punture notturne, cimice o che altro?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vichan
00mercoledì 3 luglio 2013 08:40
Buongiorno a tutti, premetto che sono una nuova iscritta, ho consultato il forum altre volte per risolvere qualche piccolo problemino trovando sempre persone esperte, preparate e gentili, una vera manna dal cielo! spero quindi di trovare le risposte che cerco.

Il problema e' questo: mi sono svegliata questa mattina verso le 5 con un forte prurito su entrambe le braccia (vicino alla spalla) e sul fianco destro, vado in bagno e scopro di avere molte punture di insetto in tutti questi punti, in tutto circa una quarantina. Ogni puntura e' gonfia, rossa e con uno (o piu', non si capisce bene) puntino piu' rosso al centro, nei pomfi piu' grossi dopo un po' e' anche apparsa una specie di piccola bollicina bianca, al centro del punto rosso.

E' la prima volta in vita mia che ho questo tipo di problema, di solito non mi pungono mai nemmeno le zanzare! Non ho sentito alcun ronzio quindi zanzare non possono essere state, inoltre sono stata punta sotto la maglietta a maniche corte che uso come pigiama. Parte delle braccia potevano anche risultare scoperte ma il fianco sicuramente no.

Il mio fidanzato, che dorme nello stesso letto, non ha invece avuto ne' morsi ne' alcun disturbo. Ho controllato tutta la stanza, il letto, la struttura, le lenzuola, e non ho trovato neinte di sospetto. L'unica traccia trovata sul pavimento e' stato un insettino morto che pero' non mi sembra uguale alla cimice.

Viviamo in una casa a piu' piani, molto vecchia, costruita nell'800 dai bisnonni del mio fidanzato, quindi piena di fessure tra le mattonelle, travi in legno, ecc.
In camera abbiamo un bagno mansardato con travi in legno. Il pavimento e' di mattonelle, alcune per via dell'eta' hanno delle fessure tra una e l'altra. il nostro letto e' in legno, con doghe in legno e 4 cassettoni sotto, il materasso e' in lattice. In piu' viviamo con un gatto dal pelo semilungo che dorme sempre con noi ma che non esce mai di casa perche' abitiamo sulla strada principale. Qualche mese fa ha avuto un problema di pulci, risolto pero' con solfac e frontline. L'ho controllato e lui non presenta niente.
Ultima cosa, ieri sera ho portato in casa un vecchio baule in metallo acquistato da un antiquario, devo ancora completarne la pulizia con il vaporetto, potrebbe aver portato in casa qualche sgradito ospite?

Ho fatto le foto alle punture e all'insetto trovato, spero possano essere di aiuto e spero in una risposta da parte di qualche esperto perche' sto gia' andando in crisi di nervi! [SM=g28000]
purtroppo sono pure fissata con la pulizia, quindi l'idea di dormire di nuovo nello stesso letto mi da i brividi!! [SM=g27994]

Grazie in aticipo per l'aiuto!
Jooleejoo
00mercoledì 3 luglio 2013 09:58
che brutte punture!!!
so che non è possibile "diagnosticare" le cimici dalle punture...ogni persona ha reazioni diverse...
dicono che le cimex pungono solo in parti scoperte del corpo...purtroppo, per esperienza personale, una volta ho trovato una cimex mentre mangiava beatamente sul mio braccio sotto la manica del pigiama [SM=g27993] ...ma le mie cimex non fanno testo...sono così affezionate che hanno comportamenti atipici [SM=g27991] [SM=g27989] [SM=g27988]
purtroppo l'insetto morto che hai fotografato è troppo "rinsecchito" non riesco a vedere bene.
Prova a fare questa operazione: controlla il letto, sollevando delicatamente il coprimaterasso, controlla nelle pieghe dello stesso, nelle sue cuciture, vedi se trovi esemplari e magari munisciti di uno spruzzino con dell'alcool o lo sgrassatore...se ne vedi una la immobilizzi spruzzando e così puoi fotografarla meglio senza schiacciarla o altro. Parti dalla testata e vai fino ai piedi. Osserva se ci sono macchioline di sangue selle lenzuola, sui cuscini....io mi auguro tanto di no!! siamo con te!
vichan
00mercoledì 3 luglio 2013 10:13
Grazie per la risposta! Spero davvero non siano le cimici!! Appena torno a casa guardo di nuovo sotto il letto e il materasso, stamani non ho trovato niente.
OdioLeBlatte
00mercoledì 3 luglio 2013 15:03
Ha ragione Giuly.. le bolle non fanno testo. L' insetto stecchito è un coleotteto. Però troppo piccolo per dirti la specie.
Continua a cercare intorno al letto, e se trovi qualcosa facci una foto.
Hai per caso mobili tarlati in casa?
vichan
00mercoledì 3 luglio 2013 23:59
eccomi tornata!
sono andata dal mio medico curante, mi ha confermato che le bolle sono delle punture di insetto, quale insetto non e' dato sapere. quando gli ho paventato la possibilita' delle cimici del letto lui ha detto subito di no, e' convinto che sia qualcosa che ho preso andando a correre vicino al fiume la sera precendete (ieri sera). sono scettica perche' vado sempre nel solito posto a correre e finora niente pinzate da nessuno (pero' anche a casa e' la prima volta che succede).
cmq le bolle continuano a bruciare e ad esser molto pruriginose. stanotte dopo la doccia mi spruzzero' l'autan ovunque come repellente, anche se l'idea di andare a dormire mi fa orrore!
ho passato tutta la sera a ribaltare la camera da letto: ho tolto tutte le lenzuola, le tende, i pigiami, ecc. dopo averle guardate attentamente non ho trovato macchie nere ne' macchie di sangue ne altre cose sospette. Soltanto dei piccoli rimasugli di non so quale natura, ma non mi sembrano uvoa di cimice, potrebbero essere comunque uova perche' alcune erano piccole, tonde e bianco/trasparenti.
ho fatto alcune foto con l'iphone, ma sono veramente di pessima qualita', non so cosa si capisca! per prendere i "campioni" housato dei pezzetti di scoch.
qui foto dei rimasugli trovati sulle coperte e sul coprilenzuolo:
imageshack.us/photo/my-images/580/d5k7.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/96/k8n2.jpg/

