motori "pastrugnati" e motori originali

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skywalker2006
00venerdì 30 maggio 2008 15:25
leggendo i vari post qua e là sulle varie problematiche, mi sembra di capire che i difetti riguardino esclusivamente (o in percentuale decisamente rilevante) motori NON in configurazione standard (centraline rimappate, cambio filtri etc.)

sarebbe carino approfondire la cosa perchè un conto è un difetto, per così dire originario, un conto dovuto ad interventi vari che stravolgono un po' la situazione originaria [SM=g11488]
CAVALLOGANZO
00venerdì 30 maggio 2008 16:28
....apparte tutte le fisime su cosa cambiare, come e soprattutto perche'......io penso una cosa.
Le moto sono delle "macchine", fatte di "pezzi"........cambiando dei pezzi e mettendone di migliori si possono avere ovvi miglioramenti....tutto sta nel come si fanno le cose.......se i lavori son fatti bene tutto andra' bene.
Poi ripeto.....e' assurdo cercare il "perche'" del tuning, essendo questo farcito di pura goduria personale.......baci a tutti !
skywalker2006
00venerdì 30 maggio 2008 17:02
Re:
CAVALLOGANZO, 30/05/2008 16.28:

....apparte tutte le fisime su cosa cambiare, come e soprattutto perche'......io penso una cosa.
Le moto sono delle "macchine", fatte di "pezzi"........cambiando dei pezzi e mettendone di migliori si possono avere ovvi miglioramenti....tutto sta nel come si fanno le cose.......se i lavori son fatti bene tutto andra' bene.
Poi ripeto.....e' assurdo cercare il "perche'" del tuning, essendo questo farcito di pura goduria personale.......baci a tutti !



il punto è proprio questo..
un conto indivduare un difetto difabbricazione..
un conto un difetto di messa a punto as eguito di interventi più o meno significativi sul motore...
nel secondo caso non credo che ce la si possa prendere con mamma ducati..
rticordo tempo fa il post di un ragazzo che lametnava problemi di spegnimento..piuttosto incavolato.. qualche post dopo si scopriva che aveva cambaito di tutto( scarico, centralin, filtro e quant'altro...)
[SM=g9589]

ArubA75
00venerdì 30 maggio 2008 17:46
...penso che qui scopriremo l'acqua calda caro sky... [SM=g10765]

Ho buona memoria e non mi serve andare in cerca dei vari messaggi sparsi nelle discussioni,
per affermare che i problemi riscontrati alle nostre Hyper, in minima parte riguardano le moto "pastrugnate" [SM=x1561350]
pertanto come si sà, mamma Ducati i motori no li assembla tutti nella stessa maniera, molto dipende proprio da chi monta i componenti del motore...c'è chi è fortunato e chi invece esce dal concessionario e dopo 400m resta a piedi...




desmoreno
00venerdì 30 maggio 2008 18:03
Re:
[QUOTE:82339196=ArubA75, 30/05/2008 17.46

mamma Ducati i motori no li assembla tutti nella stessa maniera, molto dipende proprio da chi monta i componenti del motore...c'è chi è fortunato e chi invece esce dal concessionario e dopo 400m resta a piedi...








Parole sante ... al tagliando dei 1000Km attaccato al magnete del tappo di scarico dell'olio motore lo sai cosa ha trovato il meccanico? un anello ferma valvole [SM=g9589] a questo punto o lo ignorava [SM=g7561] o la cosa piu' giusta era quella di verificare ke se fosse caduto nell'assemblaggio del motore quantomeno ne avessero messo un'altro [SM=g7562] (senza il fermo immaginate cosa potrebbe succedere [SM=g7531] ) ... detto cosi' sembra roba di poco,ma per controllare tutte le valvole bisogna smontare serbatoio ecc.. fortunatamente al tagliando ho fatto montare scarico+filtro BMC e per forza di cose la moto era gia' smontata.... W la Ducati!!!!
skywalker2006
00venerdì 30 maggio 2008 18:11
Re: Re:
desmoreno, 30/05/2008 18.03:




