ratti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mmoondog
00martedì 16 febbraio 2010 18:53
Salve a tutti,
ho fatto una scoperta non proprio piacevole... nel cortile esterno di casa mia c'è un sottoscala pavimentato dove tengo la cuccia del mio cane, da qualche giorno noto la presenza di escrementi e anche evidenti segni di rosicchiamento (il sapone solido da bucato che era sopra al lavello e una bottiglia di detergente ) . Oggi ho fatto un paio di foto potreste riuscire a capire dalle feci che tipo di ratto è? Eventuali consigli su come allontanarlo?
Grazie

[IMG]http://i50.tinypic.com/6i5ef7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/dqrzax.jpg[/IMG]
EffeCi61
00martedì 16 febbraio 2010 22:36
Così a occhio, si direbbero escrementi di ratto dei tetti (Rattus rattus).
Ci sono alberi o vecchi edifici nelle vicinanze?
mmoondog
00martedì 16 febbraio 2010 23:33
Si, sto quasi in campagna e di alberi ce ne sono molti, vecchi edifici no, ma proprio a 100 metri c'è un torrente credevo infatti che venissero proprio da lì anche se non ne ho mai visti in tre anni che ci abito.
Oltre che il come allontanarli vorrei sapere se possono trasmettere virus o parassiti al cane, visto che entra anche in casa... Anzi da quando mi sono accorta degli "ospiti" lo faccio sempre mangiare in casa e non lascio più nulla vicino alla cuccia perchè sicuramente sono stati attratti dai suoi croccantini.
EffeCi61
00martedì 16 febbraio 2010 23:45
Beh... credo sia soprattutto colpa del freddo... con poco cibo naturale in giro (Rattus rattus è più "vegetariano" del norvegicus), è abbastanza normale che si avvicinino alle case.
In teoria dovrebbero sparire da soli non appena comincia a rispuntare un po' di verde... questione di settimane, insomma...
La possibilità di trasmissione di parassiti e malattie è sempre teoricamente possibile, anche se i "neri" sono tendenzialmente molto più "puliti" dei cugini "grigi" che frequentano ambienti assai più malsani.
Togliere di mezzo i croccantini resta comunque un'ottima idea: dove c'è una scodella con cibo per cani o gatti all'esterno, prima o poi topi e/o ratti arrivano sempre...
mmoondog
00giovedì 18 febbraio 2010 00:24
In pratica mi stai dicendo che dovrebbero andarsene come sono arrivati e che non corro molti rischi, mi rincuora l'idea di non dover usare veleni e trappole con queste bestioline. terrò monitorata la situazione comunque vedendo sempre di non lasciare cibo in giro... e grazie mille per la pronta risposta! [SM=x951800]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com