Compagnia del Giardinaggio

Ho seminato ieri...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fabg
    00 30/09/2005 09:14
    Ciao a tutti....Ho seminato ieri....
    ma credo... il risultato non sarà un granchè.
    Le fasi che ho seguito sono motozzapatura, rastrellatura, semina, starter, spasa della torba e infine rullatura.

    No credo sia venuto un granhcè x i seguenti motivi. Voi che ne pensate?
    1) xchè... la terra non era propio sfarinata. Ma in alcune zone c'erano dei pezzi di terra secchi grandi come olive... che non sono riuscito a sfarinare!!! E' terra secca ma di fatto.. sembrano quasi dei sassi! Non credo che in quelle zone crescerà l'erba! :-( Secondo voi? COSA POSO FARCI?

    2) Ho cercato di livellare il meglio possibile. Ma... dopo aver passato il rullo (uilima fase dopo la semina) ... mi sono accorto... prressando il tutto... che ci sono diversi avallamemnti. Cioè... alcune zone più sbrozzolose delle altre, in somma... non è un piano perfetto. Ci sono diverse "discese" e "salite". Si potrà RIMEDIARE In seguito a questo???? COSA POSSO FARCI?

    Grazie per l'attenzione...
    ciao

  • OFFLINE
    gabriliz
    Città: ROMA
    00 03/10/2005 12:56
    Anch'io ho seminato ieri e dato che le condizioni climatiche sono più o meno le stesse, speriamo di avere entrambi ottimi risultati. Solo che non ho messo concime, va bene ugualmente la prossima settimana?
    Fammi sapere come va il tuo prato, così visto che il mio è lontano posso seguire i progressi attraverso te. Speriamo che le temperature non si abbassino troppoCiao e buona crescita!
  • tuscia05
    00 03/10/2005 17:40
    Noi abbiamo (e stiamo) seminando il giardino in diverse fasi e in parte lo abbiamo fatto anche durante questo periodo lo scorso anno (posso dire che circa prati è l'unica cosa su cui ho un po' di esperienza!)
    Secondo me non è male il periodo, visto le pioggie, ma certo di anno in anno varia.

    Scrivo a fabg per rassicurarlo sul fatto che anche nel mio giardino (aimè) abbiamo avuto il problema degli "avvallamenti".
    In realtà il prato era venuto benissimo, ma poi è dovuta passare una scavatrice per piantare le piante di recinzione e ....
    c'era da piangere[SM=g27759] [SM=g27759] Ha creato solchi enormi!
    Con santa pazienza abbiamo preso della terra e - a "manina" - ricoperto le buche con terra aggiuntiva.
    Via via il prato si sta risistemando.

    Anche per la terra compatta, se non prende, pazienza: un parto è difficile che vada bene in ogni punto. In una parte era pieno di punti vuoti, ma riseminando ora è quasi compatto. e dev dire abbastanza velocemente.

    Coraggio! c'è di peggio!

    Salutoni

    d.


  • OFFLINE
    fabg
    00 05/10/2005 09:54
    speriamo bene
    domani è 1 settimana che ho seminato... ancora non si vede niente... ma sono fiducioso che presto crescerà...! Almeno spero..
    Poi il tempo ci ha aiutato con le piogge di questi giorni... anche se lunedi di acqua ne è venuta TROPPA ...speriamo non abbia rovinato la semina .... mucchiando gruppi di semi tra loro.. e creando cosi della chiazze senza erba [SM=g27759]

    Per gli avallamenti.. allora è piccsibile corregerli? :-) [SM=g27758]
    Se ho capito bene, Tuscia, una volta che l'erba è cresciuta...
    dovrei correggere le "buche" mettendo nuova terra.
    A proposito posso farti un paio didomande?
    1) Non è che mettendo la terra sopra l'erba... rischio poi di rovinarla impendendole la crescita?
    2) Meglio usare terra o torba?

