Effettivamente...
...si può solo dedurre che non è facile mettere a punto un carburatore.
E' un'arte e, per esprimerla al meglio, bisogna essere degli "Artisti"!
Quello che tu vai cercando è il rapporto stechiometrico ideale su tutta la gamma di lavoro (giri/minuto) del tuo motore.
A parte che se lo provassi sul banco più volte senza modificare alcuna regolazione il risultato sarebbero tanti grafici diversi quante le volte che hai provato.
I fattori in gioco sono molteplici (e quindi chimici).
Ad esempio é da due giorni che la moto tira "dietro" come se trainassi qualcuno.
Stamattina sembrava drogata,andava da sola...cos'è cambiato??!!
Umidità?,pressione atmosferica?,temperatura? Vento a FAVORE?? E' finalmente finito il gasolio che ho messo la volta scorsa per risparmiare qualcosina?
Oltretutto si parla di getti come se fossero caramelle ma la Vmax non esce con i getti tutti uguali per i 4 carburatori.
L'1 ed il 3 hanno getti più grandi.
La vite che intendi girata di 2.5 dal tutto chiuso (per intenderci quella che dovrebbe essere ricoperta da un tappino di gomma)serve per regolare il minimo (e non l'aria) in quanto parzializza il flusso della
Miscela tramite un pertugio a monte della farfalla principale.
Una volta che apri il gas queste regolazioni diventano ininfluenti.
Il buon vecchio trucco di esplorare il colore delle candele è quello migliore e per una moto come la nostra dove non ne esce una uguale all'altra neanche dalla fabbrica è già troppo anche questo!
Col vacuometro bilancia bene i carburatori.
Se puoi riparti dall'origine togliendo i vari kit dynojet e fai piccole modifiche per verificarne i risultati.
Non demoralizzarti,fai tante prove,pulisci e ricontrolla le candele e non preoccuparti che neanche la centralina più sofisticata e moderna riesce a raggiungere i valori da te prefissati.
Buon lavoro e diverimento.
Speriamo che ti possano aiutare i preziosi consigli di X Mas!!
tienici aggiornati!
bye bye
Qualche pillola:
Il rapporto stechiometrico tra massa aria e massa combustibile, è quello che dà luogo alla cosiddetta combustione stechiometrica = Aria:Combustibile
La combustione stechiometrica è una reazione chimica in cui i reagenti sono il carburante e l’aria e i prodotti sono acqua e anidride carbonica.
La benzina e gli altri combustibili derivati dal petrolio sono miscele dei vari idrocarburi.
Gli idrocarburi sono dal canto loro costituiti per l’86% da carbonio ( C ) e per il 14% da idrogeno (H).
Gli atomi di carbonio e di idrogeno sono legati tra loro per formare i gruppi (HC) che a loro volta si legano tra di loro in catene lineari o ramificate e vanno a costituire i diversi idrocarburi.
Gli idrocarburi sono rappresentati dalla formula Cn H2n+2 dove n è il numero di atomi di carbonio presenti nella catena.
Nel carburatore si forma la miscela aria-carburante che brucia nel cilindro rilasciando energia termica che in parte sarà trasformata in energia meccanica. Dopo la combustione la miscela si trasforma in biossido di carbonio (C O2), acqua (H2O) e talvolta del monossido di carbonio ( CO ).
L’aria è costituita in volume dal 20,95% di ossigeno (O2), dal 78,09% di azoto (N2), dallo 0,93% di argon(A) e per il rimanente da anidride carbonica (CO2), neon, elio, metano e altri gas.
Ai fini della combustione il componente reattivo e’ l’ossigeno, quindi si ha una sufficiente accuratezza assumendo l’aria composta al 21% di ossigeno e 79% di gas inerte o azoto atmosferico.
I rapporti aria/combustibile stechiometrici per la benzina sono:
benzina normale 14,8
benzina super 14,6
Miscele meno ricche di combustibile o con maggior quantità d’aria vengono dette magre: esse possono essere bruciate e l’aria in eccesso la si ritrova non modificata nei prodotti della combustione.
Miscele meno ricche di aria o con maggior quantità di combustibile vengono dette grasse: possono essere bruciate, ma c’è insufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l’idrogeno del combustibile in , . I prodotti saranno quindi una mistura di e ed una mistura di monossido di carbonio e idrogeno o addirittura azoto.
Dato che non sempre è facile conoscere i prodotti della combustione e siccome il rapporto stechiometrico è influenzato dalla composizione chimica del carburante (ciò vale in special modo per la benzina)....