identificazione multipla

Pana13
00sabato 23 aprile 2022 09:13
Ciao a tutti, ho un paio di sarracenie da un paio di anni senza cartellino, sicuramente ibridi complessi la cui identificazione precisa e' impossiblile, ma mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi piu' o meno che DNA hanno... Idee?
Poi ho questa droseretta che e' cresciuta nel vasetto dell'intermedia. Pensavo fosse intermedia ma non ha fatto riposo invernale mentre tutte le altre lo hanno fatto (4-5 piante), e mi sembra abbia le foglie leggermente meno allungate, piu' ovaleggianti.. idee su cosa potrebbe essere?
Sarra 1 (che chiamo "leucophylla hybrid)":


Sarra 2:


Drosera:


Intermedie per confronto (foto dell estate scorsa):


grazie mille :)
scorpio87
00lunedì 25 aprile 2022 08:55
La prima è impossibile dire cosa abbia dentro, almeno per il momento.
La seconda direi QUASI sicuramente trattarsi di una S. x areolata, ma quel QUASI immagino tu sappia già rende il tutto vano... o si hanno certezze nella nomenclatura oppure non si specifica nulla: nel tuo caso dovresti limitarti a chiamarle entrambe come ibridi di leucophylla! Mi spiace

La Drosera invece dovrebbe essere una D. spatulata
Pana13
00lunedì 25 aprile 2022 11:57
Ciao Diego!
Si si, certo, non avevo nessuna intenzione di cartellinarle o ottribuire nomi.. Era più curiosità mia, dato che queste due mi piacciono nelle forme e nei colori.

Per la spatulata grazie. Ci avevo pensaro anch'io.. C'è un modo per identificarla in maniera certa? Certo che se fiorisse sarebbe un bell aiuto..
Icchy92
00martedì 26 aprile 2022 19:29
Si la drosera potrebbe essere una spatulata, ma siccome molte subtropicali si assomigliano parecchio non affibbio mai un'identificazione certa, la cosa migliore sarebbe aspettare il fiore e osservare i semi con un piccolo microscopio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com