Dopo 2 anni passati a cavalcare una RS 125 elaborata al massimo ero stanco di avere una moto finita, il motore non andava più per via dell'elaborazione fatta un po' a cane e la ciclistica non andava più.
Decisi quindi di passare di cilindrata e puntai subito sull' Aprilia RS 250, che acquistai nuova. La moto originale va già di per se molto bene per correre in pista, ovviamente nelle piste non molto veloci, certo non a monza!
Dopo circa 3-4 mesi a fare tirocinio per abituarmi alla maggiore potenza e al maggiore peso ho deciso insieme al fratello meccanico di elaborarla all'osso.
CICLISTICA: Già di per se la ciclistica della moto va bene, ma in pista non è proprio il massimo quando cominci a girare forte. Ho montato un ammortizzatore Ohlins dietro e una forcella WP davanti, entrambi regolabili.
Ho montato anche un ammortizzatore di sterzo sempre della WP per limitare le sbacchettate. La carenatura originale è stata sostituita da una completa in carbonio, anche il serbatoio è in carbonio, due cerchi Marchesini in magnesio hanno preso il posto di quelli originali risparmiando molto peso.
Ho anche alleggerito molte altre parti passando dai circa 150 kg della moto originale ai 123 di questa, come un 125! Per l'impianto frenante ho installato pastiglie Brembo specifiche per l'uso in pista, tubi aeronautici e dischi a margherita.
MOTORE: Il motore originale spinge bene ma in uscita dalle curve non riesce a stare dietro neanche ad un 600. Ho montato alberi a camme più spinti, pistoni e cilindro della NCR, ho rettificato tutto il motore ed aumenteto la cilindrata fino a 300cm3.
I 2 carburatori da 34 sono stati sostituiti da due da 42. Ho montato anche bielle in titanio, testata NCR, filtro dell'aria BMC, scarico completo Jollymoto che fa parecchio rumore!!! un cambio rovesciato ed una frizione antislittamento, ed infine ho tarato la carburazione per l'uso in pista.
Con tutte queste modifiche la potenza passa da 64cv alla ruota del modello originale a 92cv alla ruota.
COME VA LA BELVA: Accendo il motore, inserisco la prima e parto. Diciamo subito una cosa la moto ai bassi non spinge fino a 7000-8000giri sempra di stare nella poltrona di casa. A 9000 giri c'e la botta che catapulta tutto di un fiato a 13500giri dove ho spostato il limitatore. Se si riesce ad uscire dalle curve ai regimi giusti non ce nè per nessun 600 anche elaborato, infatti passo tranquillamente, non riesco ancora a passare i mille sopratutto R1 e GSX-R (ma provvederò tra poco) comunque non vanno molto lontano neanche loro alle prime curve li passo e li ripasso!
Nelle curve la moto è un fulmine certe volte addirittura sembra troppo veloce, le sospensioni vanno stupendamente e la moto resta incollata a terra (anche grazie ai pneumatici Dunlop 207rr). In frenate si riesce a sfruttare tutto il grandissimo potenziale anche grazie ad una forcella fantastica che si schiaccia pochissimo. La moto frena fortissimo le moto originali le posso passare TUTTE in staccata con il grandissimo aiuto della frizione antislittamento!
La velocità massima che ho registrato a monza è 255km/h ma penso che con i rapporti giusti i 260-270 li riesco a prendere. In accellerazione la moto si impenna di potenza fino a quasi tutta la seconda! Aggiornerò la recensione quando avrò modificato la moto xchè sia in grado di passare le mille in rettilineo, IL MIO OBIETTIVO SONO I 115CV PER 105KG E CI STO LAVORANDO!
Inserita il: 13 marzo 2004
Dall'utente: Daniele Fossi
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LO AMMAZZEREI........Knee...