00 22/07/2007 08:10

Rotaie surriscaldate, le Ferrovie riducono la velocita' dei treni





Velocita' ridotta a 100 km orari


Vedi anche Caldo opprimente anche oggi e domani in 14 citta'~ Cessato allarme bomba a Fiumicino
Il forte caldo di questi giorni, con temperature che hanno raggiunto anche i 40 gradi, sta avendo significative ripercussioni anche sulla circolazione dei treni.

Per il quarto giorno consecutivo i tecnici delle Ferrovie, per garantire gli standard di sicurezza, hanno infatti dovuto ridurre la velocità dei treni. La spiegazione - dice un comunicato delle FS - sta nel fatto che sulle rotaie sono state registrate temperature più alte rispetto ai valori medi ammessi.

E dunque in base ai dati rilevati dai sensori, posizionati lungo le linee ferroviarie, nelle ore più calde della giornata - quando la temperatura registrata sui binari è di 58 gradi centigradi - la velocità dei treni viene ridotta, sui circa 10.500 chilometri della rete fondamentale, a 100 km orari. Nella nota si aggiunge che "le Ferrovie dello Stato si scusano per i disagi e informano che stanno monitorando la situazione minuto per minuto".

E' evidente infatti che la riduzione forzata della velocità ha come conseguenza un ritardo rispetto all'orario di arrivo previsto dei convogli.

www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=72129


www.disabileforum.com