    ciao
    fabio

  • tuscia05
    00 05/10/2005 11:01
    Noi abbiamo usato semplicemente della terra, che ci ha portato il vivaio (essendone necessaria molta). Era comunque concimata.
    Il prato certo che si rovina, nel senso che per un po' vedrai un prato con dei solchi scuri, dove hai rimesso la terra. Ovviamente lì devi riseminare. Ma ti assicuro che funziona, anche se in effetti dipende da te: dove lo abbiamo fatto va bene, quando ci siamo stancati ... bè le buche sono rimaste eccome!
    Io non so se esistono altri metodi: a noi hanno consigliato questo.
    Salutoni
    d.

  • OFFLINE
    fabg
    00 05/10/2005 15:00
    ..Ultima domanda...
    ah, un'ultima domanda....
    [SM=g27763]

    Dove... non prenderà il prato... dovrò sicuramente(come mi hai già consigliato) riseminare.
    A tal proposito ho i seguenti dubbi.

    1) La Ri-semina nelle zone rade la dovrò fare con lo stesso tipo di sementi o dovvrò comprare quelle confezioni che si vedono nei garden / negozi di PRATO RIGENERANTE?

    2) La risemina la dovrei fare in questo periodo (immagino che mi accorgerò delle chiazze tra 1 mese.. quindi nel mese di NOVEMBRE) o sarebbe tropo tardi (e freddo) ... e quindi mi converebbe ri-seminare per le zone mancanti nella prossima PRIMAVERA?

    Ciao
    e grazie x i consigli
    [SM=g27758]

  • tuscia05
    00 05/10/2005 15:21
    rispondo sempre sulla base della nostra esperienza (ci saranno metodi anche più efficaci che non abbiamo preso in consiedrazione):

    1) La Ri-semina nelle zone rade la dovrò fare con lo stesso tipo di sementi o dovvrò comprare quelle confezioni che si vedono nei garden / negozi di PRATO RIGENERANTE?

    noi abbiamo riseminato usando sempre lo stesso tipi di sementi

    2) La risemina la dovrei fare in questo periodo (immagino che mi accorgerò delle chiazze tra 1 mese.. quindi nel mese di NOVEMBRE) o sarebbe tropo tardi (e freddo) ... e quindi mi converebbe ri-seminare per le zone mancanti nella prossima PRIMAVERA?

    secondo me ti riporrai il problema in primavera (ma chiederò al marito se mi sfugge qualche cosa nel ricordo delle varie fasi).

    Comunque purtroppo con questo buco nell'ozono ... non ci si capisce più nulla, magari a novembre fa un tale caldo! [SM=g27765]

    ciao ciao


  • tuscia05
    00 06/10/2005 09:39
    info aggiuntive
    aggiungo rispetto a quanto chiedevi ieri:
    1)sei sicuro che non sia il caso, già da ora, di buttare un po' di terra nei solchi e riseminare un po'? con queste pioggie non andrebbe male. o vuoi aspettare prima l'effetto finale? noi in effetti abbiamo dovuto subire il prato verde con solchi marroni, perchè la scavatrice è passata a prato già cresciuto!
    2)in primavera, in una zona dove la terra è più "vecchia" (dove era più compatta ... e non l'abbiamo neanche lavorata) abbiamo aggiunto del concime organico, molto sparso però! e tra chiazze, un po' do risemina etc. ora è quasi compatto.
    a-ri-ciao
    d.
  • OFFLINE
    LucaI
    Città: PISTOIA
    00 06/10/2005 10:57
    Un solo rapido intervento: sono le temperature minime ad influenzare la velocità di germinazione. In questo periodo sono necessari circa 10-12 giorni al Lolium per germinare ed anche 15-20 giorni a Festuca e Poa.
  • OFFLINE
    giuseppemazza
    00 06/10/2005 18:48
    Grazie LUCA allora c'è speranza ... ma le erbacce germinano più veloci ... poi come le strappo ?
  • OFFLINE
    gabriliz
    Città: ROMA
    00 17/10/2005 10:55
    Non avendo avuto notizie da Fabg, e dopo aver letto da Luca che occorrevano dai 15 ai 20 giorni, non avrei mai pensato di trovare tutte le stradine coperte da una fitta peluria verde. Che meraviglia! Se continuano queste giornate di sole mi sa che la prossima settimana bisogna tagliare il prato!
    L'erba consigliatami da Luca ha avuto degli ottimi risultati.
  • OFFLINE
    fabg
    00 17/10/2005 12:35
    AGGIORNAMENTO
    gabriliz, mi hai anticipato di qualche minuto....
    oggi vi aggiorno sulla situazione del prato appena piantato...
    DOPO 2 SETTIMANE E MEZZO DALLA SEMINA (seminato il 29 settembre)