ho trovato poi dentro la federa interna del cuscino una specie di pelle rinsecchita di un qualche microinsetto, eccola, nella foto di prima e; la cosa in fondo a destra:
imageshack.us/photo/my-images/580/d5k7.jpg/

Ho praticamente smontato il letto per pulirlo a fondo e, sotto il letto in un posto difficile da ragiungere, ho trovato molta polvere e due "cadaverini" di insetti, ho cercato di fotografarli piu' volte un po' a pancia in su' un po' in giu', ma niente da fare, qualita' pessima!
imageshack.us/photo/my-images/10/mkqm.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/837/y05d.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/46/o456.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/689/vo27.jpg/
uno dei due insetti mi sembrava avesse delle antenne lunghette sulla parte frontale, ma magari mi sbaglio.

in questa foto c'e' sempre l'insettino morto di prima ma insieme c''e un residuo non identificato trovato in bagno (il bagno della camera, con cui e' comunicante esclusivo), sulla sinsitra:
imageshack.us/photo/my-images/607/w33k.jpg/
qui una foto da solo:
imageshack.us/photo/my-images/42/uewr.jpg/

Ho pulito, lavato con igienizzante, passato spray Solfac Cucce e spray naturale all'olio di neem che dovrebbe fare da repellente.
speriamo di dormire questa notte, spero di rialzarmi domani mattina con qualche vostra bella notizia, grazie mille!!
Buonanotte a tutti!
vichan
00giovedì 4 luglio 2013 00:04
per rispondere a Odio le Blatte (nickname fantastico!^^), al piano di sotto, nella sala, abbiamo una grossa cornice tarlata, ma da molti mesi non si registrano attivita' dell'inquilino tarlo^^
vichan
00giovedì 4 luglio 2013 07:36
Proprio questa mattina, per scrupolo, ho controllato la cornice tarlata e, sorpresa, ho trovato la polverina gialla tipica dell'attivita' del tarlo sopra i cuscini del divano.
La cornice, molto grossa, infatti si trova esattamente sopra il divano dove tutti noi (io, fidanzato e gatto) trascorriamo molto tempo.
la camera da letto e' pero' al piano di sopra ma, da quel che ho capito girando per il forum, se fosse un acaro del tarlo potremmo portarlo in giro noi stessi transitando dal divano alla camera da letto, giusto?
Comuqnue stanotte non sono stata punta, il numero di punture non e' aumentato, il problema e' che sono ancora rosse, gonfie, bruciano e prudono anche dopo piu' di 24 ore. mai successa una cosa simile!?! Come sia possibile proprio non lo so! [SM=x951804]
Spero che qualcuno di voi, anche dopo aver visto le ultime foto postate, possa aiutarmi a capire cosa sia che mi ha punto e ad attuare la strategia migliore per debellarlo.
Grazie di cuore [SM=g27985]
OdioLeBlatte
00giovedì 4 luglio 2013 09:03
Le foto non sono sufficientemente nitide. L' insetto tuttavia potrebbe essere un coleottero quindi un tarlo.
Prova a rimuovere quella grossa cornice tarlata.
Vediamo che succede se la levi di lí per qualche giorno. I tarli hanno come predatori, anche gli scleroderma, piccole vespe simili a formiche, le cui punture sono molto fastidiose!!!
vichan
00giovedì 4 luglio 2013 19:25
Grazie mille per la risposta! La cosa piu' importane e' che non si tratti di cimici o pulci, ma non avendo trovato tracce dovrei stare piu' tranquilla, giusto?
Provo a seguire il tuo consiglio e, dopo il weekend, vediamo il risultato. [SM=g27989]
OdioLeBlatte
00venerdì 5 luglio 2013 11:47
Già... ci resta questo tentativo... in fin dei conti un vero colpevole non c' è... o i pyemotes o antipatiche zanzaracce! Fai questa prova e vediamo se cambia qualcosa!!!
punture
00giovedì 18 agosto 2016 12:22
volevo chiede a Vichan come ha risolto poi. Ho lo stesso identico problema
EffeCi61
00giovedì 18 agosto 2016 22:59
Eh... è un messaggio di tre anni fa, e su questo forum ( a parte pochi aficionados) la gente non si ferma così a lungo e spesso non torna a raccontarci com'è finita...
Ti conviene aprire una nuova discussione e raccontarci le cose con calma... [SM=g27985] [SM=x1835165]
Jooleejoo
00lunedì 22 agosto 2016 16:05
ohhhhh io leggo ancora!!!!! sono affezionatissima!!! [SM=g27989]
EffeCi61
00martedì 23 agosto 2016 23:34
Jooleejoo, 22/08/2016 16.05:

ohhhhh io leggo ancora!!!!! sono affezionatissima!!! [SM=g27989]



Sapere di avere utenti affezionati non può che riempirmi di gioia, ma resta il fatto che gran parte della gente che passa di qui, una volta risolto il problema, scompare fino a nuova necessità...
Non che sia un problema, per l'amor del cielo, ma assai spesso è così. [SM=x1835165]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com