00 23/10/2012 08:26

Obama meglio di Romney nel terzo dibattito televisivo

 
Submitted by IN DIES on Tue, 23/10/2012

obama_romney(1).jpgDue settimane prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 6 novembre prossimo, i due candidati Barack Obama e Mitt Romney, seduti a un tavolo di vetro con Bob Schieffer della CBS come moderatore, si sono confrontati nel loro terzo dibattito televisivo sulla politica estera.

Tra i temi del terzo e ultimo dibattito: il ruolo degli Stati Uniti nel mondo, i problemi riguardanti l'Iran, la Siria, l'Afghanistan, la Cina e il Medio Oriente

Obama che nel primo confronto si era mostrato poco aggressivo questa volta, come era avvenuto la volta scorsa è apparso più sicuro e determinato.

Un primo sondaggio della Cnn ha dato Obama al 48% contro il 40% di Romney.

L'istant poll di Cbsa dà addirittura Obama al 53% contro il 23% di Romney.

Nel confronto televisivo, il candidato repubblicano pur congratulandosi con Obama per l'uccisione di Osama bin Laden, ha sottolineato che non si può solo uccidere e lasciare il caos, riferendosi anche alle minacce e all'instabilità ora esistenti in diversi paesi che hanno vissuto la cosiddetta "primavera araba".

Obama ha accusato Romney di difendere una politica estera degli anni Ottanta.

Il dibattito ha avuto luogo presso la Lynn University di Boca Raton, in Florida, uno stato che ha una grande popolazione di ebrei americani che seguono strettamente la politica statunitense in Israele.

Obama, rispondendo a Romney che aveva definito "sfortunata" la politica nei confronti di Israele degli ultimi anni, ha detto che a livello militare e di intelligence il Paese non è mai stato più vicino.

"Saremo accanto a Israele se sarà attaccato", ha precisato Obama.



www.disabileforum.com