    Premetto che dopo 2 giorni che ho seminato... c'è stato un acquazzone pazzesco. Per 1 giorno e mezzo non smetteva mai di piovere e seppur il mio giardino drena bene.. quel giorno si erano formate delle pozze d'acqua...

    Cmque l'erba è SPUNTATA!!!!!!!!!!!!!![SM=g27760]
    Era già spuntata dopo 10 gironi.. ma era quasi trasparente.
    Ora la situazione è questa:
    - ci sono fili d'erba lunghi anche 8 cm
    - altri lunghi appena 1/2 cm e radi...

    L'effetto complessivo del prato non è un GRANCHE'.
    L'erba c'è.. ne é cresciuta tanta:..MA é spuntata A CHIAZZE!!!!
    >>>>>>>E' NORMALE? O DOPO 1 SETTIMNA E 1/2 DOVREBBE INVECE ESSERE PIU' OMOGENEA?

    Ci sono zone dove l'erba è FITTISSIMA (sembra un tappeto) altre dove è RADISSIMA (quasi smebra che non c'è)

    >>>>>> CHE DITE?
    MI CONVIENE ASPETTARE E VEDERE SE NE SPUNTA ANCORA?
    OPPURE MI CONVIENE RISEMINARE SUBITO NELLE ZONE PIU' RADE?




  • OFFLINE
    LucaI
    Città: PISTOIA
    00 17/10/2005 13:00
    Ti conviene aspettare ancora qualche giorno; potrebbe essere l'effetto di un interramento non uniforme del seme, per cui le zone in cui sta ritardando sono quelle in cui era a profondità maggiore, oppure di una disomogenea distribuzione del concime.

    Più probabilmente però, per quello che hai detto, potrebbe essere l'effetto del dilavamento del seme da parte delle pioggie intense, che l'ha spostato ed "ammucchiato" in alcune zone, lasciandone sguarnite altre. Aspetta 3 o 4 giorni, dopodichè risemina.

    Gabri, mi fa piacere. E' un prodotto di buona qualità, vedrai che ti troverai bene.

    Ad ogni modo, per tutti, una raccomandazione: non rimandate troppo il primo taglio, che deve essere eseguito quando l'erba ha raggiunto circa i 7-8 cm di altezza, asportandone non più di 2-3, con un tosaerba a lame ben affilate e raccogliendo tutto il materiale di risulta. Successivamente potrete abbassare gradatamente l'altezza di taglio, per arrivare ai 3-4 cm consigliabili per la stagione invernale.
    La manutenzione post-impianto è una fase assolutamente delicata ed importante, che determinerà indelebilmente, al pari delle operazioni di semina, la qualità del prato maturo.

