Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Free counter and web stats
free translation
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tale padre tale figlio?

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2008 03:42
22/12/2008 03:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.852
Registrato il: 01/02/2006
Utente Master
OFFLINE
Accoppiando genitori bellissimi non si ottengono figli bellissimi
Tale padre tale figlio? Non sempre…

I genitori avvenenti non sono un vantaggio per i figli del sesso opposto. Un paradosso che serve all'evoluzione


CANADA - Perché papà e mamme bellissimi possono avere figli poco attraenti? Perché, se è vera la teoria evolutiva per cui vengono privilegiati gli individui migliori, dopo milioni di anni di evoluzione, il mondo continua a essere ricco di esemplari imperfetti? Queste sono alcune delle domanda che stanno alla base dell’analisi genetica compiuta da Adam Chippindale, scienziato canadese, e Alison Pischedda, biologa evoluzionista dell’Università della California. I due hanno effettuato uno studio sulla trasmissione dei caratteri estetici che determinano il successo sessuale di un individuo. Sono partiti dall’esame di una popolazione di moscerini della frutta, che hanno due cromosomi sessuali X nelle femmine e un X e un Y nei maschi, proprio come nel caso dei mammiferi. In queste specie solitamente i generi sessuali hanno due ruoli ben distinti e i caratteri che determinano il successo di un individuo di sesso maschile sono differenti da quelli analoghi nelle femmine.
LE CARATTERISTICHE SEXY - In particolare i biologi hanno isolato, nella popolazione di mosca della frutta, tre genotipi (presenti in entrambi i sessi) che corrispondessero a qualità eccellenti per il successo riproduttivo (in un umano potrebbe trattarsi, per esempio, di occhi azzurri, capelli biondi e alta statura). Incrociando in ogni modo possibile gli individui cavia, hanno constatato che le madri migliori generavano figlie altrettanto egregie; le stesse madri d’altro canto avevano una progenie maschile mediocre. I padri invece, anch’essi selezionati in modo da rispecchiare tutti i canoni di appetibilità, non influenzavano in nessun modo l’aspetto dei figli maschi con il loro patrimonio genetico e producevano figlie femmine molto meno appetibili del papà. I risultati dimostrano che le caratteristiche genetiche determinanti il successo estetico nell’accoppiamento sono situate nel cromosoma X, che i maschi possono ereditare solo dalle madri. Si tratta evidentemente di un meccanismo naturale per prevenire l’azzeramento dell’evoluzione e l’impoverimento del patrimonio genetico che deriverebbe dall’estinzione di tutti i genotipi imperfetti.
I MASCHI PIÙ BELLI DELLE FEMMINE - Inoltre va considerato che per le specie in cui i cromosomi sessuali sono differenti dai nostri – per esempio farfalle e uccelli – i meccanismi di selezione sono ancora differenti: nel caso in cui i maschi abbiano due cromosomi uguali ZZ e le femmine due diversi ZY, è il padre a cedere ai figli maschi i caratteri «sexy», mentre la madre non ha alcuna influenza sulle femmine, cedendo loro il cromosoma «vuoto».
L’INFLUENZA NEGATIVA DI MAMMA E PAPÀ - Questi esperimenti sono particolarmente importanti perchè per la prima volta hanno dimostrato l’influenza negativa di mamme e papà attraenti sull’appetibilità sessuale dei figli del sesso opposto al loro. Prima di poter estendere tale ragionamento anche alla nostra specie però, saranno necessari ulteriori campionamenti e la valutazione di quanto questo paradosso evolutivo possa essere diffuso nel regno animale.

Valentina Tubino

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...oluzione.shtml


www.disabileforum.com


22/12/2008 03:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.852
Registrato il: 01/02/2006
Utente Master
OFFLINE
Progetto Lebensborn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il Progetto Lebensborn fu uno dei diversi programmi avviati dal gerarca nazista Heinrich Himmler per realizzare le teorie nazista sulla razza ariana. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, divenne noto che tale programma consisteva nel creare residenze segrete dove far accoppiare individui umani "razzialmente puri" e allevare la loro progenie al fine di creare una forte razza ariana. Questi compiti furono attuati dalle SS del Amt L (Lebesborn) del Personalicher Stab RfSS

