00 11/07/2011 04:49
Trovate nel latte, tracce di antinfiammatori e antidolorifici

Dei ricercatori spagnoli, dell’Università di Jaen, si sono presi la briga di analizzare, avvalendosi di un test molto sofisticato e sensibile, il latte vaccino (quello delle mucche), il latte di capra ed il latte materno, trovando, seppur in quantità molto basse, oltre al latte, una ventina di sostanze estranee.

Lo studio, pubblicato sul “Journal of Agricultural and Food Chemistry”, ha evidenziato, che in tutti i tipi di latte, erano presenti, seppur in minime quantità, delle sostanze estranee e tra questi, il latte vaccino, era quello con i livelli maggiori.

Nel latte vaccino, sono stati rintracciati, tracce di farmaci antidolorifici e antinfiammatori, come acido niflumico, acido mefenamico e ketoprofene, estrogeni come l’ormone 17 beta-estradiolo, confermando che ormai le sostanze chimiche artificiali, sono entrate nella catena alimentare, visto che tutti i tipi di latte ne presentavano tracce.

Secondo i ricercatori, le quantità rilevate, non possono avere effetti sulla salute, però dimostrano, che queste sostanze sono ormai presenti nella catena alimentare, ed il test da loro utilizzato, potrebbe essere impiegato anche su altri alimenti.
www.vitadidonna.org/salute/alimentazione/trovate-nel-latte-tracce-di-antinfiammatori-e-antidolorifici-7...


www.disabileforum.com