Free counter and web stats
free translation
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

STALKING.

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2009 11:23
25/01/2009 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.452
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE

Stalking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Stalking è un termine inglese (letteralmente: perseguitare) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.

Lo stalker può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito.

In altri casi ci si trova davanti a persone con problemi di interazione sociale, che agiscono in questo modo con l'intento di stabilire una relazione sentimentale, imponendo la propria presenza ed insistendo anche nei casi in cui si sia ricevuta una chiara risposta negativa.

Meno frequente il caso di individui affetti da disturbi mentali, per i quali l'atteggiamento persecutorio ha origine dalla convinzione di avere una relazione con l'altra persona.

Solitamente questi comportamenti si protraggono per mesi o anni, il che mette in luce l'anormalità di questo genere di condotte.

Terminologia e significato criminologico [modifica]

Il termine inglese “stalking”, suggerito dalla letteratura scientifica specializzata in tema di molestie assillanti, intende un insieme di comportamenti molesti e continui, costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, ulteriormente reiterati da intrusioni nella sua vita privata alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate.

Intende, inoltre, l’invio di lettere, biglietti, e-mail, sms, oggetti non richiesti; oppure producendo scritte sui muri o atti vandalici con il danneggiamento di beni, in modo persistente e ossessivo, in un crescendo culminante in minacce, scritte e verbali, degenerando talvolta in aggressioni fisiche con il ferimento o, addirittura, l’uccisione della vittima. Tutto ciò, o parte di esso se compiuto in modo persistente e tenace in modo da indurre anche solo paura e malessere psicologico o fisico nella vittima, è stalking, e chi lo attua è uno stalker. Ovvero, un soggetto che commette un atto criminale, in taluno Paese straniero punito dalla legge. Esso si differenzia dalla semplice molestia per la frequenza e la durata della variegata congerie comportamentale.

Da un punto di vista etimologico, il termine “stalk” è variamente traducibile nella nostra lingua come “caccia in appostamento” “caccia furtiva”, “pedinamento furtivo”, “avvicinarsi furtivamente”, “avvicinarsi di soppiatto”(a selvaggina, nemici); La parola “stalker” è traducibile come “cacciatore all’agguato” “chi avanza furtivamente” Questi termini non chiariscono sufficientemente il significato anglosassone che è dato agli stalkers che pedinano la vittima per scopi puramente molesti. Il verbo “to stalk” è altrettanto traducibile col significato di “inseguire furtivamente la preda” e deriva dal linguaggio tecnico - gergale venatorio [1]. Letteralmente stalking, significa “fare la posta”, “inseguimento.”[2].

Non esiste una definizione generalmente accettata di stalking, ma così come enunciato da studiosi delle molestie assillanti di lingua anglofona è comunque colui che si “apposta”, che “insegue”, che “pedina e controlla” la propria vittima. Il termine “inseguimento” è quello più largamente usato e tradotto [3]. Quest’ultima definizione sembra la più vicina al comportamento tipico del molestatore assillante che è, infatti, quello di seguire la vittima nei suoi movimenti per poi intromettersi nella sua vita privata [4].

Nel linguaggio accademico sono usate differenti definizioni scientifiche. I termini recentemente impiegati in varie lingue, per coprire l’area semantica dell’intrusione relazionale ripetuta e assillante sono numerosi e appartengono a vari contesti come quello criminologico, psichiatrico, psicologico e legislativo.

Nella lingua inglese oltre a stalking sono usati i termini obsessional harassment, criminal harassment, obsessional following, obsessional relatio-nal intrusion; nell’italiana, greca e francese: molestie assillanti, dioxis, harcèlement du trosième type, etc., [5]. Nella disamina della letteratura corrente il termine harassment è molto spesso ricorrente; deriva dal verbo "To harass", col significato di “tormentare”, “molestare”, “opprimere”. Harassment Criminale è quindi il reato della molestia e della persecuzioni sanzionato nei Paesi di common low.


Note [modifica]

  1. ^ Galeazzi, De Fazio, 2005
  2. ^ Hazon, 2006; Zanichelli, 2006
  3. ^ Tjaden, Thoennes, 1998
  4. ^ Mullen, Pathé, Purcell, 2000
  5. ^ Galeazzi, De Fazio, 2005

Bibliografia [modifica]

Saggi [modifica]

  • Stalking & Stalkers (da una ricerca criminologica internazionale e un pattern operativo per la identificazione di anonimi molestatori a mezzo di telefonate e lettere anonime), di Mario Filippo Caliò, Casa Editrice LSa - LiberiStampautori, Novara, 2007., ISBN 978-88-95567-01-3.
  • Donne vittime di stalking. Riconoscimento e modelli di intervento in ambito europeo, a cura di Modena Group on Stalking , Franco Angeli, Milano, 2005 (Criminologia),128 p., ISBN 8846465601
  • Violenza in famiglia e stalking. Dalle indagini difensive agli ordini di protezione di Francesca maria Zanasi, Giuffrè, Milano, 2006, ISBN 8814124515.

Narrativa [modifica]

Voci correlate [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]



www.disabileforum.com


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google
free counters

Cliccate su www.disabileforum.com

Notizie on-line
location. of visitors to this page
ZIP Code Maps