e, anche tenendo conto che la balestra (di per sé fuori periodo) è accettata, mi sembrano "abbastanza" forzate.

Adesso... secondo me il peso di un’arma è importante e riducendo il tutto a “leggero-medio-pesante” credo si perderebbe più di quanto non si guadagni; personalmente sono dell’idea che il problema sarebbe risolvibile con la creazione di una piccola quanto semplicissima tabella che mi offro anche di fare se può essere utile o valida come proposta.

Una tabella che prende in esame le singole tipologie di arma (Pugnale, Daga, Spada Corta ecc...) e dà ad esse:
-Un peso “normale”
-Un peso “alleggerito” (secondo che abbia il bonus specifico)

Se da Brivido o Braitor o Morrigan ci fosse parere positivo mi impegno a elaborarla in tempi molto brevi. [SM=g27822]
Lord XravenX
00martedì 16 novembre 2004 18:29
Morri mi associo in pieno a Fabrox anzi vi invito a fare "liste armi" con il peso nelle misure da te indicate come leggero,normale o pesante..sarebbe magari poi ottimo lo spunto e la spiegazione dei prezzi proprio in base a questa caratteristica e per via dei materiali utilizzati.

Nessuno pretende cose troppo difficili, reali in tutto e per tutto o che la vostra vita privata diventi un secondo lavoro come forgiatore non pagato ghghghg. Dai che non vi si puo' chiedere di piu'! grazie a tutti.
Rionard
00martedì 16 novembre 2004 19:57
.....
Dopo averne discusso direttamente con Morrigan e averle mostrato una bozza non sono riuscito a farle cambiare idea quindi mi ritiro con la mia idea tra i fischi degli spalti... [SM=g27827]

Resto comunque dell’idea che se tutto rimane in mano ai master la questione diventa molto, troppo arbitraria...
Cià


Fabrox
00mercoledì 17 novembre 2004 08:02
Re: .....

Scritto da: Rionard 16/11/2004 19.57
Dopo averne discusso direttamente con Morrigan e averle mostrato una bozza non sono riuscito a farle cambiare idea quindi mi ritiro con la mia idea tra i fischi degli spalti... [SM=g27827]

Resto comunque dell’idea che se tutto rimane in mano ai master la questione diventa molto, troppo arbitraria...
Cià





E' l'unica soluzione, anche perche' forzare usare una tabella del genere richiederebbe per forza l'utilizzo di software di analisi... Ogni colpo sarebbe funzione di troppi parametri (forza, destrezza, classe, razza, stanchezza, fattore sorpresa, indebolimento di eventuali ferimenti...).
Sono cose che il master tiene in conto a suo modo, se riesce, o che altrimenti vengono trascurate, con decisioni arbitrali che rispecchiano la casualita' del fato.
lady morrigan
00mercoledì 17 novembre 2004 11:48
quando si dice: menomale che qualcuno riesce ad esprimere le mie idee!

grazie fabrox...:) era esattamente quello che provavo a spiegare a rionard via msn, ma non ci riuscivo, credo anche di essergli sembrata scortese nel dirgli di non fare la tabella, ma nella mia testa pensiamo : se facciamo sta tabella andiamo dalla padella alla bracie e al posto di sveltire rompiamo solo la schiena ai master!!!!

rionard io ti ringrazio tanto per l'aiuto che hai proposto alla mia congrega, però davvero credo sia meglio la soluzione trovata insieme ai master.

Rionard
00mercoledì 17 novembre 2004 13:27
....

[...]credo anche di essergli sembrata scortese nel dirgli di non fare la tabella[...]



Questo bastava chiederlo direttamente a me... e dato che preferisci il forum fugo ogni dubbio dicendoti che non mi sei sembrata scortese, semplicemente avevi deciso prima di vedere l'ipotetica tabella anche se dopo mi ha detto, parole tue, "ok fai la tabella"... [SM=g27822]


rionard io ti ringrazio tanto per l'aiuto che hai proposto alla mia congrega, però davvero credo sia meglio la soluzione trovata insieme ai master.



ah di niente... se ti servisse aiuto per qualcosa sai come contattarmi, se si può aiutare sempre volentieri [SM=g27817]
Zephyr.modoetia
00venerdì 7 gennaio 2005 12:02
mi sento colpevole
Come dice Rionard ci sono delle incongruenze palesi ed esagerate... come i 10 Kg degli schinieri di Klos contro i 6 dell'armatura di tengas (qualcuno scriva quanto prima che hanno peso normale che quando lo leggo penso che Tengas giri con le lattine coca cola mentre Klos c'abbia palle di piombo ai piedi hehehehe!)

Morrigina lo sai, se serve io una mano la dò volentieri a sistemare la questione...

Anche perchè almeno la smetto di ridere quando vedo cose fuori dalla cerchia divina (elmi che limitano troppo poco visibilità/udito et similia)
Braitor
00lunedì 24 gennaio 2005 05:49
datemi un po' di tempo
tutte le indicazioni in cm kg grammi tonnellate e numero di fichi secchi saranno cancellate dalle vostre magiche schede/equip.

vi chiedo solo di pazientare un pochino (sono circa 200 le schede da controllare e sistemare)

quindi per cortesia non ridete dei nostri poveri strafalcioni e vi chiedo di non considerare (qualora lo faceste) le indicazioni ancora segnate sulle schede

thk
Xgawens
00lunedì 24 gennaio 2005 10:34
come fatto con altre persone per problemi analoghi, credo di poter ringraziare Braitor non solo a nome mio, ma a nome dello stesso gruppo master. la mole di lavoro svolta dal nostro buon Maestro è davvero preziosa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com