SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

Accesso alla professione forense ai Diplomati SSPL+Patrocinio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    b.rizzuti
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 01/03/2012
    Città: CARIATI
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    Novello
    00 04/03/2012 10:52
    Accesso alla professione forense ai Diplomati SSPL+Patrocinio

    Si riporta il Messaggio inviato all'On.le Poretticon la speranza che venga ripresa la questione che sta sicuramente a cuoire di tanti giovani:
    Sono rimasto fortemente deluso per l'accantonamento da parte del Senato dell'emendamento riguardante i diplomati delle SSPL essendo detto emendamento in perfetta linea con lo spirito delle liberalizzazioni, riguardando una questione già portata all’attenzione della del Senato e della Camera (Disegno di legge dei Senatori Poretti e Perduca:Atto Senato S.2994 del 30 novembre 2011 – Proposta di legge C 2590 presentata Camera Deputati l'8 luglio 2009 dall’on.le Giovanna Petrenga - Proposta di legge n. 3581 presentata Camera Deputati il 25 giugno 2010 dall’on.le Maria Grazia Siliquini) e trovandosi anche in perfetta linea con la Sentenza n.5/1999 della Corte Costituzionale secondo cui « (...) il legislatore può stabilire che in taluni casi si prescinda dall'esame di Stato quando vi sia stata in altro modo una verifica di idoneità tecnica (...) ». Si chiede alla SENATRICE PORETTI di voler riprendere la questione, anche sotto forma di INTERROGAZIONE, essendo la medesima di elevato e notevole interesse sia politico che economico. La ringrazio anticipatamente per quello che potrà fare nell'interesse di tutti quei giovani la cui vita lavorativa è legata alla risoluzione del problema. Con stima illimitata. [SM=g28004]
  • OFFLINE
    Luigi Levita
    Post: 2.130
    Post: 1.577
    Registrato il: 06/06/2002
    Sesso: Maschile
    Master!
    00 04/03/2012 11:10
    Gentile utente
    la ringrazio per aver postato le sue impressioni sul forum.
    La battaglia è indubbiamente ardua, ma ciò non ci esime dall'impegnarci a fondo per riuscirvi.
    Attendiamo notizie dalla senatrice.

    Saluti
    Luigi Levita

    http://www.sspl.it
    Il sito per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali
  • OFFLINE
    b.rizzuti
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 01/03/2012
    Città: CARIATI
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    Novello
    00 18/03/2012 22:40
    Accesso alla professione forense ai Diplomati SSPL+Patrocinio
    Gent.ma SENATRICE PORETTI,
    volevo solo chiederLe di rappresentare al Presidente Monti, a cui ho
    più volte scritto ma senza ricevere alcuna risposta, l'importanza
    economica e politica della questione essendo interessati alla
    risoluzione del problema un gran numero di giovani praticanti, tutti
    muniti di partita IVA e già avviati alla professione, che alla scadenza dei 6 anni si troveranno in mezzo ad una strada, senza arte nè parte pur se provvisti del diploma SSPL+Patrocinio.Il significato della richiesta è collegato alla prossima discussione alla Camera del decreto sulle liberalizzazioni,qualora vi fosse ancora uno spazio per ribadire l'emendamento, oltre alla preoccupazione della prossima discussione al Senato della Riforma dell'ordinamento della professione di avvocato elaborata dal CNF. Volevo soltanto dire di trovare una via, un modo per sensibilizzare il Presidente Monti al problema dalla cui risoluzione dipende la vita lavorativa dei 30.000 giovani per come evidenziato nel DISEGNO DI LEGGE N. 2994 d’iniziativa dei senatori PORETTI e PERDUCA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 26 OTTOBRE 2011. Grazie per l'attenzione.