help carburazione

vmaxhenry
00sabato 30 settembre 2006 14:30
Ciao a tutti,
Sono qui per postarvi un problema al quale non riesco a venirne a capo nonostante studi e attente letture anche sul forum.
Dati della moto: Vmax europea con filtro aria K&N, barilotti membrane torniti, scarichi originali, kit dynojet stage 1 con getti da 150 e spilli con registro alla prima tacca estrema opposta alla punta (per capirci), registri "aria" dei carburatori a 2,5 giri circa dal tutto chiuso, candele NGK iridium e cavi nology.Prova al banco ecco il risultato:



Si deduce che dal riferimento ideale "lienea-punto" è palesemente "magra" con riscontri visivi di candele bianche e moto che tende a scaldare.
Decido allora di ingrassare alzando i spilli di una tacca e apro di un altro mezzo giro i registri "aria" passando quindi a 3. Riscontro visivo positivo con candele non più bianche e motore meno "accaldato". Vado al banco ma il risultato non mi fa capire che forse ho studiato poco:





Che fare? qualcuno sa aiutarmi più di questi grafici.
Sento che ho ancora del cattivo da far uscire dal motore ma non riesco a trovare la strada.
Ciao e grazie comunque.

Enrico
X-MAS
00mercoledì 4 ottobre 2006 12:03
Ciao!
Con le tue stesse regolazioni, tranne che per gli spilli e

getti originali la mia Vmax avevaa 112 cv alla ruota,

rispettando semplici accorgimenti.

Se vuoi sentirli, 333/9402431 è il mio cell.

popimax
00mercoledì 4 ottobre 2006 14:35
Effettivamente...
...si può solo dedurre che non è facile mettere a punto un carburatore.
E' un'arte e, per esprimerla al meglio, bisogna essere degli "Artisti"!

Quello che tu vai cercando è il rapporto stechiometrico ideale su tutta la gamma di lavoro (giri/minuto) del tuo motore.

A parte che se lo provassi sul banco più volte senza modificare alcuna regolazione il risultato sarebbero tanti grafici diversi quante le volte che hai provato.
I fattori in gioco sono molteplici (e quindi chimici).
Ad esempio é da due giorni che la moto tira "dietro" come se trainassi qualcuno.
Stamattina sembrava drogata,andava da sola...cos'è cambiato??!!
Umidità?,pressione atmosferica?,temperatura? Vento a FAVORE?? E' finalmente finito il gasolio che ho messo la volta scorsa per risparmiare qualcosina?

Oltretutto si parla di getti come se fossero caramelle ma la Vmax non esce con i getti tutti uguali per i 4 carburatori.
L'1 ed il 3 hanno getti più grandi.
La vite che intendi girata di 2.5 dal tutto chiuso (per intenderci quella che dovrebbe essere ricoperta da un tappino di gomma)serve per regolare il minimo (e non l'aria) in quanto parzializza il flusso della Miscela tramite un pertugio a monte della farfalla principale.
Una volta che apri il gas queste regolazioni diventano ininfluenti.

Il buon vecchio trucco di esplorare il colore delle candele è quello migliore e per una moto come la nostra dove non ne esce una uguale all'altra neanche dalla fabbrica è già troppo anche questo!
Col vacuometro bilancia bene i carburatori.
Se puoi riparti dall'origine togliendo i vari kit dynojet e fai piccole modifiche per verificarne i risultati.
Non demoralizzarti,fai tante prove,pulisci e ricontrolla le candele e non preoccuparti che neanche la centralina più sofisticata e moderna riesce a raggiungere i valori da te prefissati.
Buon lavoro e diverimento.
Speriamo che ti possano aiutare i preziosi consigli di X Mas!!
tienici aggiornati!

bye bye


Qualche pillola:
Il rapporto stechiometrico tra massa aria e massa combustibile, è quello che dà luogo alla cosiddetta combustione stechiometrica = Aria:Combustibile



La combustione stechiometrica è una reazione chimica in cui i reagenti sono il carburante e l’aria e i prodotti sono acqua e anidride carbonica.

La benzina e gli altri combustibili derivati dal petrolio sono miscele dei vari idrocarburi.

Gli idrocarburi sono dal canto loro costituiti per l’86% da carbonio ( C ) e per il 14% da idrogeno (H).

Gli atomi di carbonio e di idrogeno sono legati tra loro per formare i gruppi (HC) che a loro volta si legano tra di loro in catene lineari o ramificate e vanno a costituire i diversi idrocarburi.

Gli idrocarburi sono rappresentati dalla formula Cn H2n+2 dove n è il numero di atomi di carbonio presenti nella catena.

Nel carburatore si forma la miscela aria-carburante che brucia nel cilindro rilasciando energia termica che in parte sarà trasformata in energia meccanica. Dopo la combustione la miscela si trasforma in biossido di carbonio (C O2), acqua (H2O) e talvolta del monossido di carbonio ( CO ).

L’aria è costituita in volume dal 20,95% di ossigeno (O2), dal 78,09% di azoto (N2), dallo 0,93% di argon(A) e per il rimanente da anidride carbonica (CO2), neon, elio, metano e altri gas.

Ai fini della combustione il componente reattivo e’ l’ossigeno, quindi si ha una sufficiente accuratezza assumendo l’aria composta al 21% di ossigeno e 79% di gas inerte o azoto atmosferico.