Parole sante ... al tagliando dei 1000Km attaccato al magnete del tappo di scarico dell'olio motore lo sai cosa ha trovato il meccanico? un anello ferma valvole [SM=g9589] a questo punto o lo ignorava [SM=g7561] o la cosa piu' giusta era quella di verificare ke se fosse caduto nell'assemblaggio del motore quantomeno ne avessero messo un'altro [SM=g7562] (senza il fermo immaginate cosa potrebbe succedere [SM=g7531] ) ... detto cosi' sembra roba di poco,ma per controllare tutte le valvole bisogna smontare serbatoio ecc.. fortunatamente al tagliando ho fatto montare scarico+filtro BMC e per forza di cose la moto era gia' smontata.... W la Ducati!!!!



ma se avete sempre da lamentarvi delle ducati..perchè le comprate?
non capisco.. [SM=g7531]


ArubA75
00venerdì 30 maggio 2008 18:18
Re: Re:
desmoreno, 30/05/2008 18.03:



Parole sante ... al tagliando dei 1000Km attaccato al magnete del tappo di scarico dell'olio motore lo sai cosa ha trovato il meccanico? un anello ferma valvole [SM=g9589]....



Mi ricordo del tuo messaggio e ribadisco a sky che montare uno scarico aperto, un filtro d'aria più traspirante o forare il coperchio della scatola d'aria, mica vuol dire pastrugnare il motore!!
Vuol dire solo tirare fuori i co...oni alla nostra Hypermotard, eh SI perchè le restrittive norme euro 3 obbligano Ducati a NON fare andare il motore come dovrebbe andare....PARERE MIO! [SM=g10765]
Capisco che poi entra in gioco l'elettronica e quasi NESSUNO qui dentro è un guru delle centraline, però se Ducati vende scarichi e centraline con tanto di garanzia...ma che te lo dico a fà [SM=g9020]


desmoreno
00venerdì 30 maggio 2008 18:19
Re: Re: Re:
skywalker2006, 30/05/2008 18.11:



ma se avete sempre da lamentarvi delle ducati..perchè le comprate?
non capisco.. [SM=g7531]






non era un lamento ma una semplice considerazione ad un'affermazione fatta da Aruba, tanto e' vero ke questo episodio e' capitato circa due mesi fa' e non ne ho mai parlato nel forum xke' sono cose ke possono capitare ... abbiamo un'azienda ke fa' impianti e lo sai quante ne vedo dalla mattina alla sera di puttanate fatte dai cotruttori di prodotti,pero' non per questo bisogna condannarli
ArubA75
00venerdì 30 maggio 2008 18:20
Re: Re: Re:
skywalker2006, 30/05/2008 18.11:



ma se avete sempre da lamentarvi delle ducati..perchè le comprate?
non capisco.. [SM=g7531]





al cuor non si comanda!!


skywalker2006
00venerdì 30 maggio 2008 18:27
Re: Re: Re:
ArubA75, 30/05/2008 18.18:



Mi ricordo del tuo messaggio e ribadisco a sky che montare uno scarico aperto, un filtro d'aria più traspirante o forare il coperchio della scatola d'aria, mica vuol dire pastrugnare il motore!!
Vuol dire solo tirare fuori i co...oni alla nostra Hypermotard, eh SI perchè le restrittive norme euro 3 obbligano Ducati a NON fare andare il motore come dovrebbe andare....PARERE MIO! [SM=g10765]
Capisco che poi entra in gioco l'elettronica e quasi NESSUNO qui dentro è un guru delle centraline, però se Ducati vende scarichi e centraline con tanto di garanzia...ma che te lo dico a fà [SM=g9020]