    Ciao [SM=g27758]
  • OFFLINE
    LucaI
    Città: PISTOIA
    00 19/10/2005 19:07
    Re:

    Scritto da: gabriliz 17/10/2005 10.55
    Non avendo avuto notizie da Fabg, e dopo aver letto da Luca che occorrevano dai 15 ai 20 giorni, non avrei mai pensato di trovare tutte le stradine coperte da una fitta peluria verde. Che meraviglia! Se continuano queste giornate di sole mi sa che la prossima settimana bisogna tagliare il prato!
    L'erba consigliatami da Luca ha avuto degli ottimi risultati.



    Ecco il prato di Gabri (mi ha mandato le foto).
    [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27758]




  • OFFLINE
    alesdev
    00 20/10/2005 11:18
    Re: Re:
    Caro Luca, vedo con piacere che dai consigli tecnici molto specifici e rapidi, ciò mi fa pensare che tu sia un esperto.
    io personalmente sono un agronomo e mi interesso anche di prato.Complimenti.

    ti suggerisco, non stò scherzando di provare a scrivere un piccolo manuale, anche illustrato sulla semina del prato.

    di nuovo complimenti. a proposito io scrivo da napoli e ho seminato sabato 15/10 un miscuglio di poa sp.(10%) e festuca arundinacea in due varieta'(90%), credo che per vedere l'erba ci vorrà un bel po' di tempo....

    ciao
  • OFFLINE
    fabg
    00 20/10/2005 12:43
    NUOVO AGGIORAMENTO
    Vi aggiorno di nuovo:
    l'erba contnua a crescer (seppur non molto velocemente) ma lìeffetto è ancora a macchie:
    ci sono zone molto folte contro zone quasi rade (dove però c'è qualche filetto di erba ma è sottile, corto e NON fitto)!!

    LucaI consigli di tagliare il prato quando l'erba arriva a circa 8 cm di altezza.

    Ma questa frase mi ha scatenato un sacco di dubbi [SM=g27763]

    1) Il mio prato ha fili d'era di varia altezza. Qualcuno arriva anche a quasi 8 cm ma altri non superano 1 cm!
    DEVO TALIARE O ASPETTARE? (tagliando non è che rischio di rovinare l'erba più piccola e debole)??

    2) L'erba è sottilissima. Sto attento addirittura a NON camminarci x non rovinarla. Se ci passo il tagliaerba .... rischio di fare danni.... no?

    3)Per ultimo, dovrei acquisatre il raserba....
    Cosa mi consigliate di acquistare? 1 elettrico o a motore? (il mio giardino è di circa 120 mq e gira intorno 2 lati della cosa)
    Anzi, più in generale.... che caratteristiche dovrebbe avere un buon raserba che però non costi eccessivamente? (così potrò orinetarmi nella scelta...)

  • OFFLINE
    alesdev
    00 20/10/2005 13:16
    Re: NUOVO AGGIORAMENTO
    aspetta che la maggior parte dell'erba ha raggiuntoun'altezza media 7- 8 cm. e procedi anche con il taglio. non preoccuparti non si danneggieranno le piante.
    per l'acquisto del rasaerba ti consiglio di prendere modelli buoni e spendere qualcosa in piu'all'inizio.Ti consiglio quelli a motore ( Euro circa 200)marca VIKING(vedi sito internet.
    saluti

  • OFFLINE
    fabg
    00 20/10/2005 14:31
    per le zone rade....
    -mi consigliate di acquistare dei semi ora e seminare
    - oppure mi conviene aspettare la prossima primavera (dato l'arrivo dell'inverno)
    ?
  • OFFLINE
    alesdev
    00 21/10/2005 09:59
    Re:

    Scritto da: fabg 20/10/2005 14.31
    per le zone rade....
    -mi consigliate di acquistare dei semi ora e seminare
    - oppure mi conviene aspettare la prossima primavera (dato l'arrivo dell'inverno)
    ?


  • OFFLINE
    alesdev
    00 21/10/2005 10:01
    Re: Re:

    compra lo stesso seme e risemina subito dopo aver rasato l'erba e raccolto tutto il materiale di risulta.
    ciao.
1