Free counter and web stats
free translation
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Multe per 2,43 milioni a 13 società telefoniche

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2008 04:32
24/11/2008 04:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.373
Registrato il: 01/02/2006
Utente Master
OFFLINE

"Pratiche commerciali scorrette": chiamate satellitari internazionali
e a numeri speciali non effettuate consapevolmente e addebitate
Antitrust, multe per 2,43 milioni
a 13 società telefoniche
Antitrust,%20multe%20per%202,43%20milioni%20a%2013%20società%20telefoniche

ROMA - Ancora un intervento dell'Antitrust sulle compagnie telefoniche. Multe complessive per 2,430 milioni di euro sono state inflitte a 13 società (Telecom Italia, Elsacom, Csinfo, Eutelia, Karupa, Teleunit, Voiceplus, Drin TV, AbcTrade, Telegest Italia, Aurora Uno, Ot&t, Ivory Network Limited) che, "ciascuna con distinte responsabilità e diversi ruoli, hanno attuato pratiche commerciali scorrette nei confronti di moltissimi consumatori ai quali sono state addebitate chiamate satellitari internazionali e a numeri speciali non consapevolmente effettuate". La sanzione soddisfa a metà i consumatori, che si chiedono chi pagherà i risarcimenti, mentre Telecom Italia annuncia ricorso al Tar e si dice completamente estranea alla frode.

Il procedimento era stato avviato - spiega l'Antitrust - alla luce di centinaia di segnalazioni con le quali i consumatori lamentavano addebiti nella bolletta telefonica relativi a chiamate e/o connessioni verso numerazioni 'satellitari internazionali' e 'speciali di altri gestori' mai effettuate. Durante l'istruttoria è stato accertato che gli addebiti erano dovuti in gran parte al fenomeno dell'automatica installazione di 'dialers': si tratta di una sorta di virus, che si attacca sul computer di utenti inconsapevoli, durante la navigazione in internet. In particolare, il 'dialer' è uno speciale programma autoeseguibile che altera i parametri della connessione a internet impostati sul computer dell'utente, agendo sul numero telefonico del collegamento e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato su prefissi internazionali satellitari o speciali.
Le motivazioni dell'Antitrust. Secondo l'Autorità, le 13 società fanno parte a diverso titolo e con diversi ruoli, della filiera relativa alla prestazione di servizi a sovrapprezzo. In particolare "Telecom Italia, che rappresenta l'ultimo livello della filiera, pur non avendo una diretta ed immediata responsabilità civile e contrattuale nei confronti dei consumatori nella determinazione del danno rilevante, ha posto in essere - sottolinea il Garante - comportamenti contrari alla diligenza professionale. Telecom era infatti consapevole dell'esistenza di fenomeni di utilizzo indebito di numerazioni satellitari e speciali legati all'operare abusivo di dialers. In qualità di fornitore di servizi di comunicazione elettronica e dunque soggetto responsabile della rete, avrebbe dunque dovuto adottare misure volte a contenere i rischi rappresentati dall'indebita intrusione di dialers sugli apparati informatici degli utenti ad opera di soggetti terzi". "La società non ha inoltre svolto alcuna adeguata attività di sensibilizzazione ed informazione degli utenti finali. Ha anzi sollecitato i pagamenti - prosegue l'Antitrust - senza operare alcuna distinzione, minacciando il ricorso all'esecuzione coattiva con riferimento al traffico verso le numerazioni non geografiche, o giungendo al distacco delle linee con riferimento al traffico verso le numerazioni satellitari internazionali".

Di seguito le sanzioni deliberate: Telecom Italia 325.000 euro; Elsacom 270.000 euro; Csinfo 255.000 euro; Eutelia 215.000 euro; Karupa 255.000 euro; Voiceplus 255.000 euro; Teleunit 180.000 euro; Drin Tv 115.000 euro; AbcTrade 115.000 euro; Telegest Italia 115.000 euro; Ot&t 115.000 euro; Aurora Uno 115.000 euro; Ivory Network Limited 100.000 euro.

La posizione di Telecom Italia. La società "ribadisce, ancora una volta, la propria totale estraneità a tali fenomeni fraudolenti e respinge con fermezza le responsabilità che le vengono attribuite", si legge in una nota in cui si annuncia il ricorso davanti al Tar del Lazio. Telecom precisa che "le numerazioni sono utilizzate dai Centri Servizi e pertanto Telecom Italia non può vigilare sul corretto uso di tali numerazioni e non può essere ritenuta responsabile nè del contenuto del servizio nè delle informazioni relative ai costi e alle modalità di fruizione".

L'azienda rileva ancora che "in qualità di operatore di accesso si limita alla fornitura delle prestazioni di rete necessarie alla fruizione dei servizi e alle connesse attività amministrative imposte da precisi obblighi regolamentari". E sottolinea che "non esistono in rete strumenti tecnici che consentano di distinguere il traffico regolare da quello generato dall'installazione sul computer del cliente, durante la navigazione in internet, dei cosiddetti dialer". "L'azienda ha in ogni caso messo in atto una campagna informativa finalizzata a sensibilizzare i propri clienti sui rischi connessi all'utilizzo di determinate numerazioni e ha ottemperato con la massima rapidità a tutti i provvedimenti che hanno portato alla progressiva disabilitazione - conclude la nota - di tali numerazioni".

I dubbi dei consumatori. Per Adusbef e Federconsumatori la multa è "una grande vittoria". Ma non bisogna dimenticare che sanzioni del genere "dovrebbero avere a monte la necessaria prevenzione, che è mancata, e a valle il formidabile strumento della class action" che è "stata affossata dal governo, sotto diretta richiesta di banche,assicurazioni e compagnie telefoniche". "Chi risarcirà - si chiedono le due associazioni in una nota congiunta - i danni inferti a milioni di consumatori, ai quali le stesse aziende, pur con diverse responsabilità, hanno effettuato addebiti indebiti per chiamate satellitari mai effettuate, per centinaia di euro ciascuno, per un controvalore stimabile in almeno 900 milioni di euro?".

Parla invece di una "vittoria di Pirro" l'Aduc, secondo cui l'analisi dell'Antitrust "arriva fuori tempo massimo. Da ottobre numeri come gli 899 e i satellitari sono disabilitati in automatico; inoltre le sanzioni, che complessivamente sono di 2,43 milioni di euro, spalmate su 13 soggetti sono un'inezia rispetto agli introiti illegittimi ottenuti da queste società negli anni". Aduc - che chiede un intervento "urgente" - ricorda poi che "molti operatori, che prima facevano soldi illegittimi con numeri satellitari e 899, si sono riversati verso le numerazioni 48xxx", attraverso "numeri ingannevoli, perché usati sia per fare donazioni tramite sms, sia per attivare abbonamenti molto onerosi a servizi erotici e non solo, pubblicizzati con spot truffaldini le cui principali vittime potrebbero essere i bambini".
by Repubblica


www.disabileforum.com


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google
free counters

Cliccate su www.disabileforum.com

Notizie on-line
location. of visitors to this page
ZIP Code Maps