non sono d'accordo.
un conto èp la moto come esce dalla fabbrica..
sia che tu monti accessori originali ducati, ma ancora di più se monti scarichi e quant'altro di marche diverse , qui entra in gioco in maniera rilevante la capacità o l'incapacità di chi compie le operazioni ..
e spesso il tirare fuori i co...ni alla nostra hym non è sinonimo di efficienza in tutte le condizioni..
per fare un paradosso è di tutta evidenza come un motore dio una motogp sia meno affidabile e possa avere più problemi di messa a punto e di manutenzione di un motore di una R1 standard (per citare la concorrenza) [SM=g7566]


desmoreno
00venerdì 30 maggio 2008 18:34
Re: Re: Re:
skywalker2006, 30/05/2008 18.11:



ma se avete sempre da lamentarvi delle ducati..perchè le comprate?
non capisco.. [SM=g7531]







Noto ke sei di Milano e sicuramente avrai l'imbarazzo della scelta dove portare la moto a fare tagliandi ecc.. beh da noi x portare la ns. bimba da un meccanico SERIO devi fare circa 350Km tra andata e ritorno ... e se non hai passione penso ke dopo un po' ti stanchi e mandi tutti a cagare e ti ributti nella massa da dove tutti o quasi veniamo ... si la passione x il motore bicilindrico piu' glorioso del mondo ti fa' accettare tutto.
ArubA75
00venerdì 30 maggio 2008 18:39
dì pure quello che vuoi, tanto sò che sei un pochino polemico (per favore non te la prendere) e questa tua discussione non so proprio cosa frutterà, perdipiù l'hai aperta proprio tu che sappiamo "non tolleri" chi mette le mani sui motori...quindi [SM=g8862]

...io non ho altro da aggiungere perchè la penso a modo mio... [SM=g10130]

buon weekend a tutti io vado al mare [SM=g10429]
skywalker2006
00venerdì 30 maggio 2008 18:46
Re:
ArubA75, 30/05/2008 18.39:

dì pure quello che vuoi, tanto sò che sei un pochino polemico (per favore non te la prendere) e questa tua discussione non so proprio cosa frutterà, perdipiù l'hai aperta proprio tu che sappiamo "non tolleri" chi mette le mani sui motori...quindi [SM=g8862]

...io non ho altro da aggiungere perchè la penso a modo mio... [SM=g10130]

buon weekend a tutti io vado al mare [SM=g10429]




ognuno è libero di fare quello che vuole sulkla propria moto
dico solo che prima di fare una crociata contro mamam ducati forse è il caso di capire qual'è l'origine VERA del problema
smanettare siamo capaci tutti.. farlo bene un po' meno...
la mia discussione intendeva evideziare le vere problematice costruttive (di origine ducati) da quell frutto di uno smanettamento..

non prendere troppo sole al mare.. che ti bruci le chiappe [SM=g8891]
SUICY
00venerdì 30 maggio 2008 20:04
Io sulla mia hyper ho deciso di montare solo ed esclusivamente meteriale del catalogo DP (anche se magari costa il doppio!!) ed in più le mani le mette sempre il mio concessionario, anche per serrare una singola vite! Però facendo così posso permettermi di "ropere le scatole" se ci fosse qualcosa che non và!! Sempre capendo che una moto perfetta non esiste!! [SM=g9083]
thrice
00venerdì 30 maggio 2008 20:17
Scusa un attimo, ma secondo te cambiare il filtro aria, lo scarico e variare solamente il rapporto aria/benzina (è solamente questa la funzione delle centraline DP per l'hyper visto che non spostano il limitatore, non variano l'anticipo chiaramente ecc..) tramite un centralina fornita da mamma ducati, comporterebbe un'elaborazione pesante del mezzo? Secondo me è solo un'ottimizzazione della combustione...
mingaron
00venerdì 30 maggio 2008 21:50
sky non diciamo stronzate...
ti sembra normale che la ducati nell'anno 2007 lanci sul mercato una moto da 13500 euro con la betteria fissata con il velcro?
manco su uno scooter cinese da 500 euro troverai mai una puttanata del genere...
e i portatarga che si spezzano? quelli originali, non i rizoma!!!
se mi capitava a me andavo a borgo panigale e gli tiravo una molotov...
eppoi la viteria in polistirolo che si spanna/spezza solo a guardarla e' una roba da guinnes!!!
onh ma dico 13500 euro, mica noccioline!!
io ho montato il termi omologato a 1250 euro (adesso costa 1400!!) e la centralina dp non faceva funzionare la valvola di scarico cosi' la moto andava la meta' dell'originale. ma alla ducati hanno dei problemi mentali? ma come cacchio si fa?!?!?!
spero che quest'anno in motogp arrivi ultima nella classifica costruttori cosi magari invece di fare i fenomeni si impegnano un po' di piu' nel costruire le moto!!!
comunque, come era stato intitolato un vecchio post: hyper ti amo, ducati ti odio!!!!
altro che problemi causati dal tuning...
FroZen83
00sabato 31 maggio 2008 09:46
Re: Re: Re:
skywalker2006, 30/05/2008 18.11:



ma se avete sempre da lamentarvi delle ducati..perchè le comprate?
non capisco.. [SM=g7531]



Ma sei un avvocato della Ducati invece tu sky? alcuni tuoi interventi mi danno da pensare.........

hyperbracco
00sabato 31 maggio 2008 14:30
Re:
ArubA75, 30/05/2008 18.39:

dì pure quello che vuoi, tanto sò che sei un pochino polemico (per favore non te la prendere) e questa tua discussione non so proprio cosa frutterà, perdipiù l'hai aperta proprio tu che sappiamo "non tolleri" chi mette le mani sui motori...quindi [SM=g8862]

...io non ho altro da aggiungere perchè la penso a modo mio... [SM=g10130]

buon weekend a tutti io vado al mare [SM=g10429]




d'accordissimo con te ! [SM=g7562] grande ArubA [SM=g7566]
RdG71
00sabato 31 maggio 2008 15:07
Re: Re: Re:
skywalker2006, 30/05/2008 18.11:



ma se avete sempre da lamentarvi delle ducati..perchè le comprate?
non capisco..






Oramai è un po' che frequento questo Forum e francamente non mi sembra assolutamente che ci siano tutte queste lamentele del nostro Grande Mezzo...
Anzi, mi sembra addirittura che se ne tessano lodi enormi... [SM=g7560]
Casomai c'è stato qualche dubbio su mamma Ducati, questo abbia riguardato l'assistenza tecnica e la qualità di qualche aftermarket DP.
Per il resto nisba. [SM=g11488]
Non è piuttosto, Skywalker, che si tratta di una tua personale crociata contro ogni minima forma di personalizzazione...? [SM=g7566]

alex7626
00sabato 31 maggio 2008 15:26
Re:
mingaron, 30/05/2008 21.50:

sky non
io ho montato il termi omologato a 1250 euro (adesso costa 1400!!) e la centralina dp non faceva funzionare la valvola di scarico cosi' la moto andava la meta' dell'originale. ma alla ducati hanno dei problemi mentali? ma come cacchio si fa?!?!?!
altro che problemi causati dal tuning...



In effetti questa parte potrebbe interessare anche me.Ho montato un termi doppio con tutto il kit,preso a prezzo molto piu' basso del normale,ed in effetti le prestazioni sono altalenanti.Eventualmente come si vede se la valvola funziona veramente oppure no?E poi non serve solo per bassi regimi,appena sopra il minimo,e comunque tu come hai risolto?


alex7626
00sabato 31 maggio 2008 16:24
Un aggiunta al post sopra:I fili di acciaio che collegano motorino a valvola non dovrebbero mostrare un movimento in caso apertura gas?Se e' cosi',ho verificato che con la centralina dp montata cio' non succede.Inoltre,al contrario di quanto detto da altri,staccando il cavo del motorino non ricevo nessun errore e la moto funziona (anzi funzionava).Sinceramente son 4 mesi che sta hyper non va(proprio dal montaggio del kit termignoni),avessi letto prima i vostri post......
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