mail da Linkedln

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bob_Ombadil
00lunedì 16 luglio 2012 09:39
Ciao a tutti, ho ricevuto una mail da Linkedln (o qualcosa del genere) che il computer mi segnala come spam, inoltre il nome del mittente sembra essere uscito da qualcosa tipo Beverly Hills 90210 e la cosa non aiuta alla credibilità... non so se fidarmi, dopo averla cestinata ho dato un'occhiata al messaggio e non mi sembra avere nulla di pericoloso...
Però riguarda un video di youtube... e appunto, non sarebbe dovuto essere legato appunto a youtube, almeno seguendo la logica, anziché a sto Linkedln che io non so nemmeno cosa sia? Voi cosa mi consigliate?
suinogiallo
00lunedì 16 luglio 2012 15:52
Le mail da siti che non si conoscono o da mittenti da cui non ci si aspetta mail devono essere sempre guardate con sospetto, specie se la propria mail è stata "spammata" in giro (penso alla mia che ormai la conoscono anche i muri).
Il mio consiglio è sempre quello di agire con prudenza e nel caso cestinare.

Hasta Luego
Bob_Ombadil
00lunedì 16 luglio 2012 18:58
Eh sì mi sa che avrei dovuto fare così... ho chiesto anche a un mio amico, lui mi ha detto di non preoccuparmi, però seguendo il link nella mail si è subito attivato (per fortuna!) Avast (poi ho fatto la scansione completa ed è risultato tutto a posto), allora ho provato a rispondere tramite il programma di posta, ma non mi ha accettato il messaggio (e ho controllato l'indirizzo dietro al nome: iniziava con "billing@" seguito da altra roba... ovviamente il termine billing non è simpaticissimo a meno di non trovarsi volontariamente su siti tipo play.com o amazon....)
Vabbé meno male che alla fine non è successo nulla di male ^_^
suinogiallo
00lunedì 16 luglio 2012 19:26
Se proprio si è curiosi e si decide di aprire un link in una mail sospetta, o magari si pensa che comunque potrebbe essere qualcosa di lecito consiglio di farlo in un pc virtuale.
Se il proprio processore lo supporta (si può farlo anche con processori che non supportano la virtualizzazione ma sono meno performanti) si può creare un vero e proprio pc all'interno del sistema (io uso Oracle VM Virtual Box) che è facilmente sacrificabile senza rischiare danni al sistema principale. Se la mail è infetta o il sito a cui rimanda cerca di iniettare codice malevolo e il sistema risulta infettato basta cancellare il sistema virtuale e crearsene un altro.
E' anche utile come sistema, per provare programmi trovati in rete e di cui non si è proprio sicuri. Li si prova e se non danno problemi si passa ad utilizzarli sul sistema vero e proprio.

C'è da dire, comunque, che lo spam e il phishing ultimamente stanno migliorando di gran lunga. Adesso, tanto per dirne una, è più raro imbattersi in mail dall'italiano talmente incerto da far sospettare subito che qualcosa non vada.

Altro piccolo consiglio.
Guardate sempre l'indirizzo a cui fa riferimento il link.
Spesso, per cercare di camuffare l'indirizzo farlocco utilizzano indirizzi del tipo:
www.efpfanpic.net (e se non si è attenti lo si può confondere con il vero indirizzo)
oppure:
www.efp.fanfic.net
Indirizzi che portano a siti in tutto e per tutto simili al sito originale con l'unica differenza che il login non funziona e vi spedisce alla pagina di login fallito del sito reale (e di solito non si sospetta nulla dato che può capitare di sbagliare a digitare la password). Solo che in questo caso il sito farlocco ha acquisito il vostro userid e la vostra password.

Hasta Luego
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com