00 01/09/2011 05:08
Pagerank Google a rischio scadenza


L’algoritmo che ha rappresentato la base del successo del motore di ricerca di Google non è più così fondamentale per l’azienda di Larry Page. Scade il contratto di licenza in esclusiva, ma BigG non sembra preoccupata.

Fino a qualche anno fa, Google avrebbe fatto i salti mortali per presentarsi nel giorno della scadenza dell’accordo con l’università di Stanford per l’utilizzo di Pagerank, con un nuovo contratto in mano. E l’ateneo sarebbe anche riuscito a strappare condizioni più vantaggiose. L’algoritmo, infatti, rappresenta una delle chiavi per il corretto funzionamento del motore di ricerca. In buona sostanza, Pagerank è uno dei segreti del successo.
Pagerank è un algoritmo


Ma i tempi sono cambiati, il sito di Google non solo è il motore di ricerca più consultato (Bing di Microsoft viaggia a cifre inferiori sia in termini di visitatori unici che di pagine vistate), ma è anche il sito più visitato al mondo. Più di Facebook e di qualunque altro social network. Ma soprattutto, l’azienda di Mountain View ha scoperto altri modi per fare affari.

Ci sono interessi nel campo della telefonia (l’acquisizione estiva di Motorola è l’esempio più evidente), c’è un sistema operativo open source per dispositivi mobili da curare, c’è il commercio elettronico, c’è la Google TV, vecchio pallino del CEO Larry Page, pronta a sbarcare anche in Europa, e c’è un social network, Google+, con cui tentare la scalata della vetta su cui si è accomodato il sito di Marck Zuckerberg.

Ecco che allora che Pagerank non è più così fondamentale per Google. L’algoritmo si basa su una intuizione o su un capovolgimento di visione rispetto ai motori di ricerca fino a quel momento esistenti: non sono i contenuti a far stabilire la rilevanza di un sito, ma il numero di link che riceve da altre pagine.

Autore: Fabio Lepre



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