I rapporti aria/combustibile stechiometrici per la benzina sono:
benzina normale 14,8
benzina super 14,6


Miscele meno ricche di combustibile o con maggior quantità d’aria vengono dette magre: esse possono essere bruciate e l’aria in eccesso la si ritrova non modificata nei prodotti della combustione.

Miscele meno ricche di aria o con maggior quantità di combustibile vengono dette grasse: possono essere bruciate, ma c’è insufficiente ossigeno per ossidare totalmente il carbonio e l’idrogeno del combustibile in , . I prodotti saranno quindi una mistura di e ed una mistura di monossido di carbonio e idrogeno o addirittura azoto.

Dato che non sempre è facile conoscere i prodotti della combustione e siccome il rapporto stechiometrico è influenzato dalla composizione chimica del carburante (ciò vale in special modo per la benzina)....

+drunkmax+
00mercoledì 4 ottobre 2006 20:56
si effettivamente il vaquometro dovrebbe dare risultati piu precisi,ma a me hanno detto che se i carb sono in collegamento,con il vaquometro non si riescono ad avere buoni risultati....voi siete d'accordo?il mio mecca dice che il suo vaquometro antico ma secondo lui migliore di molti altri oggi in commercio,è precisissimo e non da possibilità di errori....sarà così?
popimax
00venerdì 6 ottobre 2006 13:33
sì, in effetti...
....con i collettori fronte/retro messi in comunicazione permanente è più difficile (ma non impossibile) regolare i carburatori in quanto è difficoltoso capire quanto una regolazione influenzi l'altra a livello di strumento.
Di fatti l'allineamento lo si effettua col motore che gira al minimo ed in queste condizioni sul motore vmax nel mod.america il vboost è chiuso e nel mod.europeo ci sono dei finti collettori sempre!!...

La cosa importante prima di qualsiasi regolazione è quello di avere tutto l'insieme più a posto possibile e cioè:
1-carburatori,sedi valvole pulite.
2-Candele,filtri aria puliti.
3-Il percorso del flusso (collettori e suoi componenti) deve essere a tenuta stagna

se per il primo punto ,a parte un oneroso lavoro per lo smontaggio della testa,c'è la possibilità di utilizzare quegli additivi da aggiungere al carburante per la pulizia dei sistemi di alimentazione, per la verifica della tenuta stagna si può usare un vecchio ma efficace accorgimento;
col motore al minimo si passa uno straccetto imbevuto di benzina vicino alla rampa dei carburatori e ai collettori.
In caso di infiltrazioni il motore tende ad aumentare i giri.
La causa è senz'altro un pertugio non autorizzato (fascette montate male,crepe sui raccordi di gomma ecc.)

Le candele devono essere pulite ma sopratutto deve essere corretta e/o regolata la distanza degli elettrodi (0.9mm)

Ricordiamoci di "spurgare " i carburatori ogni tanto.
In prossimità dell'attacco dei quattro tubetti di gomma sul corpo dei carburatori c'è una vitona che girandola apre un passaggio dalla vaschetta.
Per fare questo procedimento munitevi di un bicchiere di vetro trasparente.
A volte la prima benzina che esce dal tubicino ha dentro come della sabbietta o residui solidi o/e oleosi.

Una volta verificato tutto ciò si passa alle regolazioni.

Poi se si ha la fortuna o i mezzi di avere a disposizione un banco prove come il nostro amico ...tanto meglio!


vmaxhenry
00sabato 7 ottobre 2006 15:37
Eccomi di nuovo qui,
Ho letto attentamente i Vostri consigli e ho tardato un pochino ad aggiornarvi dato che il giorno successivo al post, cercando le prime vostre "dritte", trovavo un messsaggio del NENCIO con tanto di telefono.
Da Lunedì è iniziato una sorta di "telelavoro" e a piccoli passi abbiamo ottenuto grandi risultati.
Siamo partiti con il montaggio dei barilotti forati tra le coppie dei carb. e già qui la moto ha iniziato a righiare.
Rimaneva però il problema del regime minimo che causava insesorabili spegnimenti ai semafori.
A questo abbiamo ovviato con una risicronizzazione dei carburatori da parte del mio meccanico che ho letteralmente sequestrato nella sua officina e liberato solamente dopo riscatto pagato dai 4 vacuometri.
Dopo giro di prova sul mio tracciato test Verona-Garda, ero quasi pronto a stappare bozza ma rimaneva a parer mio una senzazione di lungo nel prender giri con le marce medio alte quando da circa 100Km/h aprivo tutto il gas.
Tornato a casa ho effettuato l'analisi candele notando che eravamo quasi arrivati al color nocciola anche se ancora pallido.
Dopo altra sessione di "telelavoro" col il pazientissimo NENCIO decidemmo di provare a passare alla terza tacca di spillo ascoltando quindi il verdetto delle candele.
Stamattina ho attuato la strategia e dalle prime impressioni sembra proprio che il NENCIO abbia fatto un altro miracolo. Non posso dire che la mia moto è più veloce e potente delle vostre super vmax ma certamente ora spara a dovere con un gran tiro ai bassi e in alto.
Mi sa che il prossimo giro-test sarà Verona-Massa.

Ciao Enrico



popimax
00martedì 10 ottobre 2006 14:04
Benone!!!
Il Nencio é sempre il Nencio.
Quando il tuo VUFOMAX sarà pronto potrai prelevarci e portarci via tutti!!!

[Modificato da popimax 10/10/2006 14.08]

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