La composizione sociale

La maggior parte delle donne (se non tutte) che hanno preso parte a questa specie di "sperimentazione" erano consorti di soldati della Wehrmacht, della Luftwaffe o della Kriegsmarine. Tutte le ragazze selezionate, per le quali era un onore dare alla luce i futuri padroni del mondo, dovevano essere necessariamente bionde, alte e snelle e dagli occhi azzurri. Era solo in minima parte rilevante l'estrazione sociale delle donne, dato che le indagini riguardo alla "purezza" del loro sangue e riguardo al loro passato era la parte più importante per il comando nazista.
L'Organizzazione dell' Amt Lebesborn
  • 1. Amt H : Heimaufnahme
  • 2. Amt A : Arbeit
  • 3. Amt P : Personal
  • 4. Amt F : Finanzen
  • 5. Amt L : Leitung
  • 6. Amt R : Recht
  • 7. Amt G : Gesundheit
  • 8. Amt Ad : Adoptierungen
  • 9. Amt S : Standes
L'attuazione

Con l'occupazione di Norvegia e Danimarca nell'Operazione Weserübung, all'inizio del 1939, la Germania nazista ebbe a disposizione i territori sui quali realizzare il progetto, anche se nell'economia del piano la Norvegia ebbe un ruolo predominante. Vennero innanzitutto costruite delle strutture apposite, come ospedali geriatriciTerzo Reich potevano contare sulle migliori condizioni di vita possibili.

Vennero creati istituti in Germania (inclusa l'Austria) a Bad Polzin, Bofferding bei Luxemburg, Gmunden, Hohenhorst, Klosterheide, Nordrach, Pernitz, Schalkhausen, Steinhoering, Wernigerode e Wiesbaden; in Belgio a Végimont; in Danimarca a Copenaghen; in Francia a Lamorlaye; nel Governatorato Generale a Cracovia, Otwock e Varsavia; nei Paesi Bassi a Nijmegen; e in Norvegia a Bergen, Geilo, Hurdalsverk, Klekken, Os, Oslo, Stalheim e Trondhei
La fine
Si stima che i bambini venuti alla luce nel breve periodo di occupazione nazista furono qualche decina di migliaia, ai quali toccò una brutta sorte al termine della seconda guerra mondiale. La maggior parte infatti, insieme alle loro madri, venne ripudiata dal resto della popolazione, che li lasciò in disparte, facendoli oggetto di una cieca ondata di odio, diventando oggetto di scherno. Questi bambini si ritrovarono così ad eseguire per lo più lavori degradanti, passando per lo più il resto della vita in infelici condizioni


www.disabileforum.com


22/12/2008 03:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.853
Registrato il: 01/02/2006
Utente Master
OFFLINE
Germania
I figli del programma nazista Lebensborn si incontrano in Germania

E' la prima volta che si incontrano in pubblico. Sono i figli del programma Lebensborn, con il quale i nazisti tentarono di selezionare la razza ariana. Oggi hanno circa sessant'anni e, alle spalle, una vita difficile. Qui a Wernigerode, in Germania, sorgevano un tempo alcuni dei centri aperti da Heinrich Himmler nel '36. Ufficialmente per favorire la natalità, in particolare tra le SS. Ma anche con l'obiettivo meno pubblicizzato di trovare una famiglia per i figli illegittimi, purchè in buona salute e con tratti ariani.

Dopo la guerra, molti sono cresciuti nella Germania dell'est, sballottati da una famiglia all'altra. Essere un figlio del reich non era un buon biglietto da visita. Tra questi, Hans Ulrich Wesch. Crollato il muro, nell'89, è venuto in contatto con sua madre. Ma aveva 80 anni e non lo ha voluto riconoscere.

Ora c'è un'associazione che aiuta i figli del Lebensborn a rintracciare eventuali parenti e a venire a patti con il passato. E' un processo lungo, complicato dal fatto che in Germania se ne parla ancora poco. La casa in cui Wesh ha abitato fino ai tre anni di età è qui a Wernigerode. I nazisti ne aprirono anche in Francia, Belgio e Norvegia.

http://www.euronews.net/create_html....389159&ln g=4


www.disabileforum.com


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google
free counters

Cliccate su www.disabileforum.com

Notizie on-line
location. of visitors to this page
ZIP Code Maps