renegade 800 bendaggio scarico

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Piede@
00domenica 24 luglio 2011 21:39
Ieri durante un giro col mio Renegade 800( bassa velocita su strade di
montagna fra i boschi ) ho sentito puzza di bruciato e ho notato che la plastica della carena sulla sinistra si stava sciogliendo
per il gran calore provocato dallo scarico che passa li vicino.
Tornato a casa ho letto un po' in giro che esistono bende termiche per fasciare i collettori di scarico dei motori che porterebbero 2 vantaggi :
1) ridurre notevolmente il calore irradiato dagli scarichi ai componenti vicini .
2) mantenedo la temperatura dei gas di scarico piu' alta
i gas manterrebbero una velocita' maggiore che ne favorirebbe
l' uscita verso la marmittta.
Stavo pensando di foderare entrambi gli scarichi , qualcuno di voi
l' ha gia' fatto ?
Ci sono eventuali controindicazioni. ?
Grazie mille dell' aiuto [SM=g27823]
Piede@
00sabato 30 luglio 2011 13:27
Ecco il mio Renegade con gli scarichi bendati.
La benda e' una benda termica detta benda "inferno "
che resiste a 1100° continui e picchi di 1600° , e'
probabilmente esagerata come tipo ce ne sono anche da
meno ma ormai che facevo il lavoro ho preso la migliore che ho
trovato.
Spero si vedano le foto allegate [SM=g27828]


Mario0.
00sabato 30 luglio 2011 13:32
Non si vedono le immagini
Piede@
00sabato 30 luglio 2011 13:36
Spero ora si vedano le foto
ilfero
00sabato 30 luglio 2011 14:03
Si, ottima discussione tecnica:
1) il mitico "numero zero", primo outty 800 arrivato in italia e da me portato sui campi gara nel 2006 aveva entrambi i collettori di scarico bendati con bende anticalore, gli scarichi ovviamente erano maggiorati ma questo poco conta. I risultati sono ovviamente notevoli.

2) il risultato e' maggiormente percettibile se sostituisci il silenziatore ed inganni il sensore del dbmetro del corpo farfallato con una resistenza che gli faccia leggere una pressione dell'aria maggiore e permetta alla centralina una maggiore immissione di carburante negli allunghi e al massimo dei giri.

Complimenti e togli quelle inguardabili e costose fascette inox sostituendole con semplice filo di ferro in acciaio molle attorcigliato con apposita pinza ad uso competizione disponibile su catalogo reaction ! ;-)

www.quaddisti.it/catalogo_reaction.htm
pg 652
articoli:
ds1017 filo acciao molle 0.6 mm per sicurezza competizioni euro 22,13
ds1018 pinza per sicurezze filo acciaio euro 28,00



miei riferimenti in firma per ordine diretto, materiale in pronta consegna.
Piede@
00martedì 2 agosto 2011 19:57
[SM=g27828] [SM=g27828] Si e' vero le fascette non sono il massimo [SM=g27828] [SM=g27828]
Comunque stasera ho fatto un giro di un oretta ed il calore e' nettamente minore direi abbattuto del 50% e nonostante abbia fatto strade di montagna a velocita' bassa il calore era accettabilissimo
niente di paragonabile a prima che a volte mi sentivo bruciare i polpacci e le gambe . Per ottimizzare ancora un po' sto' pensando di bendare anche il resto dello scarico fino al silenziatore .
Comunque anche cosi' si ha un ottimo risultato .
Saluti e grazie mille dell' aiuto [SM=g27823]
Superb77
00mercoledì 3 agosto 2011 09:52
ciao dove si può trovare questo tipo di bende??
ilfero
00mercoledì 3 agosto 2011 12:06
Re:
Piede@, 02/08/2011 19.57:

[SM=g27828] [SM=g27828] Si e' vero le fascette non sono il massimo [SM=g27828] [SM=g27828]
Comunque stasera ho fatto un giro di un oretta ed il calore e' nettamente minore direi abbattuto del 50% e nonostante abbia fatto strade di montagna a velocita' bassa il calore era accettabilissimo
niente di paragonabile a prima che a volte mi sentivo bruciare i polpacci e le gambe . Per ottimizzare ancora un po' sto' pensando di bendare anche il resto dello scarico fino al silenziatore .
Comunque anche cosi' si ha un ottimo risultato .
Saluti e grazie mille dell' aiuto [SM=g27823]



