certo !
Scritto da: lady morrigan 16/11/2004 13.56
sempre più spesso alla congrega dei maestri dei mestieri arrivano reclami per i pesi delle armi che secondo alcuni ( e in parte è anche vero) non sono corrispondenti a quelli che potrebbero essere nella realtà.
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oh se una spada ha un peso normale, vuol dire che è nella media no? noi ci risparmieremmo un sacco di lavoro, grattacapi e il gioco si sveltirebbe molto.... vi prego ditemi che si può fare....
La risposta e' di evitare i lavoracci e semplificare le cose il piu' possibile, rendendo il tutto giocabile.
Dal punto di vista dei masters e' gia' di per se' complicato esaminare un personaggio , con ruolo in congrega, skills e l'equip... tanto che per svolgere bene un GDR si rende necessario studiare in anticipo i pg giocanti.
Rendere l'equip troppo particolareggiato implica che il master lo semplifichi oppure consenta al pg di descriverlo da solo, se occorre.
Dal nostro punto di vista , scrivere peso leggero o pesante a seconda dell'articolo, va benissimo.
Esempio:
una "spada lunga" puo' essere di peso
- NORMALE se e' la spada standard
- LEGGERA, se fatta in materiali piu' leggeri del comune e conferisce dei bonus di manneggevolezza
- PESANTE se rinforzata e conferisce dei bonus di resistenza e di impatto
- MAGICA se possiede particolarita' peculiari dell'oggetto (danni aggiuntivi da freddo, fuoco, acido, veleno, oppure fattori di protezione, un po' come un talismano...)
Il mio consiglio e' di limitare a pochi esemplari le armi particolari e... far si che ci sia un'equa distribuzione di tali oggetti fra le varie congreghe.
Cosa ottima sarebbe il fatto che nei GDR servissero varie competenze e specializzazioni (gruppi eterogenei) per arrivare a risolvere i problemi che si incontrano.
Chi vorra' armi particolarissime paghera' fuor di quattrini e magari chiedera' anche una descrizione piu' particolareggiata. Dategliela se potete, altrimenti se la creera' lui stesso, con personalizzazioni, pendagli, o altro.