Anche la parte posteriore fino al silenziatore e' importante, non quanto ovviamente i collettori ..... ;-)

JanoPisano
00mercoledì 3 agosto 2011 18:59
anche io l'ho fatto...
...tempo fa:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Ricordati di far girare un po' il motore dopo aver lavato il quad, in modo che lo scarico si scaldi e le bende si asciughino, altrimenti dopo un po' marciscono e si sfarinano
Piede@
00giovedì 4 agosto 2011 23:02
Re:
Superb77, 03/08/2011 09.52:

ciao dove si può trovare questo tipo di bende??


Io le ho comprate su un sito web , ma si trovano anche su ebay,
Fai una ricerca su google "bende termiche" vedrai che escono
un sacco di siti che le vendono .Comunque ti mando in privato
il sito per non fare pubblicita' [SM=g27823]



Superb77
00venerdì 5 agosto 2011 12:25
Grazie troppo gentile!!1
Mario0.
00mercoledì 28 settembre 2011 22:33
Anche io vorrei farlo, vorrei sapere dove trovarle e quanti metri ne servono visto che vengono vendute al metro.



Piede ti ho inviato un fzz mail.

Grazie ciao
JanoPisano
00giovedì 29 settembre 2011 13:11
le vendono a rotoli di 50 piedi su ebay
cerca "DEI Exhaust Wrap"; Se le prendi prendi quelle larghe 1 pollice, sono più facili da arrotolare nelle curve dei collettori
ilfero
00giovedì 29 settembre 2011 23:06
Re: le vendono a rotoli di 50 piedi su ebay
JanoPisano, 29/09/2011 13.11:

cerca "DEI Exhaust Wrap"; Se le prendi prendi quelle larghe 1 pollice, sono più facili da arrotolare nelle curve dei collettori




Bravo Jano ! ;-)
crt89
00venerdì 30 settembre 2011 00:33
se può tornarti utile io sono riuscito a fasciare entrambi i collettori fino ad arrivare al silenziatore usando 7metri di benda larga 5cm...l'ho trovata in un negozio che vende accessori per harley al costo di 5 euro al metro ed è pure di colore nero [SM=g27811]
Mario0.
00venerdì 30 settembre 2011 08:20
Mario0.
00venerdì 30 settembre 2011 08:21
crt89, 30/09/2011 00.33:

se può tornarti utile io sono riuscito a fasciare entrambi i collettori fino ad arrivare al silenziatore usando 7metri di benda larga 5cm...l'ho trovata in un negozio che vende accessori per harley al costo di 5 euro al metro ed è pure di colore nero [SM=g27811]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
martinius
00sabato 1 ottobre 2011 14:56
Re:
Mario0., 30/09/2011 08.21:

crt89, 30/09/2011 00.33:

se può tornarti utile io sono riuscito a fasciare entrambi i collettori fino ad arrivare al silenziatore usando 7metri di benda larga 5cm...l'ho trovata in un negozio che vende accessori per harley al costo di 5 euro al metro ed è pure di colore nero [SM=g27811]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




una curiosità: ma il motore a livello di raffreddamento o rendimento a lungo andare ne risente, visto che il calore viene come dire "soffocato"? grazie.martinius
martinius
00sabato 1 ottobre 2011 15:09
ilfero
00martedì 4 ottobre 2011 14:07
Re: Re:
martinius, 01/10/2011 14.56:




una curiosità: ma il motore a livello di raffreddamento o rendimento a lungo andare ne risente, visto che il calore viene come dire "soffocato"? grazie.martinius



No, sta' solo meglio. Il motore resta molto piu' fresco se togli strozzature e cat dal silenziatore.

ciaoooooooo
ilfero
00martedì 4 ottobre 2011 14:09
Re:
martinius, 01/10/2011 15.09:





Bene o male, una vale l'altra ....
crt89
00mercoledì 5 ottobre 2011 17:51
Re: Re:
martinius, 01/10/2011 14.56:




una curiosità: ma il motore a livello di raffreddamento o rendimento a lungo andare ne risente, visto che il calore viene come dire "soffocato"? grazie.martinius



non ho apprezzato particolari differenze o perdite di potenza da quando ho fasciato lo scarico...
Giulio Andreotti.2016
00lunedì 30 gennaio 2017 22:10
Salve, riapro questa discussione perché anch'io ho problemi di calore. A breve ho intenzione di sostituire anche lo scarico, ora però avrei intenzione anchio di fare il bendaggio allo scarico, in vista dell'estate. Ho fatto qualche ricerca e mi sono sorti alcuni dubbi sulla sull'acquisto:
Sono sufficienti bende che reggono fino a 600°?
Quanti metri mi servono per fascista fino all'attacco del terminale? 15m mi bastano?
Giulio Andreotti.2016
00lunedì 30 gennaio 2017 22:10
Giulio Andreotti.2016, 30/01/2017 22.10:

Salve, riapro questa discussione perché anch'io ho problemi di calore. A breve ho intenzione di sostituire anche lo scarico, ora però avrei intenzione anchio di fare il bendaggio allo scarico, in vista dell'estate. Ho fatto qualche ricerca e mi sono sorti alcuni dubbi sull'acquisto:
Sono sufficienti bende che reggono fino a 600°?
Quanti metri mi servono per fascista fino all'attacco del terminale? 15m mi bastano?


purosangueOFFROAD
00lunedì 30 gennaio 2017 22:44
Leggi la discussione nella parte del bendaggio e fai tu i conti..
Prendi bende per moto custom e sei a posto
Ciaooooo
Giulio Andreotti.2016
00martedì 31 gennaio 2017 07:58
Sisi ho appena riletto e credo che 15 metri mi dovrebbero più che bastare però ancora non sono sicuro se bastano quelle che reggono i 600 ° fissi o ci vuole qualcosa di meglio. Ho paura che si brucino
ilfero
00martedì 31 gennaio 2017 09:54
Re:
purosangueOFFROAD, 1/30/2017 10:44 PM:

Leggi la discussione nella parte del bendaggio e fai tu i conti..
Prendi bende per moto custom e sei a posto
Ciaooooo



si ma ragazzi ... resa zero su motore di serie e ...... con pozze, guadi e fango viene su un disastro colossale di manutenzione delle bende ... ;-)

io non consiglio per utenti enogastronomici .... solo per racing. ;-)

Giulio Andreotti.2016
00martedì 31 gennaio 2017 11:20
Caro fero grazie per aver risposto... Io non faccio molte pozze e soprattutto non uso il mio mezzo come sottomarino [SM=x544960]... Le volevo montate solo per diminuire il calore che soprattutto d'estate si sente molto dal sottosella e vicino alle gambe. A sto punto ti chiedo se con lo scarico vostro si riducono le temperature solo sul terminale o all'interno scarico compreso i collettori perché se così evito di mettere le bende
ilfero
00sabato 4 febbraio 2017 11:46
Re:
Giulio Andreotti.2016, 1/31/2017 11:20 AM:

Caro fero grazie per aver risposto... Io non faccio molte pozze e soprattutto non uso il mio mezzo come sottomarino [SM=x544960]... Le volevo montate solo per diminuire il calore che soprattutto d'estate si sente molto dal sottosella e vicino alle gambe. A sto punto ti chiedo se con lo scarico vostro si riducono le temperature solo sul terminale o all'interno scarico compreso i collettori perché se così evito di mettere le bende



ciao caro ....

la marmitta e' fatta per tenere fresco il motore .... non le chiappe del pilota !

E'ovvio poi che questo comporti un abbassamento incredibile delle temperature di collettore di inizio terminale ed in generale dell'exaust system ... ma questo e' solo un conseguenza del tenere il motore piu' fresco e pronto ....

Ricorda comunque che a gas costante su asfalto, le temperature saliranno piu' lentamente ma alla fine raggiungeranno sempre la stessa temperatura dell' exaust di serie .....

I quad non sono nati per fare asfalto e per tenere gas costante ..... indi e' inutile fare marmitta ottimizzandola per un utilizzo a gas costante in superstrada !!!!!!!!!!!

Certamente si, e' comunque la risposta alla tua domanda ..... ma ovviamente solo a confronto del terminale di serie ..... il motore resta sempre un endotermico e non un elettrico.

La differenza di temperatura percepita dal guidatore in utilizzo fuoristradistico e' comunque notevole e realmente imbarazzante per i progettisti Can-Am !!!!! ;-)

Vai tranquillo ! ;-)

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